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Semplificazione impianto elettrico rs 125 rotax 123

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    #1

    Semplificazione impianto elettrico rs 125 rotax 123

    St? preparando un rs 125 per la pista, Per Cercare di alleggerire il pi? possibile e poter rimuovere pure la batteria ho messo una valvola rave pneumatica, eliminato il miscelatore, eliminato il motorino d'avviamento ed eliminato chiavi e blocchetti elettrici. Adesso devo rifare l'impianto elettrico per adeguare tutte le modifiche. Qualcuno ha uno schema di impianto elettrico semplificato?

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    #2
    Originally posted by mhl85 View Post
    St? preparando un rs 125 per la pista, Per Cercare di alleggerire il pi? possibile e poter rimuovere pure la batteria ho messo una valvola rave pneumatica, eliminato il miscelatore, eliminato il motorino d'avviamento ed eliminato chiavi e blocchetti elettrici. Adesso devo rifare l'impianto elettrico per adeguare tutte le modifiche. Qualcuno ha uno schema di impianto elettrico semplificato?
    Non ti serve uno schema...ti dico io cosa devi mantenere.
    Accensione...ovvero statore e volano..i fili che escono dallo statore (i tre colorati) li colleghi alla bobina e isoli gli altri due gialli.
    Quindi togli tutto il resto...e dico tutto!!
    Il motore si accende e va tranquillamente.
    Il vamtaggio del 123 e appunto che puoi farlo andare senza nient'altro che i particolari sopracitati..io negli anni ho preparato kart e moto con il 123 usando questo sistema..in piu se vuoi ottimizzare il tutto taglia in due il volano..eliminando il magnete col diametro piu grande (parte esterna) quella infatti seve solo a dare corrente per mantenere carica la batteria..il diametro piccolo del magante da lo stappo per la candela.
    Ricordati di usare un volano che ha montato la corona dentata di avviamento asportando i denti e mantenendo l'anello attorno al volano...questo infatti ti mantene il volano intatto dato che alleggerendolo in quel modo lo metti fuori bilanciatura..a me la prima volta mi si ? rotto ma avevo usato un volano senza corona...il secondo che ho utilizzato avente la corona dopo 10 anni e ancora perfetto di la in'officina.





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      #3
      confermo quanto detto da cris.. unica cosa aggiungo che dovrai aggiungere un filo per lo stacco corrente bobina.. basta semplicemente fare un filo con uno staccacorrente tipo quelli delle moto da cross che manda a massa la bobina

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        #4
        praticamente devo replicare l'impianto elettrico della minimoto

        non'ho ben capito il lavoro da fare nel volano, non hai qualche foto?

        intanto grazie

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          #5
          Il volano cosi lavorato raggiunge un peso leggermente inferiore ad un rotore motoplat ma ha il vantaggio di avere un diametro nettamente superiore..quindi per l'effetto giroscopico delle masse fa si che la moto non ti perda allungo nelle marce alte..ovviamente il tutto e stato testato piu volte in pista...sia con il kart che con la mia ex aprilia 125 Futura da pista.



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            #6
            lascia stare il lavoro di alleggerimento volano.. poi la moto non ti allunga pi?

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              #7
              Originally posted by ludo87 View Post
              lascia stare il lavoro di alleggerimento volano.. poi la moto non ti allunga pi?
              ..evitiamo di dare consigli errati se non si hanno provato prima le modifiche..grazie.

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                #8
                Mi intrufolo in sto topic dato che di recente ho semplificato il mio impianto dell'RS 125.
                Ho eliminato tutti i cavi superflui (blocchetti, fari e quelle cagate l?) per? comunque ho una discreta matassa di cavi derivanti da centraline.
                Dato che questi cavi non si possano togliere, vorrei capire meglio sto discorso dei cavi direttamente dentro la bobina.
                Io ho ancora la Rave e la batteria (pi? leggera ma sempre batteria ?)

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                  #9
                  se metti la valvola pneumatica puoi mettere un condensatore come questo.

                  Battery eliminator Zeeltronic pesa solo 80g è un condensatore elettrolitico che permette di sostituire la comune batteria della moto con questo elemento


                  se tieni la rave classica, invece non metterlo perch? poi non ti si apre pi?.

                  con quello un bel paio di kg tondi se non di pi? li levi.

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                    #10
                    Originally posted by BiagioRS View Post
                    Mi intrufolo in sto topic dato che di recente ho semplificato il mio impianto dell'RS 125.
                    Ho eliminato tutti i cavi superflui (blocchetti, fari e quelle cagate l?) per? comunque ho una discreta matassa di cavi derivanti da centraline.
                    Dato che questi cavi non si possano togliere, vorrei capire meglio sto discorso dei cavi direttamente dentro la bobina.
                    Io ho ancora la Rave e la batteria (pi? leggera ma sempre batteria ?)
                    Mi sa che tu hai un rotax 122..li tutta l'accensione con la rave frutta la batteria..in questo caso devi tenerla o metterne una piu piccola come dice ludo nel caso tu monti una rave pneumatica..se invece hai il 123 puoi elimanre tutto e dico tutto lasciando solo accensione e bobina ma sempre nel caso tu metta una valvola di scarico pneumatica..se invece vuoi lasciare quella elettronica ti tocca lasciare parte del cablaggio e batteria grande o piccola che sia.

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                      #11
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                        #12
                        quella pneumatica si, l'elettronica no

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                          #13
                          Originally posted by mhl85 View Post
                          quella pneumatica si, l'elettronica no
                          quindi ? sicuro che devo tenere la batteria in funzione ok, la vado a comprare

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                            #14
                            Ho montato l'impianto elettrico per come mi ha detto cris. Ho provato senza tanta convinzione a far partire la moto a spinta e naturalmente non parte. Come faccio a verificare se f? la scintilla correttamente?

                            Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk

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                              #15
                              Originally posted by mhl85 View Post
                              Ho montato l'impianto elettrico per come mi ha detto cris. Ho provato senza tanta convinzione a far partire la moto a spinta e naturalmente non parte. Come faccio a verificare se f? la scintilla correttamente?

                              Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk
                              Quel NATURALMENTE la dice lunga sul modo con cui hai effettuato i lavori..
                              Ho detto chiaramente che il Rotax 123 con la sua accensione parte tranquillamente con solo accensione e bobina..se cosi non ?..evidentemente non hai collegati i fili a modo..oppure hai lo statore o la bobina fottuti...o magari e solo per colpa della candela.
                              ..controlla la bont? del materiale che hai usato.
                              Per verificare se la candela fa la scintilla svitala dalla sua sede..imboccala nella pipetta e posala sulla testa del motore e fai girare la ruota in marcia cosi da far girare il motore e vedi se la candela fa la scintilla..se non riesci da solo fatti aiutare da un'amico.

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