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Carburazione del 2 tempi

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    #1

    Carburazione del 2 tempi

    Mi scuso per l'argomento che sar? stato trattato e ritrattato, ma avrei bisogno di un consiglio per il motardino di mio figlio, che ora con i primi caldi ? spesso ingolfato.
    Ritengo che il motorino ( HM Derapage ) abbia la carburazione un po' grassa, in quanto sprigiona molto fumo, e la candela si presenta di colore scuro, con residui di polvere nera persino sulla filettatura.
    Se cosi fosse, vorrei smagrirlo un po', ma non ricordo ( col 2 tempi sono rimasto al tempo dei tuboni ) se devo agire sulla vite della carburazione in senso orario o antiorario ( oppure avvitare o svitare ).
    Senza partire per andare dal meccanico che dista 20 km, procederei per gradi, magari con 1/4 di giro alla volta, controllando dopo un po' di km lo stato/colore della candela, che se non ricordo male deve essere color nocciola...vi prego di aiutarmi, ora che si comincia ad andare a scuola in motorino...
    Last edited by DDF750F; 23-03-12, 06:37. Reason: errore di ortografia

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    #2
    Originally posted by DDF750F View Post
    Mi scuso per l'argomento che sar? stato trattato e ritrattato, ma avrei bisogno di un consiglio per il motardino di mio figlio, che ora con i primi caldi ? spesso ingolfato.
    Ritengo che il motorino ( HM Derapage ) abbia la carburazione un po' grassa, in quanto sprigiona molto fumo, e la candela si presenta di colore scuro, con residui di polvere nera persino sulla filettatura.
    Se cosi fosse, vorrei smagrirlo un po', ma non ricordo ( col 2 tempi sono rimasto al tempo dei tuboni ) se devo agire sulla vite della carburazione in senso orario o antiorario ( oppure avvitare o svitare ).
    Senza partire per andare dal meccanico che dista 20 km, procederei per gradi, magari con 1/4 di giro alla volta, controllando dopo un po' di km lo stato/colore della candela, che se non ricordo male deve essere color nocciola...vi prego di aiutarmi, ora che si comincia ad andare a squola in motorino...

    normalmente si deve agire sul getto del max se la carburazione ? grassa.......si abbassa il getto di 2 o 4 punti alla volta...

    quando sistemi la carburazione a gas totalmente aperto puoi lavorare su ....spillo...tacca spillo....vite del miscela minimo...getto minimo ecc..

    ma ? un lavoro di fino che si fa ad orecchio...e spiegarlo su un forum non ? facile..

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      #3
      Certo, sono d'accordo con te che ? una cosa che non si inventa.
      Come primo passo agirei di 1/4 sulla vite della carbrazione, quella che sta vicino a quella della regolazione del minimo.
      La domanda ? questa, per smagrire, devo avvitare o svitare la vite di 1/4 ?
      ( oppure girare la vite do 90? in senzo orario o antiorario ).
      Girando la vite di 1/4, e vedere che effetto si ottiene, penso che non rischino grossi guai. Vorrei solo agire nella direzione giusta.
      Andare attorno alle altre cose supera alla grande le mie competenze.

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        #4
        Originally posted by DDF750F View Post
        Certo, sono d'accordo con te che ? una cosa che non si inventa.
        Come primo passo agirei di 1/4 sulla vite della carbrazione, quella che sta vicino a quella della regolazione del minimo.
        La domanda ? questa, per smagrire, devo avvitare o svitare la vite di 1/4 ?
        ( oppure girare la vite do 90? in senzo orario o antiorario ).
        Girando la vite di 1/4, e vedere che effetto si ottiene, penso che non rischino grossi guai. Vorrei solo agire nella direzione giusta.
        Andare attorno alle altre cose supera alla grande le mie competenze.
        se la vite si trova tra ghigliottina e collettore, avvitando smagrisci!
        se si trova tra ghigliottina e filtro, avvitando ingrassi.
        come ti hanno gi? detto, toccando la sola vite, non combini quasi nulla!

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          #5
          bisogna smontare il carburatore per il lavoretto che intendi fare tu. bisogna smontare il getto del massimo, leggerne il numero, e comprare un nuovo getto da 4 punti pi? piccolo, per restare sicuri sul grassoccio. la vite aria o miscela influenza il circuito del minimo, per il resto conta il getto del massimo, lo spillo conico, il polverizzatore... se ci si ha la mano ? facile, senn? ? un p? un casino. se smonti il carburatore e ci dici quale hai gi? potrebbe essere pi? facile darti indicazioni

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            #6
            Originally posted by bubagan View Post
            bisogna smontare il carburatore per il lavoretto che intendi fare tu. bisogna smontare il getto del massimo, leggerne il numero, e comprare un nuovo getto da 4 punti pi? piccolo, per restare sicuri sul grassoccio. la vite aria o miscela influenza il circuito del minimo, per il resto conta il getto del massimo, lo spillo conico, il polverizzatore... se ci si ha la mano ? facile, senn? ? un p? un casino. se smonti il carburatore e ci dici quale hai gi? potrebbe essere pi? facile darti indicazioni
            Se mi dici che la vite aria/miscela influenza il circuito del minimo mi sembra la direzione giusta, in quanto il problema ? per la messa in moto...una volta acceso e raggiunta la temperatura d'esercizio il motore canta che ? una meraviglia.
            Con i primi caldi, essendo un motore molto sensibile, se si usa lo starter quando non ce ne ? bisogno, si ingolfa...poi il resto lo fa la minibatteria che si ritrova la moto.
            A questo punto, cosa mi consigli di smagrire il circuito del minimo o di ingrassarlo ? E sopratutto, in che direzione provare a girare codesta vite ?

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