Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi che mercato avrebbe...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    riflessioni

    Originally posted by yamahamania View Post
    con quale tipo di preparazione?
    se intendi il motore originale con le jolly ha circa 10cv in pi?
    con i moduli zeel di borut(accensione + comando sacs) acquisti altri 20cv.
    insomma senza problemi ne aprire il motore originale superi i 100cv.
    difficile dirti quanti km ci fai uso pista
    ma se vuoi una saetta coi cilindri e scarichi tz da 500cc tiri fuori minimo 150cv.per montare i cilindri ti serve una piastra d adattamento di circa 14mm....poi bobine alta tensione , carb da 36 minimo, bande di squish rdc e cclistica atutta forza...se no non la guidi
    credo che sei un p? ottimista, senza offesa per?.
    ma con motore originale e le sole marmitte e le centraline zeeltronic non arrivi a 30 cavalli in piu.. ovvero 125cv all'albero e 115 ruota perche il gamma di originale ne ha 95 dichiarati all'abero e 83ruota...

    diciamo che all'albero arriverai con quelle due cose li, piu una carburatina decente a superare i 100 all'albero.. teh butto li 105 albero pero....

    per il tuo discorso dell'olio cambio si ti do piena ragione perch? forse le rotture del cambio sono nate proprio per quello
    ecco perch? non condivido chi per montare il motore rg500 in un telaio tipo rs o rgv, visto che deve tenere una certa posizione del pignone per l'effetto tiro catena, ruota tanto il motore in avanti... attenzione che poi seppur aumentate tanto olio alla fine se rompera uguale il cambio per la minore lubrificazione...


    per dingooo invece
    comunque ti posso assicurare che con un gammino originale con le marmitte e magari se vuoi la centralina (per cui sarai sui 105 albero e sui 95 ruota), ridotto al limite di peso piu possibile, ti ci diverti veramente tanto e gia va guidato....

    un altra facile modifichetta e anche economica ? mettere la primaria a denti dritti.. infondo con poco la fai diciamo sui 300 euro montata e magari ti trovi li e alleggerisci la frizione...... solo dalla campana si tolgono sui 500grammi piu o meno... anzi mo che me lo ricordo a breve le peso sia originale che quella alleggerita che ce le ho ancora tutte e due sul bancone.
    non apri il motore ancora e un po guadagni alla ruota o meglio non li perdi per gli ingranaggi.... certo la primaria a denti dritti con un motore elaborato ha piu senso perche hai una maggiore resa...
    ma montando una primaria a denti dritti comunque guadagni un 3% ruota di cavalli in piu... o giu di liii e io son sempre pessimsta in realta..
    ovvero il motore all'albero rende gli stessi cavalli ma alla ruota hai minore perdita di cavalli......

    certo io pero penserei di modificare i cilindri pure senno mi pare di far le cose in economia per guadagnare un pochinooo... perche se nun elabori il motore(alberi cilindri), monti si la centralina e dai possibilit? al motore, cambiando le mappature di avere un po piu di giri in alto e meglio sotto, ma pure li non rende al meglio..
    insomma iniziare dal metter centralina programmabile e primaria ?
    come se per risparmiare e te devi comprare una macchina, preferisci la dacia alla fiat.... mahhhhh
    (ti ho citato due macchine che io di certo non ho manco mai preso in considerazione di comprare)

    di solito si fa prima altro, ma nulla te vieta di iniziar da li pero!!!!
    chene pensi di questa seguente domanda:
    ? forse pi? rischioso far girare gli alberi originali di molti giri in piu o prepararli e farli girare ancora pi? in alto?
    mahhh lasciam perder... comuqnue le marmitte e la centralina li regge il motore originale
    Last edited by fulgenzius; 28-02-11, 11:02.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by fulgenzius View Post
      credo che sei un p? ottimista, senza offesa per?.
      ma con motore originale e le sole marmitte e le centraline zeeltronic non arrivi a 30 cavalli in piu.. ovvero 125cv all'albero e 115 ruota perche il gamma di originale ne ha 95 dichiarati all'abero e 83ruota...

      diciamo che all'albero arriverai con quelle due cose li, piu una carburatina decente a superare i 100 all'albero.. teh butto li 105 albero pero....

      per il tuo discorso dell'olio cambio si ti do piena ragione perch? forse le rotture del cambio sono nate proprio per quello
      ecco perch? non condivido chi per montare il motore rg500 in un telaio tipo rs o rgv, visto che deve tenere una certa posizione del pignone per l'effetto tiro catena, ruota tanto il motore in avanti... attenzione che poi seppur aumentate tanto olio alla fine se rompera uguale il cambio per la minore lubrificazione...


      per dingooo invece
      comunque ti posso assicurare che con un gammino originale con le marmitte e magari se vuoi la centralina (per cui sarai sui 105 albero e sui 95 ruota), ridotto al limite di peso piu possibile, ti ci diverti veramente tanto e gia va guidato....

      un altra facile modifichetta e anche economica ? mettere la primaria a denti dritti.. infondo con poco la fai diciamo sui 300 euro montata e magari ti trovi li e alleggerisci la frizione...... solo dalla campana si tolgono sui 500grammi piu o meno... anzi mo che me lo ricordo a breve le peso sia originale che quella alleggerita che ce le ho ancora tutte e due sul bancone.
      non apri il motore ancora e un po guadagni alla ruota o meglio non li perdi per gli ingranaggi.... certo la primaria a denti dritti con un motore elaborato ha piu senso perche hai una maggiore resa...
      ma montando una primaria a denti dritti comunque guadagni un 3% ruota di cavalli in piu... o giu di liii e io son sempre pessimsta in realta..
      ovvero il motore all'albero rende gli stessi cavalli ma alla ruota hai minore perdita di cavalli......

