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Ma è sempre meglio partecipare no?
Domanda per i super esperti: come vanno i cilindri della serie dal 95 al 97?
E' meglio cercare un'altra versione pi? recente?
A quanto si trovano nuovi?
Nuovo o usato? il codice del '97 sul listino Honda non risulta pi? attivo mentre per il 2004 chiedono 877,96 euro, probabilmente qualcosa in meno considerando un 2-3% di sconto. In yen, entrambi, tasse escluse costano poco meno di 600 euro.
Per l'usato guarda sui soliti siti d'annunci, post '97 si trovano a tutti i prezzi sia standard che "kit", mentre per i precedenti versione kit ? rarissimo che passi qualcosa...
concordo quanto deto da dvecchio.. ed aggiungo..migliori performance la trovi su cilindri kit oppure cilindri evoluzione quali jha e simili...
Rettifico quanto detto.
I cilindri pre e post 97 sono intercambiabili con una semplice modifica di asolamento a due dei quattro fori di attacco ai carter (dove passano i prigionieri) piu specificamente ai due lato aspirazione (opposto allo scarico).
L'attento studio di questi cilindri l'ho effettuato in questi mesi dato che sto sostituendo sul carter aprilia 250 RS i due cilindri originali appunto con due honda 125 gp.
Confermo pero quanto detto per le prestazioni..ci sono in giro cilindri piu performanti..e lo si capisce chiaramente quali sono semplicemente perche hanno la valvola allo scarico..cosa che i cilindri 125 gp di primo equipaggiamento ne sono sprovvisti.
Una conferma maggiore di quanto detto la si puo notare osservando le guarnizioni di base dei cilindri sopracitati.
Queste guarnizioni infatti hanno due dei quattro fori dei prigionieri asolati appunto per poter essere utilizzate sia su cilindi pre e post 97.
Questo e il kit completo Jha in vendita a millemila euro.
Cilindro honda 125 GP con valvola di scarico
Questa foto evidenzia un cilindro post 97 con sopra una guarnizione di base cilindro pre 97
Questa e la guarnizione di base cilindro distribuita da Honda italia che consente di essere montata su carter 125 gp pre e post 97.
Una conferma maggiore di quanto detto la si puo notare osservando le guarnizioni di base dei cilindri sopracitati.
Rettifico la rettifica Sui carter della '97 non c'? sufficiente polpa per asolare senza sfondare verso l'esterno... e quella guarnizione asolata ? frutto di una modifica artigianale fatta per non spendere tre euro per acquistare quella giusta...
Rettifico quanto detto.
I cilindri pre e post 97 sono intercambiabili con una semplice modifica di asolamento a due dei quattro fori di attacco ai carter (dove passano i prigionieri) piu specificamente ai due lato aspirazione (opposto allo scarico).
L'attento studio di questi cilindri l'ho effettuato in questi mesi dato che sto sostituendo sul carter aprilia 250 RS i due cilindri originali appunto con due honda 125 gp.
Confermo pero quanto detto per le prestazioni..ci sono in giro cilindri piu performanti..e lo si capisce chiaramente quali sono semplicemente perche hanno la valvola allo scarico..cosa che i cilindri 125 gp di primo equipaggiamento ne sono sprovvisti.
Una conferma maggiore di quanto detto la si puo notare osservando le guarnizioni di base dei cilindri sopracitati.
Queste guarnizioni infatti hanno due dei quattro fori dei prigionieri asolati appunto per poter essere utilizzate sia su cilindi pre e post 97.
Questo e il kit completo Jha in vendita a millemila euro.
Cilindro honda 125 GP con valvola di scarico
Questa foto evidenzia un cilindro post 97 con sopra una guarnizione di base cilindro pre 97
Questa e la guarnizione di base cilindro distribuita da Honda italia che consente di essere montata su carter 125 gp pre e post 97.
Grande Cris
Ok che esistono cilindri pi? performanti,ma sempre di un cilindro gp parliamo.
Se messo bene a punto con le quote da manuale hrc,carburatore e scarico giusto,42-43 cv si tirano fuori comodamente.
Ho trovato cilindri nuovi sui 600 € l'uno (modello NX4, fino al '97), mi rimane il dubbio se valga la pena prenderli,perch? se non si trovano pi? come ricambio al momento di doverli sosituire viene fuori un casino...
Che ne pensi?
Rettifico la rettifica Sui carter della '97 non c'? sufficiente polpa per asolare senza sfondare verso l'esterno... e quella guarnizione asolata ? frutto di una modifica artigianale fatta per non spendere tre euro per acquistare quella giusta...
ArtiGGianANALE
La guarnizione in questione e fornita da honda italia :gaen:..quindi poche storie... se la vendono e perche asolando i fori del cilindo si possono montare sui carter post 97...non ho inventato nulla io ma honda...e confermo che la cosa e fattibile e funzionale..visto di persona in pista su honda 125 gp.
Il resto e solo aria fritta.
E aggiungo.. di materiale verso l'esterno oltre i 10mm circa di foro c'e n'e ancora ben 5.5mm considerando poi che il nuovo foro verr? effettuato a uno spostamento di 6.5mm dal centro di quello gia presente il nuovo foro rester? nella linea interna della misura originale del basamento del cilindo senza che il prigioniere esca dallo stesso.
