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Una volta per tutte: olio e benza per GP

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    #1

    Una volta per tutte: olio e benza per GP

    Il meccanico mi ha finalmente fatto arrivare la benza per il GP...
    50 litri.... 250 ?.... Auuuuuh!!

    Ora viene la questione olio...

    Secondo lui possiamo usare quello che uso gi? sulla moto da cross (Motul 800), per? ricordo che in qualche post mi consigliavate qualche olio migliore...

    Pensavo di usare intanto l'800 giusto per accenderla, e poi di passare a qualcosa di meglio!

    Intanto mi dite voialtri GPisti che olio e benza usate, cosa mi oriento per gli eventuali prossimi acquisti?





    PS. ho trovato l'unico post che avevo ricevuto di risposta, da parte di Cris
    Originally posted by Crisbike73 View Post
    Complimenti per il mezzo.
    He he Wizz a chi lo dici..
    Dai che se vai ad Adria fammelo sapere che devo venire pure io a fare il rodaggio della mia...con il 250 GP ci giro benissimo..figuriamoci con 125GP.
    haa per l'olio ti suggerisco VIVAMENTE quello che uso io per la mia ELF HTX 909 specifico per motori a elvati numero di giri e il top! ..lo trivi a 19/21 euro al litro su ebay..e se vuoi su ebay tedesco te lo vendono a 5/10 litri con poche spese di spedizione.
    Per la benza ti consiglio invece AVIONGAS 102 ottani un fusto da 50L pagato 160 euro.
    Noto gi? che la benza l'ho pagata un po' di pi?....

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    #2
    Confermo pure io l'ELF 909.Se avessi gli agganci giusti,ci sarebbe pure l'Agip Racing,in confezioni da 500 ml per quanto costa.Cmq ti ha preso un botto per soli 50l di avio,ma che marca ??Io usavo la Aviongas e la prendevo a qualcosa come 140? a fusto,spero almeno sia la Magigas...

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      #3
      Stasera la vado a prendere e vi dico tutto!

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        #4
        Originally posted by wizz View Post
        Il meccanico mi ha finalmente fatto arrivare la benza per il GP...
        50 litri.... 250 ?.... Auuuuuh!!

        Ora viene la questione olio...

        Secondo lui possiamo usare quello che uso gi? sulla moto da cross (Motul 800), per? ricordo che in qualche post mi consigliavate qualche olio migliore...

        Pensavo di usare intanto l'800 giusto per accenderla, e poi di passare a qualcosa di meglio!

        Intanto mi dite voialtri GPisti che olio e benza usate, cosa mi oriento per gli eventuali prossimi acquisti?


        PS. ho trovato l'unico post che avevo ricevuto di risposta, da parte di Cris
        Noto gi? che la benza l'ho pagata un po' di pi?....
        250? non ? ne tanto ne poco, bisogna capire cosa hai preso... ad ogni modo ad oggi sotto i 200 spediti per 50 litri non c'? molto Per l'olio vai di elf htx 909 o 976, castrol a747 o xr77, su ebay li trovi senza problemi.

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          #5
          ..facile che ti abbia preso la 120 ottani che costa DECISAMENTE di piu,al litro,rispetto alla 102.
          Io ho preso un fusto di Anviongas da 50 litri 102 ottani pagata come detto 160 euro spedita.
          Cioe la benza viaggia con la preparazione del motore..se hai un'RDC e una curva di anticipo non troppo esasperata ti basta la 102 per girare senza problemi..se pero' hai RDC molto elevati tipo 18/1 allora DEVI assolutamente usare la 120 per non rischiare di sfondare il motore.
          Non parlo per sentito dire ma per prove fatte personalmente sia al banco che in pista.
          Usando poi queste benzine moolto volatili e cariche di additivi e consigliato usare olii sintetici ma molto densi..parlando infatti con il mio amico/mecca che ha fatto da meccanico per diversi anni a piloti del mondiale Kart mi diceva specificatamente che l'htx 909 sporcava molto e lasciava un sacco di residuo..questo e vero..ma solo perche nei Kart non e consentito l'utilizzo di benzine speciali ma solo quelle da un determinato distributore scelto dai commissari gara per gara...quindi usando la classica benza da distrubutore certi tipi di oli non sono consigliati...al contrarario usando benza speciale e olio classico da 2T si rischia che venga troppo diluito e quindi che non svolga un valido supporto per la lubrificazione dei vari organi del motore.
          Un'altra cosa STRAIMPORTANTE che mi hanno detto in reparto corse aprilia e quella di MAI e poi MAI forzare il motore sotto i 50 gradi..perche sotto a questa temperatura l'olio in questione non ha ancora raggiunto una fluidit? tale da consentire una buona lubrificazione dei vari componenti del motore..quindi si rischia inutilmente di fare danni.

