Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rs500... nuova creatura in costruzione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by skid73 View Post
    Gianluca hai mai provato a pesare dei dischi? Per tua info, i pistastretta pesano un bel po' di pi? degli altri. :-)
    No, mai pesati....

Comment

• Font Size
      Abo anche tutti i Brembo hanno il mozzo in lega di alluminio :-)
      Nelle misure che dici tu, solo chi ha certe moto li usa. Non ? roba per la massa :-)
      no, molti montati di serie sono in acciaio... forse anche la brutale 675..

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        no, molti montati di serie sono in acciaio... forse anche la brutale 675..
        Parlavo di racing non primo equipaggiamento :-)

Comment

• Font Size
          Originally posted by gianluca78 View Post
          No, mai pesati....
          Il disco racing superleggero ? un po' un mito. Un disco freno deve avere una massa ben precisa in base alle sollecitazioni che riceve. Ovviamente questa massa deve anche essere la minore possibile :-)

Comment

• Font Size
            Parlavo di racing non primo equipaggiamento :-)
            ah ok, io parlavo degli originali dell'rs250 a cui si riferiva bubagan

Comment

• Font Size
              Il disco racing superleggero ? un po' un mito. Un disco freno deve avere una massa ben precisa in base alle sollecitazioni che riceve. Ovviamente questa massa deve anche essere la minore possibile :-)
              scusate ma sti pistabassa,avendo proprio solo il materiale congruo alla pastiglia freno,in teoria non scalda di piu rispetto a un disco standard?parlando sempre dello stesso diametro,x esempio 320mm

Comment

• Font Size
                mi han detto che un disco freno rs 250 di suo pesa circa 1460grammi. prendendolo in mano mi ? sembrato eccessivo il peso in effetti, specie rispetto al cerchio amrvic in magnesio che dovr? montare.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mika89 View Post
                  scusate ma sti pistabassa,avendo proprio solo il materiale congruo alla pastiglia freno,in teoria non scalda di piu rispetto a un disco standard?parlando sempre dello stesso diametro,x esempio 320mm
                  ? anche pi? spesso..

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    ? anche pi? spesso..
                    quindi con lo spessore va a compensare la minore superficie del disco?raffreddando in egual misura?

Comment

• Font Size
                      ? facile che raffreddi anche meglio

Comment

• Font Size
                        Esatto.
                        Un disco freno deve sopportare degli stress termici e meccanici.
                        Meno maseriale ha il disco e maggiore sar? la quantit? di sollecitazione che dovr? assorbire per unit? di massa.
                        Ovviamente non puoi fare dischi da 15 kg se no non guidi pi? la moto. Per ottenere il giusto rapporto deve essere progettato seguendo logiche molto approfondite. Poi c'? la foratura che ? un altro capitolo molto particolare.
                        Molti pensano di fare dischi freno perch? tagliano una lastra di acciaio e gli danno una forma accattivante.
                        Ecco perch? qualcuno funziona ed altri meno o peggio si stortano subito

Comment

• Font Size
                          ... mi fate il piacere di fare una discussione dedicata ai freni... in un altro thread??!!....
                          GRAZIE

Comment

• Font Size
                            complimenti bellissimi lavori hai talento e testa

Comment

• Font Size
                              oggi mi sono dedicato un p? alla piccolina ... allora...capitolo culla motore

- opzione A tubolare quadro 25x25 tagliato a cunei, piegato e saldato (ora il perno ? messo temporaneamente, in corrispondenza del foro far? una boccola passante)
                              - opzione B tubolare 20 piegato con una molla all'interno per evitare pizzicamenti

vista la maggior facilit? dell'opzione A...la tento... questa mattina mi sono dato un p? da fare

Comment

• Font Size
                                Originally posted by ludo87 View Post
                                oggi mi sono dedicato un p? alla piccolina ... allora...capitolo culla motore

- opzione A tubolare quadro 25x25 tagliato a cunei, piegato e saldato (ora il perno ? messo temporaneamente, in corrispondenza del foro far? una boccola passante)
                                - opzione B tubolare 20 piegato con una molla all'interno per evitare pizzicamenti

vista la maggior facilit? dell'opzione A...la tento... questa mattina mi sono dato un p? da fare

per me hai fatto un angolo troppo vivo nella nicchia del telaio.

Comment

X
                                Working...
                                X