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gamma500 146hp

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    #31
    Originally posted by gianluca78 View Post
    ti ricordo che nella classe regina c'? stato un periodo in cui hanno corso 2t e 4t insieme.
    se avessere reputato il motore 2t migliore, sarebbe stato sviluppato ulteriormente magari anche svantaggiandolo un p? meno da regolamento.

    inoltre riguardo la guidabilit?, spesso le sbk giravano pi? forte delle 500gp nelle piste.
    si ma l'anno della doppia presenza non so se ricordi

    motogp.. 990cc...
    500... 500cc

    gomme? ne parliamo?
    supporto dalle case ne parliamo? ma sei atterrato da marte l'altro ieri?

    secondo te honda preferiva vendere ai privati una "indispensabile per regolamento" motogp.. o una 500?
    Last edited by AndreaRS250; 16-02-11, 12:10.

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      #32
      Originally posted by gianluca78 View Post
      .

      gli ultimi 500gp non arrivavano a 180cv e pesavano 130kg.
      le attuali motogp sono limitate a 145kg ma potrebbero pesare meno, hanno oltre 250cv ed una linearit? d'erogazione impensabile per qualunque 2t.
      puoi quindi vedere che non c'? molta differenza di peso considerando anche la maggiore cubatura.
      Questi dati sono contestabili, il limite di peso ? solo un fattore regolamentare, variava dai 100 kg per le bicilindriche fino a 130 delle quadricilindriche, ma precedentemente il limite raggiunto era di circa 10 kg in meno... la potenza delle ultime 500 in configurazione gara senza iniezione stava nell'ordine di 198/202 Cv. Ufficiosamente si parlava di circa 220 Cv per i motori pi? potenti prodotti ma scartati dai piloti per l'erogazione ingestibile.

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        #33
        avete visto tra gli altri filmati dell'utente youtube ce' un gsxr 750 con motore 2t 800cc di derivazione polaris , sembra bello

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          #34
          Originally posted by gianluca78 View Post
          le motoslitte possono montare motori 2t perch? il mercato mondiale di vendit? ? basso e quindi possono essere omologate con limiti di emissioni molto elevati.

          anche per quanto riguarda la tua ultima affermazione, non sono d'accordo.

          i motori da gara solo se di bassa cubatura possono avere potenze superiori ai rispettivi 4t


          inoltre, per un utilizzo che non sia stazionario quindi mi riferisco alla motopropulsione, il motore 2t ? nettamente pi? inquinante del 4t, qualunque sia la cilindrata, non ci sono storie
          ma perch?, tu hai mai visto una 800 2tempi ?

          ma pensi davvero che con l'elettronica di oggi non si riesca a fare una moto che vada pi? forte e con lo stesso range di coppia di un 4t, usando cubatura inferiore e avendo un motore che pesa 20kg in meno? (parlando di grosse cubature)


          certo, uno dice "le 2t non sono affidabili" perch? vede noi che per anni abbiamo messo le mani dentro a moto con motori progettati negli anni 80 cercando di tirar fuori qualche cv in pi? (di cui per altro non avevamo nemmeno bisogno) e finivamo col romperle.. e poi la gente dice "eh ma non sono affidabili"... a me vien da ridere.. sar? talebano, ma vien da ridere

          gianl?, non parlare per partito preso.. eddaje

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            #35
            Ma ce lo siamo dimenticati il sistema DI TECH dell'aprilia? Un 2 tempi che consumava nettamente meno dell'equivalente a 4 tempi, con emissioni ridicole e guidabilit? eccellente.... e stiamo parlando di 12 anni fa, una tecnologia evoluta ed efficente (sicuramente complessa) che non ? stata portata avanti. Che non si ? VOLUTO portare avanti. Le chiacchere che facciamo sul confronto fra i due tipi di motore non hanno senso perch? stiamo confrontando una tecnologia ferma da un decennio con un'altra in continuo sviluppo. E' ovvio ed evidente che un 2t moderno, davvero moderno non esiste perch? nessuno ha voluto svilupparlo!
            Tranne, forse, come diceva Valentinick46, la Evinrude motori marini.
            Ecco, i motori marini 2t Evinrude: esempio di motori 2t di grossa cubatura (fino a 3.500 cc) che girano poco (5.000 - 6.000 giri) consumano poco, inquinano poco, hanno una coppia paurosa. Sono molto pi? piccoli e leggeri dei rispettivi 4t.
            Un esempio di motori attualmente in produzione, il meglio dei 2 tipi:
            Yamaha 300hp 4t: 5.300 cc, 300 hp a 5.500 giri, 370 kg di peso
            Evinrude 300hp 2t: 3.500 cc, 300 hp a 5.500 giri, 240 kg di peso
            I consumi sono leggermente a favore del 2t
            ovviamente hanno tecnologia evoluta molto aiutata dall'elettronica, entrambi.
            Quindi, ribadisco, oggi come oggi il confronto non ha senso.
            Se poi parliamo del "gusto"di un motore 2t motociclistico.... e lo dico nonostante io abbia 2 moto 4t! Ma il 2t l'ho avuto e non lo dimentico...