      certo io pero penserei di modificare i cilindri pure senno mi pare di far le cose in economia per guadagnare un pochinooo... perche se nun elabori il motore(alberi cilindri), monti si la centralina e dai possibilit? al motore, cambiando le mappature di avere un po piu di giri in alto e meglio sotto, ma pure li non rende al meglio..
      insomma iniziare dal metter centralina programmabile e primaria ?
      come se per risparmiare e te devi comprare una macchina, preferisci la dacia alla fiat.... mahhhhh
      (ti ho citato due macchine che io di certo non ho manco mai preso in considerazione di comprare)

      di solito si fa prima altro, ma nulla te vieta di iniziar da li pero!!!!
      chene pensi di questa seguente domanda:
      ? forse pi? rischioso far girare gli alberi originali di molti giri in piu o prepararli e farli girare ancora pi? in alto?
      mahhh lasciam perder... comuqnue le marmitte e la centralina li regge il motore originale
      enzo i 95 cv che la gamma ha sul libretto sono cv nominali ovvero cv dichiarati ma la moto non ce li ha...nemmeno all albero...come l rd non ne ha 88.una rd originale ne ha sui 60cv ruota
      la jolly dichiara un aumento prestazioni di 12cv tramite i suoi scarichi ma:
      1)non si capisce dove sti 12 cv siano stati misurati
      2)per pretendere che rendano quei cv non basta aumentare il getto di massima di 5 punti............................................. .....................
      io prima di portarla a fare mettere a punto tramite lambda bosh mi sono impazzito non poco
      messa sul banco aveva 8cv ruota in pi? di una rd originale...68cv per l esattezza
      dopo aver aggiunto e impostato i moduli con membrane boyesen e carburatori tarati tramite lambda(ogni scarico ha 2 attacchi per la sonda)
      ne ha fatti registrare 89cv ruota
      in seguito abbiamo risolto i problemi della termica con un banco che tramite infrarossi individuava le parti dei cilindri e dei pistoni che raggiungevano temperature da evitare.
      con quel marchingegno ? capace di deviare i corsi dei gas che vanno in combustione.
      inoltre specailmente la rd ha sul basamento delle bavature da originale che ostruiscono il passaggio gas....sono tante piccolezze che sommate fanno la differenza
      io non dico che da 95 cv ti porta il gamma a 125cv fossero anche motore
      per? ti confermo da esperienza personale che tramite jolly e moduli zeeltronic hai un aumento di circa 30 cv ruota dalle misurazioni fatte da originale.
      90 cv ruota come tu sai significa che il motore accelera in se come un motore 4t con 180cv ruota...e male non ?
      poi se vuoi strafare prendi pistoni wiseco lavori alberi cilindri teste volano frizione e cambio.
      gi? chiesto...coi cilindri originali l rd pi? di 120cv ruota non ti pu? dare(e calcola che i 26 mikuni se pretendi quei cv li devi sostituire con dei 34....non facili da montare sull rd.....prima ti servono i pacchi lamellari del 350 che sono pi? grandi....poi devi lavorarecon lepossidrica i carter per farceli entrare..........tutto se po fa...dipenne da quello che voi
      quoto quando dici che il gamma con scarichi e centra tarate ? divertentissima visto che lo ? gi? da originale

      Comment


      • Font Size
        #108
        inutile discutere

        68 cavalli ruota un gamma.... nooooo poverino... o era rd???

        e poi aiutooo che casino per carburare un gammone... o rd pure???
        me so perso di che parlaviiii forse..

        tres bien fa nulla e poi questi son offtopiccheeeee per cui meglio ritornar al menu principale

        ciauzz
        Last edited by fulgenzius; 28-02-11, 15:13.

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by fulgenzius View Post
          68 cavalli ruota un gamma.... nooooo poverino chissa come aveva cilindri...
          da originale non ha quelli ma dippiu, solo che devi manutenzionarlo pulizia teste e camere di espansione dei gas di scarico abbastanza spesso per non parlar del tenere le candele nel modo giusto, soprattutto se lo si usa in citt?.
          poca manutenzione del gammone ti porta allo scadere delle prestazioni... e allora certo che se poi ? stata fatta e hai messo quei pezzi ecco che te pare che le marmitte e la centralina te danno 30cavalli...... magariiiiiiiiiii

          e poi aiutooo che casino per carburare un gammone...
          sara che ce lo ho da quando avevo 20anni (e purtroppo ne son passti altri 20)e quindi mi ? capitato di doverlo fare parecchie volte..... poi posso dire che x me avete preso la direzione sbagliata... ma un dettaglio importante arrivare a carburarla e non importa come.


          il mio unico consiglio quindi ? una periodica manutenzione del gamma per tenerlo in efficienza..
          sul mio sito trovate il manuale di officina... verificare le tempistiche della manutenzione da fare... nulla di complicato , anzi semplicissimo ma se nun li fate er motore rende meno.
          Enzo er gamma me piace pure a me me io te sto a parl? dell RD!!!
          il gamma camminava di pi? da originale a originale perch?:
          aveva pi? cv ed era moooooooolto pi? leggero
          Last edited by yamahamania; 28-02-11, 15:13.

          Comment


          • Font Size
            #110
            si infatti mi era nato il dubbio e ho modificato tuttooooooooooo

            Comment


            • Font Size
              #111
              Allora???

              Da quale base dobbiamo partire?!

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by Gasssss View Post
                Allora???

                Da quale base dobbiamo partire?!
                io prima deciderei su quale telaio e poi se deve essere un 4 cilindri direi o rg o rd

                Comment

                X
                Working...
                X