Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il disco racing superleggero ? un po' un mito. Un disco freno deve avere una massa ben precisa in base alle sollecitazioni che riceve. Ovviamente questa massa deve anche essere la minore possibile :-)
Il disco racing superleggero ? un po' un mito. Un disco freno deve avere una massa ben precisa in base alle sollecitazioni che riceve. Ovviamente questa massa deve anche essere la minore possibile :-)
scusate ma sti pistabassa,avendo proprio solo il materiale congruo alla pastiglia freno,in teoria non scalda di piu rispetto a un disco standard?parlando sempre dello stesso diametro,x esempio 320mm
mi han detto che un disco freno rs 250 di suo pesa circa 1460grammi. prendendolo in mano mi ? sembrato eccessivo il peso in effetti, specie rispetto al cerchio amrvic in magnesio che dovr? montare.
scusate ma sti pistabassa,avendo proprio solo il materiale congruo alla pastiglia freno,in teoria non scalda di piu rispetto a un disco standard?parlando sempre dello stesso diametro,x esempio 320mm
Esatto.
Un disco freno deve sopportare degli stress termici e meccanici.
Meno maseriale ha il disco e maggiore sar? la quantit? di sollecitazione che dovr? assorbire per unit? di massa.
Ovviamente non puoi fare dischi da 15 kg se no non guidi pi? la moto. Per ottenere il giusto rapporto deve essere progettato seguendo logiche molto approfondite. Poi c'? la foratura che ? un altro capitolo molto particolare.
Molti pensano di fare dischi freno perch? tagliano una lastra di acciaio e gli danno una forma accattivante.
Ecco perch? qualcuno funziona ed altri meno o peggio si stortano subito
oggi mi sono dedicato un p? alla piccolina ... allora...capitolo culla motore
- opzione A tubolare quadro 25x25 tagliato a cunei, piegato e saldato (ora il perno ? messo temporaneamente, in corrispondenza del foro far? una boccola passante)
- opzione B tubolare 20 piegato con una molla all'interno per evitare pizzicamenti
vista la maggior facilit? dell'opzione A...la tento... questa mattina mi sono dato un p? da fare
oggi mi sono dedicato un p? alla piccolina ... allora...capitolo culla motore
- opzione A tubolare quadro 25x25 tagliato a cunei, piegato e saldato (ora il perno ? messo temporaneamente, in corrispondenza del foro far? una boccola passante)
- opzione B tubolare 20 piegato con una molla all'interno per evitare pizzicamenti
vista la maggior facilit? dell'opzione A...la tento... questa mattina mi sono dato un p? da fare
per me hai fatto un angolo troppo vivo nella nicchia del telaio.
Comment