Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Secondo voi che mercato avrebbe...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Secondo voi che mercato avrebbe...

    ...un motore 500, 4 cilindri, 2 tempi?
    Magari plug&play da installare su un telaio di qualcosa di stradale?
    Quanto sareste disposti a pagarlo?
    Tralasciando il discorso omologazioni, e pensando ad un qualcosa solo pista, ad esempio.

  • Font Size
    #2
    Mercato? 0,1% forse?

    Sicuramente nulla che varrebbe la pena di industrializzare, specialmente ormai in un'epoca in qui i 4T vanno a 200 CV litro...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Mercato? 0,1% forse?

      Sicuramente nulla che varrebbe la pena di industrializzare, specialmente ormai in un'epoca in qui i 4T vanno a 200 CV litro...
      Ok, giusto.
      Ma non parlo di roba da 50000 euro o gi? di li...

      Comment


      • Font Size
        #4
        parla del prezzo pi? o meno.. diciamo che un motore completo di carburatori scarichi e impianto elettrico completo se venduto a 5-6000€ secondo me venderebbe... ovvio che chi lo vende non pu? pensare di guadagnare il 200% sulla vendita...

        Comment


        • Font Size
          #5
          5o 6milaaaaaa

          per 5o 6mila vorresti motore, carburatore, scarichiiii e impianto elettricooooo


          se fosse cosi io lo prenderei, certo da garantirmi perlomeno 130cavalli da un 500 4v

          il problema che mi sembrano un po pochini per un motore con costi di produzione come gli altri e basse vendite probabili...

          ma siam sicuri che se tirano fuori un motore 4v 2t con 130cv reali poi le vendite sarebbero davvero cosi poche??????
          Last edited by fulgenzius; 20-02-11, 15:23.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by fulgenzius View Post
            per 5o 6mila vorresti motore, carburatore, scarichiiii e impianto elettricooooo


            se fosse cosi io lo prenderei, certo da garantirmi perlomeno 130cavalli da un 500 4v

            il problema che mi sembrano un po pochini per un motore con costi di produzione come gli altri e basse vendite probabili...

            ma siam sicuri che se tirano fuori un motore 4v 2t con 130cv reali poi le vendite sarebbero davvero cosi poche??????
            beh, considera magari 1000? per il costo di realizzazione del motore, gli scarichi vengon via a 1500 tutti e 4, e i carburatori un 600? per il kit.. l'impianto elettrico ? il meno.. con 500? ad esagerare ce l'hai.

            poi considera comunque che chi fa una cosa del genere ammortizza i costi di acquisto delle varie parti perch? non ? che ne ordina uno alla volta.. tipo i carburatori.. magari dei VHSC36.. se parti con la costruzione per iniziare chess? di 30 motori ti servono 120 carburatori.. di sicuro non li paghi 200? l'uno, ma parecchio meno idem per le marmitte.. di sicuro i cilindri sono il meno perch? chi fa una cosa del genere, a meno che non sia fulminato, usa dei cilindri gi? validi.. quindi o TM125 o rotax122..

            Comment


            • Font Size
              #7
              albe.. non hai presente quanto costa fare un motore... cmq ? il solito discorso di quantit? e di capacit?/aver le palle di investire un ipotetico 100000 euro

              bisogna considerare che la spesa principale ? dalla costruzione dei carter, poi ovviamente si mette in considerazione l'utilizzo di un cambio esistente e si crea tutto attorno ad esso, in linea di fattibilit? non ci vuole molto...e di malati che hanno in testa un loro 4cilindri 2t il mondo ? pieno..me compreso

              secondo me sarebbe cosa fattibile ma con un prezzo finale e un targhet di vendita ampio deve risultare una spesa finale di massimo 10000 euro per il completo plug&play
              Last edited by ludo87; 20-02-11, 16:31.

              Comment


              • Font Size
                #8
                albe con 1000€ ci fai il cambio di un motore
                Last edited by Valentinick46; 20-02-11, 16:20.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  facciamo due conti , questo ? ci? che avevo stimato sulla mia idea di motore 4 cilindri a v (stima buttata giusto per farsi 2 idee):

                  - cambio di ipotetica x moto, con rapportature e dimensioni che mi possano andare a genio 500 euro (con ampia reperibilit? se parliamo di 600 moderni e grande affidabilit?)
                  - carter ricavati dal pieno progettati per il cambio scelto (qu? ci andr? qualcuno che s? progettare e ha i mezzi quali uno scanner 3d, un cnc con tastatore ecc per prendere tutti i riferimenti del caso).. costo di realizzazione carter in ipotetico 7075 o altra lega alluminio magnesio.. 3000 euro circa di lavorazione e materiale per il carter + eventuale costo di progettazione ..... oppure variante carter fuso costo dello stampo + lavorazione (molto + costoso se lo si f? in piccole quantit? ma sulle decine di unit? ? molto vantaggioso poich? si riuscirebbe ad ammortizzare)
                  - alberi su misura... facendo un 2 alberi abbiamo una spesa ipotetica di circa 1500 euro
                  - termiche o si lavora su qualcosa di esistente o si torna sul discorso medesimo dei carter... con tutte le termiche disponibili al giorno d'oggi si potrebbero adottare 4 termiche complete gi? pronte, riducendo notevolmente i costi.. con qualcosa di esistente con un 1500 euro 4 termiche complete si trovano
                  - espansioni, ovviamente dipende dalle termiche adottate ma diciamo un 1500-2000 euro fatte da chi le s? fare come *** comanda
                  - carburatori, se si f? un lavoro del genere si monterebbero sicuramente carburatori di un certo livello e possibilmente con un powerjet elettronico che richiede una sua elettronica... 1500 euro
                  - elettronica completa.. si potrebbe usare dirrettamente una centralina programmabile stile aim, haltec, microtek eccc ..qu? dipende tutto da quello che uno vuole spendere .. da 1000 a ....
                  ...
                  questo e ci? che penso io...
                  Last edited by ludo87; 20-02-11, 16:32.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ludo87 View Post
                    facciamo due conti , questo ? ci? che avevo stimato sulla mia idea di motore 4 cilindri a v (stima buttata giusto per farsi 2 idee):

