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Coppia serraggio perni ruote RS 250

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    #1

    Coppia serraggio perni ruote RS 250

    Oggi m'? arrivata la dinamometrica crucca, cos? mi sono adoperato a smontare le ruote e accessori per poi rimontarle con la giusta coppia

    dal manuale officina si legge:

    -peno ruota ant: 80 nm

    -perno ruota posteriore: 85 - 115 nm

    possibile che a 8kg il dado posteriore si sia sfilettato? probabile che fosse vecchio quindi non ha resistito. comunque sia ho strinto il dado nuovo a 4kg sia ant che post, pinze freno a 3,5kg.

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    #2
    Originally posted by Valentinick46 View Post
    Oggi m'? arrivata la dinamometrica crucca, cos? mi sono adoperato a smontare le ruote e accessori per poi rimontarle con la giusta coppia

    dal manuale officina si legge:

    -peno ruota ant: 80 nm

    -perno ruota posteriore: 85 - 115 nm

    possibile che a 8kg il dado posteriore si sia sfilettato? probabile che fosse vecchio quindi non ha resistito. comunque sia ho strinto il dado nuovo a 4kg sia ant che post, pinze freno a 3,5kg.
    e certo a 8 kg ? un'esagerazione i perni ruota a 4,5 kg vanno benissimo per le pinze freno fermati a 2,5 per dei bulloni da 8mm v? pi? che bene

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      #3
      Originally posted by maurix077 View Post
      e certo a 8 kg ? un'esagerazione i perni ruota a 4,5 kg vanno benissimo per le pinze freno fermati a 2,5 per dei bulloni da 8mm v? pi? che bene

      infatti ho visto che i dadi hanno poco filetto, non capisco come mai aprilia consigli quelle coppie di serraggio un po' assurde.

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        #4
        Originally posted by Valentinick46 View Post
        infatti ho visto che i dadi hanno poco filetto, non capisco come mai aprilia consigli quelle coppie di serraggio un po' assurde.
        ma dite sul serio?
        io sull'rs 125 stringo a 10kg il posteriore e ad 8kg l'anteriore...come scritto sul manuale!

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          #5
          Originally posted by F12SP View Post
          ma dite sul serio?
          io sull'rs 125 stringo a 10kg il posteriore e ad 8kg l'anteriore...come scritto sul manuale!

          anche a me hanno consigliato di stringere 4 i peni e 2,5 le pinze. Domani vedo se a 10 kg sfiletto un altro dado, mi romperebbe sfilettare il perno per?

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            #6
            Allora,i perni delle pinze nn sono da 8 mm ma da 10 e quindi vanno serrati a 4.5 kg/45 Nm se nn si sanno le cose taciamo per favore...
            Il dado anteriore va serrato a 80 Nm e quello post io lo serro a 90 Nm.Se nn si ? capaci si possono fare danni anche con la dinamometrica come si sta affermando nella sezione Aprilia dopo che un utente si ? trovato il piedino forcella crepato delle sue Ohlins.
            Cmq se il dado ? vecchio o ? stato avvitato una qualche volta sporco o di traverso per un qualche passo pu? essere molto facile che si sia rovinato il filetto e quindi ci ha mollato.Io sinceramente nn stringerei a cos? poco quei dadi,per me arrivano a mollarci.
            Io uso da anni gli stessi dadi e nn ne ho ancora spannato uno,poi bisogna anche vedere se la dinamometrica ? tarata e nn sbaglia...
            Cmq per quello anteriore hai seguito le istruzioni per il corretto allineamento e poi serrato??

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              #7
              Originally posted by Marcellino Racing View Post
              Allora,i perni delle pinze nn sono da 8 mm ma da 10 e quindi vanno serrati a 4.5 kg/45 Nm se nn si sanno le cose taciamo per favore...
              Il dado anteriore va serrato a 80 Nm e quello post io lo serro a 90 Nm.Se nn si ? capaci si possono fare danni anche con la dinamometrica come si sta affermando nella sezione Aprilia dopo che un utente si ? trovato il piedino forcella crepato delle sue Ohlins.
              Cmq se il dado ? vecchio o ? stato avvitato una qualche volta sporco o di traverso per un qualche passo pu? essere molto facile che si sia rovinato il filetto e quindi ci ha mollato.Io sinceramente nn stringerei a cos? poco quei dadi,per me arrivano a mollarci.
              Io uso da anni gli stessi dadi e nn ne ho ancora spannato uno,poi bisogna anche vedere se la dinamometrica ? tarata e nn sbaglia...
              Cmq per quello anteriore hai seguito le istruzioni per il corretto allineamento e poi serrato??

              se puoi spiegarmelo ne sarei contento

              mi avete convinto dopo vado in garage pulisco le filettature dei perni e rifaccio tutti i serraggi

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                #8
                Originally posted by Valentinick46 View Post
                se puoi spiegarmelo ne sarei contento

                mi avete convinto dopo vado in garage pulisco le filettature dei perni e rifaccio tutti i serraggi
                da quel che ho letto io sul manuale aprilia:
                -va prima serrato il perno a 8kg
                -si fanno fare 2-3compressioni alla forcella per far prendere la corretta posizione a perno e steli
                -si serrano le 4 viti dei piedini a 2,5kg

                correggetemi se sbaglio!

