Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Semplificazione impianto elettrico rs 125 rotax 123

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Semplificazione impianto elettrico rs 125 rotax 123

St? preparando un rs 125 per la pista, Per Cercare di alleggerire il pi? possibile e poter rimuovere pure la batteria ho messo una valvola rave pneumatica, eliminato il miscelatore, eliminato il motorino d'avviamento ed eliminato chiavi e blocchetti elettrici. Adesso devo rifare l'impianto elettrico per adeguare tutte le modifiche. Qualcuno ha uno schema di impianto elettrico semplificato?

• Font Size
    Originally posted by mhl85 View Post
    St? preparando un rs 125 per la pista, Per Cercare di alleggerire il pi? possibile e poter rimuovere pure la batteria ho messo una valvola rave pneumatica, eliminato il miscelatore, eliminato il motorino d'avviamento ed eliminato chiavi e blocchetti elettrici. Adesso devo rifare l'impianto elettrico per adeguare tutte le modifiche. Qualcuno ha uno schema di impianto elettrico semplificato?
    Non ti serve uno schema...ti dico io cosa devi mantenere.
    Accensione...ovvero statore e volano..i fili che escono dallo statore (i tre colorati) li colleghi alla bobina e isoli gli altri due gialli.
    Quindi togli tutto il resto...e dico tutto!!
    Il motore si accende e va tranquillamente.
    Il vamtaggio del 123 e appunto che puoi farlo andare senza nient'altro che i particolari sopracitati..io negli anni ho preparato kart e moto con il 123 usando questo sistema..in piu se vuoi ottimizzare il tutto taglia in due il volano..eliminando il magnete col diametro piu grande (parte esterna) quella infatti seve solo a dare corrente per mantenere carica la batteria..il diametro piccolo del magante da lo stappo per la candela.
    Ricordati di usare un volano che ha montato la corona dentata di avviamento asportando i denti e mantenendo l'anello attorno al volano...questo infatti ti mantene il volano intatto dato che alleggerendolo in quel modo lo metti fuori bilanciatura..a me la prima volta mi si ? rotto ma avevo usato un volano senza corona...il secondo che ho utilizzato avente la corona dopo 10 anni e ancora perfetto di la in'officina.

Comment

• Font Size
      confermo quanto detto da cris.. unica cosa aggiungo che dovrai aggiungere un filo per lo stacco corrente bobina.. basta semplicemente fare un filo con uno staccacorrente tipo quelli delle moto da cross che manda a massa la bobina

Comment

• Font Size
        praticamente devo replicare l'impianto elettrico della minimoto

non'ho ben capito il lavoro da fare nel volano, non hai qualche foto?

intanto grazie

Comment

• Font Size
          Il volano cosi lavorato raggiunge un peso leggermente inferiore ad un rotore motoplat ma ha il vantaggio di avere un diametro nettamente superiore..quindi per l'effetto giroscopico delle masse fa si che la moto non ti perda allungo nelle marce alte..ovviamente il tutto e stato testato piu volte in pista...sia con il kart che con la mia ex aprilia 125 Futura da pista.

Comment

• Font Size
            lascia stare il lavoro di alleggerimento volano.. poi la moto non ti allunga pi?

Comment

• Font Size
              Originally posted by ludo87 View Post
              lascia stare il lavoro di alleggerimento volano.. poi la moto non ti allunga pi?
              ..evitiamo di dare consigli errati se non si hanno provato prima le modifiche..grazie.

Comment

• Font Size
                Mi intrufolo in sto topic dato che di recente ho semplificato il mio impianto dell'RS 125.
                Ho eliminato tutti i cavi superflui (blocchetti, fari e quelle cagate l?) per? comunque ho una discreta matassa di cavi derivanti da centraline.
                Dato che questi cavi non si possano togliere, vorrei capire meglio sto discorso dei cavi direttamente dentro la bobina.
                Io ho ancora la Rave e la batteria (pi? leggera ma sempre batteria ?)

Comment

• Font Size
                  se metti la valvola pneumatica puoi mettere un condensatore come questo.

Battery eliminator Zeeltronic pesa solo 80g è un condensatore elettrolitico che permette di sostituire la comune batteria della moto con questo elemento

se tieni la rave classica, invece non metterlo perch? poi non ti si apre pi?.

con quello un bel paio di kg tondi se non di pi? li levi.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by BiagioRS View Post
                    Mi intrufolo in sto topic dato che di recente ho semplificato il mio impianto dell'RS 125.
                    Ho eliminato tutti i cavi superflui (blocchetti, fari e quelle cagate l?) per? comunque ho una discreta matassa di cavi derivanti da centraline.
                    Dato che questi cavi non si possano togliere, vorrei capire meglio sto discorso dei cavi direttamente dentro la bobina.
                    Io ho ancora la Rave e la batteria (pi? leggera ma sempre batteria ?)
                    Mi sa che tu hai un rotax 122..li tutta l'accensione con la rave frutta la batteria..in questo caso devi tenerla o metterne una piu piccola come dice ludo nel caso tu monti una rave pneumatica..se invece hai il 123 puoi elimanre tutto e dico tutto lasciando solo accensione e bobina ma sempre nel caso tu metta una valvola di scarico pneumatica..se invece vuoi lasciare quella elettronica ti tocca lasciare parte del cablaggio e batteria grande o piccola che sia.

Comment

• Font Size
                      domanda stupidissima da uno che non se ne intende molto, ma la rave funziona anche in assenza di batteria ?

Comment

• Font Size
                        quella pneumatica si, l'elettronica no

Comment

• Font Size
                          quella pneumatica si, l'elettronica no
                          quindi ? sicuro che devo tenere la batteria in funzione ok, la vado a comprare

Comment

• Font Size
                            Ho montato l'impianto elettrico per come mi ha detto cris. Ho provato senza tanta convinzione a far partire la moto a spinta e naturalmente non parte. Come faccio a verificare se f? la scintilla correttamente?

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Ho montato l'impianto elettrico per come mi ha detto cris. Ho provato senza tanta convinzione a far partire la moto a spinta e naturalmente non parte. Come faccio a verificare se f? la scintilla correttamente?

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
                              Quel NATURALMENTE la dice lunga sul modo con cui hai effettuato i lavori..
                              Ho detto chiaramente che il Rotax 123 con la sua accensione parte tranquillamente con solo accensione e bobina..se cosi non ?..evidentemente non hai collegati i fili a modo..oppure hai lo statore o la bobina fottuti...o magari e solo per colpa della candela.
                              ..controlla la bont? del materiale che hai usato.
                              Per verificare se la candela fa la scintilla svitala dalla sua sede..imboccala nella pipetta e posala sulla testa del motore e fai girare la ruota in marcia cosi da far girare il motore e vedi se la candela fa la scintilla..se non riesci da solo fatti aiutare da un'amico.

Comment

X
                              Working...
                              X