Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
facs.. tra un po' 35cv ALLA RUOTA da un 125 li tiri fuori senza neanche toccare il cilindro..
sicuro?
la pi? potente stralade che ho mai visto ? stata una rs 125 con carburatore da 38 mm e motore pesantemente preparato che stava sui 42 cv all'albero.
le sp avevano poco pi? di 33/34 cv alla ruota.
un gp std (honda) ben carburato sui 41 cv ruota.
Secondo me si sta andando un po' fuori argomento. Una cosa ? certa: i motori da kart hanno raggiunto un grado di sviluppo realmente elevato, considerando i limiti regolamentari a cui sottostanno sono ormai a livello dei Gp.
Tornando al motore 2t da utilizzare plug&play, io intanto vado avanti e vi terr? informati sugli sviluppi. Razionalmente non ha nessun senso fare quello che sto facendo, per? io sono cresciuto negli anni '90 quando le vere Moto da Corsa erano a 2 tempi. I costruttori non mi hanno mai proposto una moto che fosse una replica delle ultime, quindi l'anno scorso ho deciso di cimentarmi in quest'impresa. Sicuramente verr? fuori un motore poco amichevole, sar? molto meno trattabile di un equivalente 4t, ma chissenefrega! A me non interessa di tirare gi? un secondo dal mio primato, io voglio godere della vista dei 4 scarichi e del suono che produrranno! Quanto costa una R6 uso pista? Se acquistata nuova, sono sufficienti 13000? comprendendo carene vtr, uno scarico e una aggiustata alle sospensioni? Io alla fine di tutto credo di riuscire a stare dentro questa cifra, con la soddisfazione di avere creato qualcosa di unico. In conclusione, come dice Lucky, la vera moto "beve, fuma e deve muovere il culo"!
...un motore 500, 4 cilindri, 2 tempi?
Magari plug&play da installare su un telaio di qualcosa di stradale?
Quanto sareste disposti a pagarlo?
Tralasciando il discorso omologazioni, e pensando ad un qualcosa solo pista, ad esempio.
la vedo un bel p? complicata specialmente per le fusioni dei carter.
non credo sia molto facile progettare i carter con relativi rinforzi
Nessuno ha detto che sia facile.
Ma con un minimo di preparazione e gli strumenti giusti ? fattibile.
Ovvio non si pretende di garantire affidabilit? e "perfezione" nel funzionamento tipica di un prodotto di serie, dove lo sviluppo ? fatto da tante persone con tanti strumenti e grossissimi budget...
Nessuno ha detto che sia facile.
Ma con un minimo di preparazione e gli strumenti giusti ? fattibile.
Ovvio non si pretende di garantire affidabilit? e "perfezione" nel funzionamento tipica di un prodotto di serie, dove lo sviluppo ? fatto da tante persone con tanti strumenti e grossissimi budget...
infatti ? quello che volevo dire io.
a realizzare un motore solo a livello geometrico ci si pu? pensare ma a farlo funzionare e durare a dovere la vedo dura.
a priori non hai la minima idea delle sollecitazioni di quel motore e sarebbe molto antieconomico fare una seconda versione dei carter.
dovresti sovradimensionarli a bestia per essere sicuro
Le cose pi? delicate (almeno per me) da progettare sono il cambio e i cilindri. Ho risolto il problema acquistando prodotti ampiamente collaudati. I carter verranno dimensionati stando sul sicuro, ma non crediate che si appesantiscano poi cos? tanto. Aumentando gli spessori di 1mm e aggiungendo qualche nervatura crescer? di peso al massimo di un paio di chili. Come dire che passo da 45kg a 47kg a motore finito...praticamente una sciocchezza.
altrimenti ti trovi con le camere di manovella in comune due a due e pertanto devi fare un architettura dove le coppie dei pistoni devono arrivare al pms insieme come un motore a cilndri sdoppiati;
...un motore 500, 4 cilindri, 2 tempi?
Magari plug&play da installare su un telaio di qualcosa di stradale?
Quanto sareste disposti a pagarlo?
Tralasciando il discorso omologazioni, e pensando ad un qualcosa solo pista, ad esempio.
si parlava per l'appunto delle configurazioni possibile OLTRE al V4
comunque scusate ma.. un bicilindrico con pi? di 120cv alla ruota farebbe schifo a tutti?
perch? basterebbe chiedere un aiuto a mpf... quello che ha fatto i carter del 250proto di crisbike73 (rotax 122 trasformato in bicilindrico).. e usare come base il rotax 257
Non farebbe schifo, anzi! Per?, visto che si intraprende un lavoro simile (e si spendono parecchi ?) tanto vale fare un 4 cilindri.
E comunque vuoi mettere il fascino del 4 cilindri contro il 2? Per me non c'? paragone.
Comment