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                  #9
                  Non sono alte quelle coppie di serraggio...alle maximoto e alle moto da cross il dado posteriore va serrato a circa 120/130 nm.

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                    #10
                    Originally posted by F12SP View Post
                    da quel che ho letto io sul manuale aprilia:
                    -va prima serrato il perno a 8kg
                    -si fanno fare 2-3compressioni alla forcella per far prendere la corretta posizione a perno e steli
                    -si serrano le 4 viti dei piedini a 2,5kg

                    correggetemi se sbaglio!

                    perfetto allora ? come mi avevano detto di fare

                    ora vado a serrare con le coppie giuste

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                      #11
                      Originally posted by Valentinick46 View Post
                      se puoi spiegarmelo ne sarei contento

                      mi avete convinto dopo vado in garage pulisco le filettature dei perni e rifaccio tutti i serraggi


                      Occhio per? a nn lasciare tutto completamente secco,un piccolo velo di lubrificazione deve esserci.Cosa che nn deve succedere con il Titanio che deve lavorare a secco.Cmq ? pi? facile che ci molli il dado ed ? giusto cos?,il dado con poco si cambia,il perno no.Mettili nuovi davanti e dietro,consiglio spassionato.
                      Io nn serro in toto il dado perno ruota a 80 Nm subito anche perch? ? cos? che rischi di rovinare il filetto e poi anche perch? essendo nn serrato libero gira a vuoto.
                      Io inserisco il perno e avvito il dado fino a quando nn inizia a girare tutto l'assieme.Punto appena le viti dello stelo dx quello dove c'? il dado e do qualche pompata sugli steli che si allineino per bene le forcelle.Poi serro a coppia prescritta le viti piedino e poi tiro il dado.Mai avuto problemi con questa tecnica.
                      Cmq se volete leggerla per bene l'operazione,cercate il manuale d'officina della RSV 1000 new.

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                        #12
                        Originally posted by Marcellino Racing View Post
                        Occhio per? a nn lasciare tutto completamente secco,un piccolo velo di lubrificazione deve esserci.Cosa che nn deve succedere con il Titanio che deve lavorare a secco.Cmq ? pi? facile che ci molli il dado ed ? giusto cos?,il dado con poco si cambia,il perno no.Mettili nuovi davanti e dietro,consiglio spassionato.
                        Io nn serro in toto il dado perno ruota a 80 Nm subito anche perch? ? cos? che rischi di rovinare il filetto e poi anche perch? essendo nn serrato libero gira a vuoto.
                        Io inserisco il perno e avvito il dado fino a quando nn inizia a girare tutto l'assieme.Punto appena le viti dello stelo dx quello dove c'? il dado e do qualche pompata sugli steli che si allineino per bene le forcelle.Poi serro a coppia prescritta le viti piedino e poi tiro il dado.Mai avuto problemi con questa tecnica.
                        Cmq se volete leggerla per bene l'operazione,cercate il manuale d'officina della RSV 1000 new.

                        perfetto io uso sempre un libruficante al litio per i perni, in pi? una puntina la metto anche sulla filettatura . Questa volta il dado ha retto, credo che fosse vecchio

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                          #13
                          Originally posted by Marcellino Racing View Post
                          Occhio per? a nn lasciare tutto completamente secco,un piccolo velo di lubrificazione deve esserci.Cosa che nn deve succedere con il Titanio che deve lavorare a secco.Cmq ? pi? facile che ci molli il dado ed ? giusto cos?,il dado con poco si cambia,il perno no.Mettili nuovi davanti e dietro,consiglio spassionato.
                          Io nn serro in toto il dado perno ruota a 80 Nm subito anche perch? ? cos? che rischi di rovinare il filetto e poi anche perch? essendo nn serrato libero gira a vuoto.
                          Io inserisco il perno e avvito il dado fino a quando nn inizia a girare tutto l'assieme.Punto appena le viti dello stelo dx quello dove c'? il dado e do qualche pompata sugli steli che si allineino per bene le forcelle.Poi serro a coppia prescritta le viti piedino e poi tiro il dado.Mai avuto problemi con questa tecnica.
                          Cmq se volete leggerla per bene l'operazione,cercate il manuale d'officina della RSV 1000 new.
                          anche io stringo leggermente un piedino, ma poi prima di stringere tutte e 4 lee viti le allento, do 2 pompate alla forcella e poi le riserro!
                          .....per? c'? un problema...non metto nessun olio e sto sempre a pulire il perno da qualsiasi cosa che sia oleosa
                          perch? va usato?

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                            #14
                            Originally posted by F12SP View Post
                            anche io stringo leggermente un piedino, ma poi prima di stringere tutte e 4 lee viti le allento, do 2 pompate alla forcella e poi le riserro!
                            .....per? c'? un problema...non metto nessun olio e sto sempre a pulire il perno da qualsiasi cosa che sia oleosa
                            perch? va usato?



                            Perno e dado in metallo nn sono un problema se sono leggermente lubrificati,chiaramente nn ci deve essere 1 kg di grasso sembra ovvio.Cmq se stringi solo il piedino dx l'altro si allinea di conseguenza e nn ci dovrebbero essere problemi.Io ho sempre fatto cos? su tutte le moto che ho avuto dal 250 in avanti.Sul 125 nn ricordo...

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