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come eliminarre i blocchi da rs125 09

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    #1

    come eliminarre i blocchi da rs125 09

    ciao raga ho una mia amica che ha una aprilia rs125 2009 e averebbe voglia di togliere blocchi che la depotenziano...il suo meccanico gli ha detto che ci vogliono 1000 euri perch? bisogna portarla in aprilia per eliminare un cip nella centralina oltre ai soliti bocchi...a me suona tanto da cazzata...secondo voi ??

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    #2
    Originally posted by christian21 View Post
    ciao raga ho una mia amica che ha una aprilia rs125 2009 e averebbe voglia di togliere blocchi che la depotenziano...il suo meccanico gli ha detto che ci vogliono 1000 euri perch? bisogna portarla in aprilia per eliminare un cip nella centralina oltre ai soliti bocchi...a me suona tanto da cazzata...secondo voi ??
    Preso da Tingavert:

    "Per riportare la nostra moto alla sua potenza originale quindi dobbiamo effettuare delle modifiche che vengono appunto chiamate RIPOTENZIAMENTO.

    Per semplificare il tutto dividiamo questo processo in sei parti:
    1) installazione della valvola rave
    2) rimozione del ponte sulla centralina
    3) rimozione del blocco nell?airbox
    4) sostituzione della candela
    5) sostituzione della marmitta
    6) carburazione


    Ora, vedremo in dettaglio questi 6 punti:

    1) Installazione della valvola rave: questa operazione ? atta a rimuovere la ghigliottina fissa presente nella moto depotenziata sostituendola con una comandata da una centralina apposita che permette alla valvola di aprirsi in modo repentino in base ai giri del motore aiutando quest?ultimo a prendere giri ai bassi rimanendo semichiusa e facilitando l?uscita dei gas di scarico a giri elevati aprendosi completamente alla soglia dei 7800rpm quando i gas bruciano in maniera pi? ottimizzata.

    Per semplicit? dividiamo l?operazione in due fasi: a) installazione della valvola b) installazione centralina.

    a: Per installare questo componente bisogna:

    rimuovere le carene laterali e il serbatoio
    rimuovere la ghigliottina fissa situata nella parte anteriore del cilindro (rimosso il fermo pulire bene la sua sede perch? probabilmente sar? bloccato dalle incrostazioni)
    inserire la valvola al posto di quella estratta
    fissare il solenoide al telaio della moto sulla destra della batteria e collegare il filo che l?alimenta a quest?ultima

    b: ora per installare e collegare la centralina che permette il funzionamento della valvola, procedere in questo modo:

    smontare il codino della moto
    posizionare la centralina e avvitarla negli appositi spazi
    collegare il filo elettrico al solenoide

    Con questa operazione abbiamo concluso l?installazione, ora passiamo agli altri punti.

    2) Rimozione del ponte sulla centralina: la moto depotenziata tra i 5000 e i 6000rpm presenta come una sorta di vuoto di potenza dovuto alla programmazione della centralina di gestione del mezzo che diminuisce l?afflusso di corrente alla candela in questa fascia di giri. Con la l?interruzione di questo collegamento il vuoto di potenza sparir?.

    Per eliminare il ponte procedere in questo modo:

    smontare la centralina di gestione della moto (non quella che comanda la rave) dalla sua sede scollegandola con una piccola lama scavare nella parte posteriore della centralina formato da uno strato di silicone isolante
    scavando dopo pochi mm potremo vedere nella parte bassa al centro una sorta di ponte sulla scheda (la scheda ? come una scheda per pc di quelle prestampate in silicio)
    ora trovato il ponte con un paio di pinze spezzare il collegamento in pi? punti per evitare contatti indesiderati
    ricoprire il foro creato nel silicone con altro silicone e livellare il tutto
    asciugato il tutto rimontare la centralina nel suo alloggio originale ricollegandola.

    3) Rimozione del blocco nell?airbox: un altro fermo presente sulla moto ? dato dalla chiusura di una delle due bocche di aspirazione del filtro aria.

    Le tappe per eliminare il blocco sono le seguenti:

    estrarre le bocche di aspirazione dall'airbox
    controllando, noterete che una delle due ? ostruita al suo interno
    con un taglierino tagliare l?ostruzione ed estrarla in maniera da consentire un maggiore afflusso d?aria
    risistemare le bocche nella loro sede di origine

    4) Sostituzione della candela: la sostituzione della candela ? necessaria per favorire la completa combustione della benzina che con una candela sbagliata rimarrebbe in una minima parte incombusta formando residui. Detto ci? si consiglia di installare una candela pi? fredda dell?originale (NGK BR8EG) sostituendola con una NGK BR10EG.

    Per sostituirla seguire i successivi punti:

    staccare il cappuccio della candela da essa
    con l?apposita chiave svitare la candela
    effettuare lo scambio e avvitare la nuova
    risistemare il cappuccio

    5) Sostituzione della marmitta: questa operazione risulta necessaria in quanto la versione depo monta una marmitta che contiene delle strozzature al suo interno che ne limitano l?efficacia impedendo o comunque limitando la formazione di onde di risonanza all?interno di essa che andrebbero a facilitare il lavoro del pistone.

