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Ma è sempre meglio partecipare no?
...un motore 500, 4 cilindri, 2 tempi?
Magari plug&play da installare su un telaio di qualcosa di stradale?
Quanto sareste disposti a pagarlo?
Tralasciando il discorso omologazioni, e pensando ad un qualcosa solo pista, ad esempio.
un motore completo funzionante di un gamma 500 o rd 500 lo trovi sui 2000?...ma non preparato
il v4 rd 130 cv ruota non ce li tiri fuori ...da 500cc
prendi il motore del gamma e mettici cilindri tz.......arrivi anche a 160cv ruota con 500cc
molto belli i disegni, per? per fare una cosa fatta come si deve (come vuoi fare te ) consuglio un V4 monoalbero. prendendo come di riferimento un motore di un gamma 500 secondo me viene fuori un bel mostro
il gamma non ha il motore a V e tantomeno monoalbero
Monoalbero puoi farlo solo su un 4 in linea altrimenti ti trovi con le camere di manovella in comune due a due e pertanto devi fare un architettura dove le coppie dei pistoni devono arrivare al pms insieme come un motore a cilndri sdoppiati; la cosa permetterebbe anche di semplificare l'aspirazione con un unico grosso carburatore per coppia di cilindri ma poi sarebbe tutta da verificare l'erogazione del motore.
prendi il motore della k?nig 500...4 cilindri boxer 500 mono carb a induzione rotante
Argomento interessante.
Io dall'estate scorsa sto progettando un V4 con due alberi motore.
La definizione esatta sarebbe "quadro aperto", il vero motore a V ha un solo albero motore. Sono partito da un cambio Mv F4 (? estraibile ed ? sufficientemente dimensionato per le potenze che dovrei raggiungere), una frizione completa Ducati 1098, cilindri da kart (nello specifico quelli della Seven motori di Cesena). La V ? di 90?, aspirazione lamellare nel carter, accensione fornita dalla Zeeltronic (domani dovrebbe darmi il costo dello statore che stanno per commercializzare).
Il disegno ? quasi finito, sto definendo le ultime cose col modellista per non avere problemi in fonderia (non tutte le forme che si danno sul computer sono realizzabili e certe "finezze" le possono consigliare solo esperti del settore). Mi realizzer? quindi il modello per il carter posteriore (quello grande che conterr? il cambio e met? delle sedi degli alberi) e per quello anteriore (pi? piccolo, chiuder? le sedi degli alberi, porter? i cilindri e conterr? i pacchi lamellari), andr? in fonderia, mi coleranno una lega G-AlSi9, tempra e invecchiamento artificiale, un bagno di impregnante (per sicurezza) e io eseguir? le lavorazioni meccaniche (ho un'officina con 4 centri di lavoro e un tornio). Per le ruote dentate e i trattamenti mi appogger? a fornitori esterni con cui ho contatti settimanalmente.
A occhio spero di riuscire a lavorare i carter nelle prossime ferie di agosto. Comunque in fonderia mi far? inizialmente realizzare almeno 3 coppie di carter...
io della zeeltronic(borut da maribor n slovenia li fa) ho i moduli accensione + ypvs
funge benissimo
Argomento interessante.
Io dall'estate scorsa sto progettando un V4 con due alberi motore.
La definizione esatta sarebbe "quadro aperto", il vero motore a V ha un solo albero motore. Sono partito da un cambio Mv F4 (? estraibile ed ? sufficientemente dimensionato per le potenze che dovrei raggiungere), una frizione completa Ducati 1098, cilindri da kart (nello specifico quelli della Seven motori di Cesena). La V ? di 90?, aspirazione lamellare nel carter, accensione fornita dalla Zeeltronic (domani dovrebbe darmi il costo dello statore che stanno per commercializzare).
Il disegno ? quasi finito, sto definendo le ultime cose col modellista per non avere problemi in fonderia (non tutte le forme che si danno sul computer sono realizzabili e certe "finezze" le possono consigliare solo esperti del settore). Mi realizzer? quindi il modello per il carter posteriore (quello grande che conterr? il cambio e met? delle sedi degli alberi) e per quello anteriore (pi? piccolo, chiuder? le sedi degli alberi, porter? i cilindri e conterr? i pacchi lamellari), andr? in fonderia, mi coleranno una lega G-AlSi9, tempra e invecchiamento artificiale, un bagno di impregnante (per sicurezza) e io eseguir? le lavorazioni meccaniche (ho un'officina con 4 centri di lavoro e un tornio). Per le ruote dentate e i trattamenti mi appogger? a fornitori esterni con cui ho contatti settimanalmente.