                    - cambio di ipotetica x moto, con rapportature e dimensioni che mi possano andare a genio 500 euro (con ampia reperibilit? se parliamo di 600 moderni e grande affidabilit?)
                    - carter ricavati dal pieno progettati per il cambio scelto (qu? ci andr? qualcuno che s? progettare e ha i mezzi quali uno scanner 3d, un cnc con tastatore ecc per prendere tutti i riferimenti del caso).. costo di realizzazione carter in ipotetico 7075 o altra lega alluminio magnesio.. 3000 euro circa di lavorazione e materiale per il carter + eventuale costo di progettazione ..... oppure variante carter fuso costo dello stampo + lavorazione (molto + costoso se lo si f? in piccole quantit? ma sulle decine di unit? ? molto vantaggioso poich? si riuscirebbe ad ammortizzare)
                    - alberi su misura... facendo un 2 alberi abbiamo una spesa ipotetica di circa 1500 euro
                    - termiche o si lavora su qualcosa di esistente o si torna sul discorso medesimo dei carter... con tutte le termiche disponibili al giorno d'oggi si potrebbero adottare 4 termiche complete gi? pronte, riducendo notevolmente i costi.. con qualcosa di esistente con un 1500 euro 4 termiche complete si trovano
                    - espansioni, ovviamente dipende dalle termiche adottate ma diciamo un 1500-2000 euro fatte da chi le s? fare come *** comanda
                    - carburatori, se si f? un lavoro del genere si monterebbero sicuramente carburatori di un certo livello e possibilmente con un powerjet elettronico che richiede una sua elettronica... 1500 euro
                    - elettronica completa.. si potrebbe usare dirrettamente una centralina programmabile stile aim, haltec, microtek eccc ..qu? dipende tutto da quello che uno vuole spendere .. da 1000 a ....
                    ...
                    questo e ci? che penso io...
                    Gli unici vincoli per me sono i seguenti:
                    - cilindro esistente (es.: Cr 125 cross, Tm Kxx ecc.);
                    - cambio esistente, estraibile (es.: Cbr 1000 rr);
                    - carter in fusione (ricavare dal pieno un carter con piano di divisione verticale ? fattibilissimo, se il piano divisione ? orizzontale ? antieconomico; un 4C deve per forza avere un piano di divisione orizzontale, a meno di non fare gli alberi smontabili ); alla fine si tratta di realizzare un modello, due/tre anime (a seconda della difficolt? del pezzo) e la cassa d'anima;
                    - lamellare nel carter;
                    - volumetria del carter ripresa dal motore donatore del cilindro;
                    - alberi motore (2 contro rotanti) dimensionati sulla base di quello esistente, con ovvie modifiche per quanto concerne le maggiori sollecitazioni indotte dal dover trasmettere alternativamente la coppia degli altri 3 cilindri.
                    Sto disegnando da parecchi mesi, e penso che prima o dopo qualcosa verr? fuori.
                    Mi manca qualche anima pia che possa fornirmi un motore per rilevare tutte le quote mancanti (dispongo di scanner 3D); non posso pensare di comprare tre o quattro motori solo per scegliere quello gisuto e per rilevare delle quote.
                    Giusto per informazione, tempo fa avevo disegnato questo:










                    Si tratta di un bicilindrico per minimoto, con cilindri di derivazione Blata.

                    Ora non dico che realizzare un motore sia facile, ne alla portata di tutti.
                    Ma con passione e buona volont? (quasi) tutto ? fattibile.
                    Aggiungo che tra farlo e farlo funzionare bene c'? parecchia differenza.
                    Last edited by facssss; 20-02-11, 18:38.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molto belli i disegni, per? per fare una cosa fatta come si deve (come vuoi fare te ) consuglio un V4 monoalbero. prendendo come di riferimento un motore di un gamma 500 secondo me viene fuori un bel mostro
                      Last edited by Valentinick46; 20-02-11, 18:35.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Valentinick46 View Post
                        molto belli i disegni, per? per fare una cosa fatta come si deve (come vuoi fare te ) consuglio un V4 monoalbero. prendendo come di riferimento un motore di un gamma 500 secondo me viene fuori un bel mostro
                        Il gamma 500 ? bialbero

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          Il gamma 500 ? bialbero

                          mi ricordavo l'RD 500 bialbero

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Valentinick46 View Post
                            molto belli i disegni, per? per fare una cosa fatta come si deve (come vuoi fare te ) consuglio un V4 monoalbero. prendendo come di riferimento un motore di un gamma 500 secondo me viene fuori un bel mostro
                            il gamma oltre a non essere bialbero, non ? manco un V4.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              il gamma oltre a non essere bialbero, non ? manco un V4.
                              Il gamma 500 E' bialbero...
                              con cilindri in quadrato

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X