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aprilia rs 250 vale la pena?

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    #1

    aprilia rs 250 vale la pena?

    ciao ragazzi sono nuovo qui sul forum. vi espongo il mio dubbio:
    avevo intenzione di comprare un aprilia rs 250, il problema e che qui in zona non ci sono meccanici molto affidabili basta pensare hai problemi che mi hanno fatto passare con l'aprilia rs 125(neanche fare un semplice carburazione)
    Su ebay ho trovato un'aprilia rs 250 anno 98, ha 38600 km ha qualche intervento di manutenzione da fare cio? paraoli delle valvole, tagliando e pastiglie del freno posteriore. La moto ? praticamente tutta gi? originale a parte lo scarico artigianale(tetto da lui fa un bel rombo) in'oltre la moto e depo a libretto di conseguenza guidabile a 18 anni.
    voi mi consigliate di prenderla tenete conto che il tizio vuole 1700 euro (che possono scendere in base ai soldi che servono per quella manutenzione)?
    Cosa ha fatto il tizio per ripotenziarla?
    Una moto del genere e affidabile con tutti quei km?

    grazie in anticipo e scusate per le troppe domande

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    #2
    Non so cosa si intenda per paraolio valvole ma per quella cifra inizierei a farci un pensierino..

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      #3
      io a quella cifra la prenderei, poi ci spenderei subito qualche € per rimettere a nuovo il motore (pistoni, valvole di scarico e una controllata all'albero)

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        #4
        grazie per i consigli ma per fare quelle cose che mi hai detto quandi soldi ci vorrebbero?
        pero siamo sempre la nella mia zona non ci sono meccanici molto competenti

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          #5
          Se non ti fidi dei meccanici puoi provare a far da te.
          Altrimenti se vuoi seguire il mio consiglio, telefona al Sig. Michelotto (sul forum c'? il numero da qualche parte) e chiedigli quanto costerebbe farti rifare il motore, ovviamente devi smontare il blocco dalla moto e spedirglielo, per? lui ? affidabile. Dopo 38k km fatti da non sai chi questo credo sia il minimo.
          Inoltre controlla che non ci siano da cambiare paraoli e olio forcelle (se dopo tutti quei km il tizio non li ha cambiati, mi sa di si) o che ci sia da revisionare il mono. Per questi lavori puoi rivolgerti a Lanci. Questa soluzione penso sia quella con il rapporto prezzo\affidabilit? migliore.
          Per il resto altre cose da controllare non ce ne sono, a parte cuscinetti ruote, cuscinetti sterzo, trasmissione finale, ma queste sono le cose minori che puoi fare da te.
          Lascia perdere la gente incompetente perch? ti fa solo spendere pi? soldi... Provala, se ha sospensioni e mono ok, carrozzeria ok, non ha ruggine o altre cazzole allora 1700 mi pare un buon prezzo, altrimenti puoi scendere a 1500... Fai conto che una nuova in ottime condizioni e con pochi km si trova sui 3000/3500. Io ho optato per questa seconda opzione anni fa quando comprai la mia, aveva 5500 km, l'hoi comprata da Ludo87, l'ho pagata un p?, per? tuttoggi va senza aver fatto interventi straodinari o chissache.

          Le pastiglie le puoi anche cambiare da te.

          Ah, per i soldi credo che per rifare il motore compresa manodopera siamo sul migliaio di euro, credo. Non ricordo bene i prezzi.

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            #6
            1700 ? un buon prezzo se esteticamente e di ciclistica la moto ? apposto.
            Magari se gli dai 1500 in mano anche meglio.
            Il mio consiglio e sempre quello.
            Se come sopra la moto e ok prendila e con un 1000/1500 euro fai rifare tutto il motore.
            Valvole..bielle..cuscinetti..ricromatura cilindri..pistoni nuovi..guarnizioni nuove..etc etc.
            Alla fine ti ritroverai una moto ottima con motore NUOVO a km ZERO!
            Se hai bisogno di assistenza Michelotto e un'amico,lo conosco bene..abita a 15 min da casa mia,sicuramente se gli mandi il motore fai solo un OTTIMO lavoro.

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              #7
              ok grazie per i consigli .
              ma il ripo che lui dice di aver fatto in che cosa consiste?

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                #8
                Originally posted by Antonio94 View Post
                ok grazie per i consigli .
                ma il ripo che lui dice di aver fatto in che cosa consiste?
                Per "ripotenziare" una RS 250 e sufficiente cambiare la centralina di gestione valvole montando quella dedicata per il ripotenziamento..la moto ovviamente va di piu dato che c'e' una diversa gestione dell'anticipo e dell'apertura delle valvole.
                L'RS 250 nasceva a piena potenza ma nell'ultimo anno di costruzione affianco alla Full Power veniva venduta anche quella depotenziata per i neopatentati (stessa moto ma con una centralina diversa).
                Ora tanti "depotenziano" la moto materialmente cambiando centralina ma solo per modificare il libretto di circolazione (visione e prova alla motorizzazione civile) per poi cosi pagare molto meno di bollo..poi dopo il "depo" a libretto rimontando la centralina Full la moto torna a piena potenza ma si paga il bollo come se fosse sempre depo.
                Meno cv risulta a libretto una moto e meno soldi paghi di bollo.

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                  #9
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                    #10
                    ciao a tutti e scusate se riapro questo topic
                    Cercando su internet ho trovato un'Aprilia rs 250 del 1997.
                    secondo lui la moto era nuova e aveva solo dei graffi nella parte destra della moto per il resto la moto era perfetta ha solo 5000 km effettivi sul quadro.
                    La moto si presenta del tutto originale(basta pensare hai scarichi e alle frecce).
                    Questo signore chiedeva 2000 euro e allora l'ho contattato e mi sono fatto inviare un paio di foto e gentilmente mi ha inviate queste:
                    ImageShack? - Online Photo and Video Hosting

                    Da queste foto sono rimasto colpito da due cose:
                    1) il motore da quelle foto sembra perfetto nuovissimo
                    2) e dai graffi in tutte e due le carene e il copri serbatoio
                    Se questa persona mi abbassa il prezzo a 1500-1700 mi consigliate di prenderla?
                    una volta presa cosa mi consigliate di fare per camminare tranquillo?

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                      #11
                      Se ha realmente solo 5000Km il motore non dovrebbe necessitare di alcun intervento al momento

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                        #12
                        Secondo me anche se ha 5000km dovresti dare una bella controllata alle valvole di scarico visto che le originali si spaccano XD

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                          #13
                          Ok ma c'? rischio che queste valvole si rompano a 5000 km e possibile?
                          Le valvole di michelotto quando costano pi? o meno?
                          Io avevo pensato di comprare la moto riverniciarla se mi rimaneva qulacosa mettevo le valvole di michellotto oppure ritardavo l'acquisto di quest'ultime per un paio di mesi che dite?(tenete conto ke io la moto non la posso usare per strada e in pista non vi andro quasi di sicuro la user? pocchissima)

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                            #14
                            per le valvole basta smontarle e controllare quanto sono consumate.. a 5000 km direi che ? impossibile.
                            quelle di michelotto costano come una singola valvola originale


                            se la moto ? quasi del tutto originale, cerca di ripristinarla come era in origine e comprati altre carene

                            ti prego non pasticciare quelle originali, ? un crimine che hanno commesso in molti
                            Last edited by AndreaRS250; 27-02-13, 22:40.

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                            • Font Size
                              #15
                              Le valvole michelotto le ho appena prese, pagate 216? con la spedizione e devo dire che sn fatte veramente bene

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