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            #6
            Ascolta il buon vecchio Cris.....Soprattutto sul fatto di far raggiungere al motore i 50? prima di tirare.
            Io sul mio GP uso benzina PANTA e olio CASTROL A 747

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              #7
              a questo punto mi viene spontaneo chiedere...
              se uso la classica benzina, che olio sarebbe pi? indicato? sempre lo stesso indicato per quella con maggior numero di ottani?

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                #8
                Originally posted by zuck View Post
                a questo punto mi viene spontaneo chiedere...
                se uso la classica benzina, che olio sarebbe pi? indicato? sempre lo stesso indicato per quella con maggior numero di ottani?
                Bhe nessuno ti vieta di usare quel tipo di olio..pero inutile spendere di piu ed avere un motore bello imbrattato quando puoi spendere il giusto per un buon olio da kart tipo VLADOIL o BARDAHL o SHELL ADVANCE RACING M che hanno la caratteristica di essere meno densi e quindi si diluiscono piu facilmente con la benza del distributore.

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                  #9
                  Allora, purtroppo ieri mi sono inchiacchierato troppo con il ragazzo che mi ha portato la benzina da Monza e non gli ho chiesto info, che per? chieder? al meccanico stasera quando gliela porto per accendere il motore!

                  Comunque la benzina ? AGIP racing, ed ? la stessa che usa questo team che me l'ha portata fino a casa.... Corrono in 125 GP nel CIV con un'Aprilia (tra l'altro, da paura.... me la sono rigirata per 15 minuti buoni!!) Quindi probabilmente come dici tu ? la 120 ottani... Il mio motorino non ha praticamente niente di standard, anche se adesso come RDC siamo a 11,6 (calato un po' rispetto al 13/14 che aveva prima di aprirlo)...

                  PS: gi? che c'ero gli ho chiesto se avevano un po' d'olio da darmi, anche loro usano l'ELF 909, cos?' me ne sono fatto agevolare un barattolo!

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                    #10
                    L'Agip?Ostia!!Cmq da profano chiedo una cosa,nn ? un po' bassino l'RDC per una moto simile?Tanto vale allora che usi la benza del distributore.Sicuramente con l'avio avrai dei vantaggi notevoli,ma se nn alzi un po' il rapporto mi sembra sprecata quella benzina...
                    Cmq io alla cifra che avevo detto,prendevo la 108.

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                      #11
                      Originally posted by wizz View Post
                      Comunque la benzina ? AGIP racing, ed ? la stessa che usa questo team che me l'ha portata fino a casa.... Corrono in 125 GP nel CIV con un'Aprilia (tra l'altro, da paura.... me la sono rigirata per 15 minuti buoni!!) Quindi probabilmente come dici tu ? la 120 ottani... Il mio motorino non ha praticamente niente di standard, anche se adesso come RDC siamo a 11,6 (calato un po' rispetto al 13/14 che aveva prima di aprirlo)...
                      Se ? la benzina con cui corrono si tratta sicuramente del 102 RON, la 120 non ? omologata FIM...

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                        #12
                        Originally posted by dvecchio View Post
                        Se ? la benzina con cui corrono si tratta sicuramente del 102 RON, la 120 non ? omologata FIM...
                        Si confermo pure io..il mio gp ha fatto l'europeo e come da regolamento FIM usava la ELF 102 ottani.

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                          #13
                          Ieri, nell'emozione della prima accensione, mi sono dimenticato di chiedere (sul barile ci sono solo codici....)

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                            #14

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