Salve a tutti..vi rendo partecipi del lavoro che sto effettuando sul motore del mio 250 GP con la INDISPENSABILE collaborazione del mio amico/meccanico che segue tutti i lavori.
Alcuni di voi sapranno che che dopo il 2000 i motori Rotax 250 gp che equipaggiavano le aprilia da gran premio sono stati sostituiti con i motori Aprilia 250 GP..cioe l'aprilia finendo la collaborazione con la Rotax ha cominciato a farsi i motori totalmente da sola..ovviamente tenendo di base quote e principi Rotax..(SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA)..i carter dei motori Aprilia GP per? sono stati concepiti per montare cuscinetti piu piccoli 25-52-15 e bielle piu lunghe 115 mm di interasse con assi accoppiamento da 20mm di diametro.
Il banco Rotax (il mio) pero e stato concepito per montare cuscinetti piu grandi 25-57-16 con bielle da 113mm di interasse con asse accoppiamento da 22mm di diametro.
A conti fatti sia bielle che cuscinetti sono stati DICHIARATI DI FINE PRODUZIONE E VENDITA in reparto corse aprilia...infatti sia in aprilia corse che informandomi in un milione di altri posti cuscinetti da 25-57-16,che li produceva la Faag,con le caratteristiche giuste per il mio Rotax GP non ne esistono piu...parlando con il capo reparto nel reparto corse pero mi e stata data la conferma che nel periodo di passaggio dal motore Rotax a quello Aprilia.. la casa stessa forniva un kit modifica per alloggiare i nuovi cuscinetti sul banco Rotax assieme ai nuovi alberi con relative bielle.
Alla fine io le bielle le ho trovate dalla Primatist con le caratteristiche per essere montate sui miei alberi...invece per i cuscinetti mi son fatto ex novo le nuove sedi che andranno ad ospitare i nuovi cuscinetti SKF alta velocita da 25-52-15 per i motori TM da kart...fatto 30 ho fatto 31 facendo anche le nuove sedi per i due paraoli lato frizione dato che anche quelli originali sono andati fuori produzione come misure.
Ecco foto del work in progres.
Le nuove boccole in Busmetal,materiale ottimo per lavori di meccanica,pronte per essere alloggiate nelle sedi dei cuscinetti.
Nuove boccole di riduzione gia montate per i paraoli alta velocit?.
Gli alberi con le nuove bielle montate.
Alcuni di voi sapranno che che dopo il 2000 i motori Rotax 250 gp che equipaggiavano le aprilia da gran premio sono stati sostituiti con i motori Aprilia 250 GP..cioe l'aprilia finendo la collaborazione con la Rotax ha cominciato a farsi i motori totalmente da sola..ovviamente tenendo di base quote e principi Rotax..(SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA)..i carter dei motori Aprilia GP per? sono stati concepiti per montare cuscinetti piu piccoli 25-52-15 e bielle piu lunghe 115 mm di interasse con assi accoppiamento da 20mm di diametro.
Il banco Rotax (il mio) pero e stato concepito per montare cuscinetti piu grandi 25-57-16 con bielle da 113mm di interasse con asse accoppiamento da 22mm di diametro.
A conti fatti sia bielle che cuscinetti sono stati DICHIARATI DI FINE PRODUZIONE E VENDITA in reparto corse aprilia...infatti sia in aprilia corse che informandomi in un milione di altri posti cuscinetti da 25-57-16,che li produceva la Faag,con le caratteristiche giuste per il mio Rotax GP non ne esistono piu...parlando con il capo reparto nel reparto corse pero mi e stata data la conferma che nel periodo di passaggio dal motore Rotax a quello Aprilia.. la casa stessa forniva un kit modifica per alloggiare i nuovi cuscinetti sul banco Rotax assieme ai nuovi alberi con relative bielle.
Alla fine io le bielle le ho trovate dalla Primatist con le caratteristiche per essere montate sui miei alberi...invece per i cuscinetti mi son fatto ex novo le nuove sedi che andranno ad ospitare i nuovi cuscinetti SKF alta velocita da 25-52-15 per i motori TM da kart...fatto 30 ho fatto 31 facendo anche le nuove sedi per i due paraoli lato frizione dato che anche quelli originali sono andati fuori produzione come misure.
Ecco foto del work in progres.
Le nuove boccole in Busmetal,materiale ottimo per lavori di meccanica,pronte per essere alloggiate nelle sedi dei cuscinetti.
Nuove boccole di riduzione gia montate per i paraoli alta velocit?.
Gli alberi con le nuove bielle montate.
Comment