A occhio spero di riuscire a lavorare i carter nelle prossime ferie di agosto. Comunque in fonderia mi far? inizialmente realizzare almeno 3 coppie di carter...
telaio e motore gamma con avantreno e retrotreno rivisti
cilindri e scarichi tz...tiri fuori 160cv ruota da 500cc
Ragazzi ma un 500 2t ma bicilindrico, invece che 4 cilindri, non vi piace proprio. C'? gi? in commercio, fatto in chiave moderna, ? molto bello ed il prezzo non ? niente male . Si chiama TSS RS500.
Questo il link ad un altro forum dove ne parlano e c'? una bella serie di foto:
Inoltre, c'? gi? sia la versione da strada (non so se in Italia si possa o no viste le nostre stupidissime leggi) che da pista e la moto ? completamente personalizzabile negli allestimenti. Questo il sito diretto del produttore:
twostrokeshop.com è la prima e miglior fonte per tutte le informazioni ricercate. Da temi generali a più di quello che ci si aspetterebbe di trovare qui, twostrokeshop.com c'è tutto. Le auguriamo di trovare ciò che cerca!
Spero vi piaccia, anche se ? solo 2 cilindri e non 4. Ciao
prendi la bimota vdue a carb
per i mtori rd c ? il telaio sambiase(ad esmpio)che va una bomba
telaio e motore gamma con avantreno e retrotreno rivisti
cilindri e scarichi tz...tiri fuori 160cv ruota da 500cc
passati con i cilindri honda
yamahamania poi ma sul gamma hai messo solo la centralina zeeltronic e l'accensione originale???? quindi sfrutti anche il pickup originale rg500?
e probabilmente hai lasciato il parastrappi presente sul pilot shaft??'
hai pensato a toglier la massa volanica tutta o in parte???
ci sono diverse possibilit? e immagino le saprai....
volevo sapere solo se hai testato anche altro
altra domanda il gamma originale ? mappato a 24? me lo puoi confermare? di sicuro con la zeeltrinic avrai potuto verificare....
da che anticipo parti ora con la zeeltronic sul rg500? da 28? fino a quanti giri??? 6mila?
quanto ? preparato il tuo motore??? giusto per aver un idea
yamahamania poi ma sul gamma hai messo solo la centralina zeeltronic e l'accensione originale???? quindi sfrutti anche il pickup originale rg500?
e probabilmente hai lasciato il parastrappi presente sul pilot shaft??'
hai pensato a toglier la massa volanica tutta o in parte???
ci sono diverse possibilit? e immagino le saprai....
volevo sapere solo se hai testato anche altro
altra domanda il gamma originale ? mappato a 24? me lo puoi confermare? di sicuro con la zeeltrinic avrai potuto verificare....
da che anticipo parti ora con la zeeltronic sul rg500? da 28? fino a quanti giri??? 6mila?
quanto ? preparato il tuo motore??? giusto per aver un idea
le zeeltronic ce le ho sull rd.di centra per l accensione ce ne vogliono due visto che d originale la bancata superiore ha 5 gradi di ritardo
sono carine e come concetto niente male.di curve ne memorizzi + di una
ti disegni la curva come vuoi tramite 12 punti
poi serve l unit? controllo ypvs.
i risultati su un originale sono circa 20cv...se hai anche scarichi squish e carb arrivi a 110 massimo 120cv coi cilindri originali
il problema grande sul quel motore ? la termica
radiatore maggiorato e guarnizioni testa o-ring
Si'...OK....ma e' un basamento di 30 anni fa, ingombrante come una lavatrice!!
Ciao
come dimensioni se vuoi 4 cilindri ? una buona soluzione sopratutto per non stravolgerla al livello pesi
l unica grande pecca ? l assenza di una pompa olio
come dimensioni se vuoi 4 cilindri ? una buona soluzione sopratutto per non stravolgerla al livello pesi
l unica grande pecca ? l assenza di una pompa olio
L'Rd ha la pompa olio per il cambio, ma ? una cosa superflua per un 2 tempi che ha il cambio separato dal manovellismo, e che ? quindi lubrificato da un fluido dedicato mediante sbattimento.
Per quanto riguarda il Gamma, se non vado errato ha solo la pompa per il miscelatore.
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