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Modifica sedi cuscinetti e paraoli su banco Rotax 250 GP

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    #1

    Modifica sedi cuscinetti e paraoli su banco Rotax 250 GP

    Salve a tutti..vi rendo partecipi del lavoro che sto effettuando sul motore del mio 250 GP con la INDISPENSABILE collaborazione del mio amico/meccanico che segue tutti i lavori.
    Alcuni di voi sapranno che che dopo il 2000 i motori Rotax 250 gp che equipaggiavano le aprilia da gran premio sono stati sostituiti con i motori Aprilia 250 GP..cioe l'aprilia finendo la collaborazione con la Rotax ha cominciato a farsi i motori totalmente da sola..ovviamente tenendo di base quote e principi Rotax..(SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA)..i carter dei motori Aprilia GP per? sono stati concepiti per montare cuscinetti piu piccoli 25-52-15 e bielle piu lunghe 115 mm di interasse con assi accoppiamento da 20mm di diametro.
    Il banco Rotax (il mio) pero e stato concepito per montare cuscinetti piu grandi 25-57-16 con bielle da 113mm di interasse con asse accoppiamento da 22mm di diametro.
    A conti fatti sia bielle che cuscinetti sono stati DICHIARATI DI FINE PRODUZIONE E VENDITA in reparto corse aprilia...infatti sia in aprilia corse che informandomi in un milione di altri posti cuscinetti da 25-57-16,che li produceva la Faag,con le caratteristiche giuste per il mio Rotax GP non ne esistono piu...parlando con il capo reparto nel reparto corse pero mi e stata data la conferma che nel periodo di passaggio dal motore Rotax a quello Aprilia.. la casa stessa forniva un kit modifica per alloggiare i nuovi cuscinetti sul banco Rotax assieme ai nuovi alberi con relative bielle.
    Alla fine io le bielle le ho trovate dalla Primatist con le caratteristiche per essere montate sui miei alberi...invece per i cuscinetti mi son fatto ex novo le nuove sedi che andranno ad ospitare i nuovi cuscinetti SKF alta velocita da 25-52-15 per i motori TM da kart...fatto 30 ho fatto 31 facendo anche le nuove sedi per i due paraoli lato frizione dato che anche quelli originali sono andati fuori produzione come misure.
    Ecco foto del work in progres.



    Le nuove boccole in Busmetal,materiale ottimo per lavori di meccanica,pronte per essere alloggiate nelle sedi dei cuscinetti.


    Nuove boccole di riduzione gia montate per i paraoli alta velocit?.


    Gli alberi con le nuove bielle montate.

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    #2
    domanda...le boccole le avete montate ad interferenza come i cuscinetti? Bel lavoro comunque...complimenti!

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      #3
      Non ho capito un cazz ma complimenti

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        #4
        spettacolo!!

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          #5
          Grandissimo! Si pu? sapere che interferenza avete usato per le boccole nel carter e quale sar? l'interferenza boccola cuscinetto?

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            #6
            credevo che le bielle fossero ad H rovesciata sui GP

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              #7
              Originally posted by Longo#100 View Post
              Grandissimo! Si pu? sapere che interferenza avete usato per le boccole nel carter e quale sar? l'interferenza boccola cuscinetto?
              Quoto la domanda (e ovviamente i complimenti ),sarei curioso anch'io se possibile

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                #8
                Ma cos? per curiosit?, quanti cavallini ti dona questo motore?

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                  #9
                  Originally posted by Longo#100 View Post
                  Grandissimo! Si pu? sapere che interferenza avete usato per le boccole nel carter e quale sar? l'interferenza boccola cuscinetto?
                  Rettifico..il materiale usato per le boccole si chiama Busmetal..? un materiale molto duro usato in meccanica ottimo per montare parti ad interferenza.
                  Come interferenza siamo sotto ai 10 centesimi tra boccole e carter..e attorno ai 15 tra cuscinetti e boccole.

                  Originally posted by Peter82 View Post
                  Ma cos? per curiosit?, quanti cavallini ti dona questo motore?
                  Dipende molto dal tipo di carburazione adottata..come giro ora abbastanza grasso siamo nell'ordine degli 85/90 cv..se tiro la carburazione riesco a toccare tranquillamente i 100cv..ovviamente tutto riferito alla ruota.

                  Infatti la cosa buffa e che in due stagioni piene che ho girato non ho mai sentito la necessit? di tirare troppo la carburazione...il motore risponde bene anche a bassi regimi..ovviamente la libidine te la da sopra gli 8500/9000 giri raggiungendo tranquillamente i 14500 da grasso!!!!!!..non oso immaginare se smagrisco per bene quanto margine di miglioramento potrei avere..ma la cosa mi alletta non poco..
                  Avendo le termocoppie una per cilindro riesco a tenere sotto controllo la carburazione anche a vista..come parametri di sicurezza in aprilia mi hanno dato i 600 gradi di temperatura...con un limite di smagrimento al top non superiore ai 630 gradi.
                  Al Muggio l'anno scorso in rettilineo non ho mai passato i 540 gradi per cilindro..e il motore girava gia molto molto bene.

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                    #10
                    Originally posted by Crisbike73 View Post

                    Dipende molto dal tipo di carburazione adottato..come giro ora abbastanza grasso siamo nell'ordine degli 85/90 cv..se tiro la carburazione riesco a toccare tranquillamente i 100cv..ovviamente tutto riferito alla ruota.
                    Apper?!

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                      #11
                      Originally posted by Peter82 View Post
                      Apper?!
                      Nel 2010 a Magione mi hanno fatto un piccolo video mentre passavo in rettilineo..era la seconda volta che la prendevo in mano...pero rende abbastanza bene l'idea del potenziale della piccola.. :1:

                      [YOUTUBE]c8YWhhtl71E[/YOUTUBE]

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                        #12
                        Originally posted by Crisbike73 View Post
                        Rettifico..il materiale usato per le boccole si chiama Busmetal..? un materiale molto duro usato in meccanica ottimo per montare parti ad interferenza.
                        Come interferenza siamo sotto ai 10 centesimi tra boccole e carter..e attorno ai 15 tra cuscinetti e boccole.


                        Cris ma sei sicuro dell'accoppiamento??Mi sembra esagerato e diciamo al contrario.Perch? dovrebbe essere maggiore fra carter e boccole e minore tra cuscinetti e boccole.Cmq di solito si usa un H7 per i cuscinetti e quindi diciamo sull'ordine dei 3.5-4 cent...a 10 manco girano...

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                          #13
                          marcello le tolleranze di quell'ordine variano in base al diametro considerato... non ricordo a memoria la tabella, ma un H7 su un diametro di almeno 50mm ? probabile che arrivi anche fino a un decimino pieno eh..

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                          • Font Size
                            #14
                            Chrissss giriamo la manetta che si va piu forti !!! ahhahahahahhahahahah scherzo sempre, ottimo lavoro
                            Hai presi in considerazione di adottare dei cuscinetti a rulli cilindrici ?

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                              #15
                              le tolleranze citate rimangono comunque errate, il cuscinetto deve essere a 0 o al max a + 1 cent ......

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