    L?espansione pu? essere sostituita sia con quella ufficiale Aprilia che con alcune pi? performanti come Arrow o Jolly Moto tanto per citarne alcune, comunque il processo di installazione ? lo stesso:

    avendo gi? rimosso le carene laterali, procediamo con la rimozione anche della carena frontale situata sotto il radiatore
    la marmitta ? collegata alla moto tramite due molle che la collegano al motore e che servono ad attutirne le vibrazioni ed ? collegata al silenziatore tramite 4 viti
    scollegare il silenziatore svitando le viti e svitare anche la vite che attacca il collegamento tra silenziatore e marmitta a quest?ultima
    ora rimuovere le molle
    fatto ci?, dovremo effettuare l?operazione opposta per montare la nuova marmitta e il nuovo silenziatore.

    6) Carburazione: per questa fase della procedura si consiglia di portare la moto da un bravo meccanico che la ricarburi essendo una procedura molto delicata e difficile per chi non ? del mestiere.

    Con questo sesto punto si conclude il nostro lavoro e ora la moto dovrebbe avere una potenza tra i 28 e i 30cv.


    I costi dell'operazione

    Tanto per avere un'idea, qui di seguito si possono vedere i costi di un ripotenziamento effettuato da un officina ufficiale Aprilia (i costi possono variare da regione a regione e da concessionario a concessionario, ma in linea di massima si aggirano su queste cifre):

    1 kit rave completo 125 174.77?
    1 marmitta Arrow stradale 189.00?
    1 silenziatore Arrow in kevlar 114.00?
    1 candela NGK BR14EG 9.12?
    4.30 ore di mano d?opera 107.02?
    I prezzi sopra elencati sono da calcolare imponendo il 20% di IVA."

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      #3
      bella facsss, per? dal 2007 ? cambiato. la centralina deve essere sbloccata tramite un programma aprilia quindi ci vuole per forza un concessionario altrimenti non la sblocchi manco a pregare.

      p.s.: candela BR14EG? si usa la 10 per la moto ripotenziata...


      DDG 1 - 0 Tingavert

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        #4
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        bella facsss, per? dal 2007 ? cambiato. la centralina deve essere sbloccata tramite un programma aprilia quindi ci vuole per forza un concessionario altrimenti non la sblocchi manco a pregare.

        p.s.: candela BR14EG? si usa la 10 per la moto ripotenziata...


        DDG 1 - 0 Tingavert
        ma come?? io per sbloccarla ho dovuto solo fare un piccolo forellino (quel buchetto sulla scalanatura)

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          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          bella facsss, per? dal 2007 ? cambiato. la centralina deve essere sbloccata tramite un programma aprilia quindi ci vuole per forza un concessionario altrimenti non la sblocchi manco a pregare.

          p.s.: candela BR14EG? si usa la 10 per la moto ripotenziata...


          DDG 1 - 0 Tingavert
          si anche secodo me se devo mettere le mani sulla centralina la porto in aprilia a sto punto....comunque grazie per le informazioni

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            #6
            Originally posted by ragnos View Post
            ma come?? io per sbloccarla ho dovuto solo fare un piccolo forellino (quel buchetto sulla scalanatura)
            ragnos, non so che modello tu abbia, ma quando la porti in aprilia di caricano la nuova mappa... senza non vai da nessuna parte.

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              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              ragnos, non so che modello tu abbia, ma quando la porti in aprilia di caricano la nuova mappa... senza non vai da nessuna parte.
              b? non ne sapevo niente,non ne ho mai sentito parlare,io ho una 09' quindi euro 3..e s? che forando,da parte a parte,in quel determinato punto veniva "sbloccata"

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                #8
                piuttosto che portarla in aprilia a quella cifra procurati una centralina vecchia e un carburatore da 34 e togli quella minchiata elettronica.

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                  #9
                  Originally posted by Alberto2811 View Post
                  bella facsss, per? dal 2007 ? cambiato. la centralina deve essere sbloccata tramite un programma aprilia quindi ci vuole per forza un concessionario altrimenti non la sblocchi manco a pregare.

                  p.s.: candela BR14EG? si usa la 10 per la moto ripotenziata...


                  DDG 1 - 0 Tingavert
                  Qual'? il problema dal 2007?
                  Il carburatore elettronico per la Euro 3?

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                  • Font Size
                    #10
                    il carburatore ? collegato alla centralina EFI. se non ci carichi la nuova mappa col caxx che poi va come si deve.

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                      #11
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      il carburatore ? collegato alla centralina EFI. se non ci carichi la nuova mappa col caxx che poi va come si deve.
                      Sono rimasto indietro di qualche anno

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                        #12
                        Originally posted by facssss View Post
                        Sono rimasto indietro di qualche anno
                        io l'?ho scoperto 2 anni fa quando ho preso il 125 alla sabbri, senn? manco io ne sapevo una mazza

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                          #13
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          il carburatore ? collegato alla centralina EFI. se non ci carichi la nuova mappa col caxx che poi va come si deve.
                          aaaa ma questo vale se si tiene il 28 elettronico,me stavo a preoccup?

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