Grande Cris
Ok che esistono cilindri pi? performanti,ma sempre di un cilindro gp parliamo.
Se messo bene a punto con le quote da manuale hrc,carburatore e scarico giusto,42-43 cv si tirano fuori comodamente.
Ho trovato cilindri nuovi sui 600 ? l'uno (modello NX4, fino al '97), mi rimane il dubbio se valga la pena prenderli,perch? se non si trovano pi? come ricambio al momento di doverli sosituire viene fuori un casino...
Che ne pensi?
Come ho scritto sopra eventualmente puoi prendere i post 97 e vai solo meglio perche asolando i due fori verso l'interno li puoi montare su carter pre97 senza problemi.
Prova a sentire karolis
Io i miei li ho presi da lui.
Me li ha fatti pagare davvero poco e penso ne abbia ancora.
Questo e un cilindro post 97
Come vedi dalla foto qui sotto di carne per asolare verso l'interno ne hai quanta ne vuoi senza problemi quindi il problema non si pone.
ArtiGGianANALE
La guarnizione in questione e fornita da honda italia :gaen:..quindi poche storie... se la vendono e perche asolando i fori del cilindo si possono montare sui carter post 97...non ho inventato nulla io ma honda...e confermo che la cosa e fattibile e funzionale..visto di persona in pista su honda 125 gp.
Il resto e solo aria fritta.
Fammi capire, tu trovi su internet la foto di una guarnizione, desumi che sia originale e non modificata e asserisci in modo arrogante e senza altra prova che ? cos? come mamma honda l'ha fatta? Se preferisci scendo in garage e prendo una guarnizione per tipo, originali e sigillate cos? magari ti convinci... ne ho anche asolate a quella maniera e non hanno nulla di originale e comunque non significherebbe che siano fatte per scambiare i cilindri ma solo per recuperare materiale gi? pronto...
Tra l'altro quell della foto l'ho gi? vista... veniva venduta su ebay da un mio conoscente al triplo del prezzo da nuova... spero per te che non sia tu il fesso che l'ha acquistata perch? se no questa faccina la dovrei usare io...
Il cilindro Honda l'hanno montato anche sul carter della vespa, ma questo non vuol dire che siano intercambiabili... intercambiabile a mio avviso e secondo il dizionario significa che lo prendi e lo scambi cos? com'? senza ulteriori modifiche... e ribadisco, che per montare il cilindro ultima versione sul carter della '97 non basta asolare, ma sarebbe necessario apportare del nuovo materiale prima di praticare i fori. Per la modifica inversa vedo che hai accesso il cervello dicendone una giusta, per cui evito di aggiungere altro.
Fammi capire, tu trovi su internet la foto di una guarnizione, desumi che sia originale e non modificata e asserisci in modo arrogante e senza altra prova che ? cos? come mamma honda l'ha fatta? Se preferisci scendo in garage e prendo una guarnizione per tipo, originali e sigillate cos? magari ti convinci... ne ho anche asolate a quella maniera e non hanno nulla di originale e comunque non significherebbe che siano fatte per scambiare i cilindri ma solo per recuperare materiale gi? pronto...
Tra l'altro quell della foto l'ho gi? vista... veniva venduta su ebay da un mio conoscente al triplo del prezzo da nuova... spero per te che non sia tu il fesso che l'ha acquistata perch? se no questa faccina la dovrei usare io...
Il cilindro Honda l'hanno montato anche sul carter della vespa, ma questo non vuol dire che siano intercambiabili... intercambiabile a mio avviso e secondo il dizionario significa che lo prendi e lo scambi cos? com'? senza ulteriori modifiche... e ribadisco, che per montare il cilindro ultima versione sul carter della '97 non basta asolare, ma sarebbe necessario apportare del nuovo materiale prima di praticare i fori. Per la modifica inversa vedo che hai accesso il cervello dicendone una giusta, per cui evito di aggiungere altro.
Rettifico la rettifica Sui carter della '97 non c'? sufficiente polpa per asolare senza sfondare verso l'esterno... e quella guarnizione asolata ? frutto di una modifica artigianale fatta per non spendere tre euro per acquistare quella giusta...
Questa mi era sfuggita.. che asoli i fori dei prigionieri sul carter??
Ma ovviamente intercambiabile In questo caso si riferisce al fatto che puoi montarlo sia su un carter che sull'altro..da 10 anni si parla di intercambiabilita dei cilindri rotax serie 122/123 sui carter rotax aprilia 125 apportando la stessa modifica citata prima
Se poi te vivi con il diZZZiiionario in mano sono affari tuoi e non ? un problema mio..anche perche ho ben specificato l'intercambiabilita dei cilindri effettuando la modifica in questione.
PER TUA IMMANE DESOLAZIONE NON SONO IL FESSO CHE HA COMPERATO QUELLA GUARNIZIONE.
Ho aggiornato le foto con le misure dei due interassi dei progionieri.
Se sai ancora fare due piu due vatti a fare due conti e vediamo se asolando il materiale verso l'esterno devi necessariamente andare ad aggiungere materiale perche i prigionieri escono dalla linea del basamento.
La guarnizione pu? trarre in inganno..un foro dei due misura quasi 10mm non 8mm perche tra foro e prigioniere sul carter honda ci va una spina di centraggio.
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