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              #36
              peso

              per completezza x gianluca
              le 500 gp fino al 1991 avevano un peso minimo di 115kili.
              era ripeto il 1991 e i cerchi erano ancora in magnesio fuso, leggermente piu pesante del magnesio forgiato o del carbonio devi considerare

              solo dal 1992 per limitare le prestazioni fu alzato il limite di peso minimo a 130
              e la cos afu fatta anche per aumentare lo spettacolo perche cosi i privati quali VRP e LIBRENTI avrebbero potuto usufruire di una minor differenza di peso perche come immaginerai raggiungeri 115 kg di moto avrebbe comportato spese che solo le mega case avrebbero potuto stanziare.
              ...
              ovviamente un motore v4 500 pesa meno del motore 4 cilindir 4t...

              per cui completando la moto con il resto delle cose necessarie per forza pesera meno..


              nel 2003 che le categorie motogp e 2t correvano insieme non si puo neanche parlarne per un paragone...a vevano gia organizzato il funerale del 2t e di sviluppo non se ne parlava piu da decenni... cosi come la honda aveva fermato pure lo sviluppo del suo 250 parecchi anni prima della fine della 250
              ...

              ps.: valentinickkk
              nelle tue varie foto di 2t manca quella moto che Lui ha nella sua officina vicino da te sul piedistallo nell'altra vetrata... il 500
              e poi lo sai cosa ha dietro nascosta nell'altra stanza???
              se tutto va bene domani sono a pistoia

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                #37
                calcolando poi che indipendentemente dalla cilindrata devi muoverci un sacco di patate da 70kg minimo..

                un 50 4t che senso ha?

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                  #38
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  pi? che le compagnia petrolifere... ? stata una scelta
                  1. di chi decide cosa inquina e chi no (bastano un po' di mazzette e tutto cambia)
                  2. di chi produce... vuoi mettere il guadagno nel dare in pasto al mercato mezzi sempre pi? farciti di roba che solo il meccanico della casa sa riparare?
                  che decide chi inquina?

                  secondo questo ragionamento per non fare morire una tipologia di motore, dovremmo tutti respirare la merda che emette?

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                    #39
                    Originally posted by dvecchio View Post
                    Questi dati sono contestabili, il limite di peso ? solo un fattore regolamentare, variava dai 100 kg per le bicilindriche fino a 130 delle quadricilindriche, ma precedentemente il limite raggiunto era di circa 10 kg in meno... la potenza delle ultime 500 in configurazione gara senza iniezione stava nell'ordine di 198/202 Cv. Ufficiosamente si parlava di circa 220 Cv per i motori pi? potenti prodotti ma scartati dai piloti per l'erogazione ingestibile.
                    e come mai erano ingestibile 220cv su un 2t e non lo erano sui 4t di inizio motogp?

                    forse proprio per le caratteristiche tipiche di erogazione del 2t

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                      #40
                      Originally posted by Alberto2811 View Post
                      ma perch?, tu hai mai visto una 800 2tempi ?

                      ma pensi davvero che con l'elettronica di oggi non si riesca a fare una moto che vada pi? forte e con lo stesso range di coppia di un 4t, usando cubatura inferiore e avendo un motore che pesa 20kg in meno? (parlando di grosse cubature)


                      certo, uno dice "le 2t non sono affidabili" perch? vede noi che per anni abbiamo messo le mani dentro a moto con motori progettati negli anni 80 cercando di tirar fuori qualche cv in pi? (di cui per altro non avevamo nemmeno bisogno) e finivamo col romperle.. e poi la gente dice "eh ma non sono affidabili"... a me vien da ridere.. sar? talebano, ma vien da ridere

                      gianl?, non parlare per partito preso.. eddaje
                      per fare una cosa del genere devi almeno prevedere un sistema di scarico a geometria variabile e non credo sia molto semplice da progettare e leggero da realizzare.

                      oppure vuoi usare l'iniezione d'acqua negli scarichi?
                      ed il catalizzatore che fine fa poi?

                      credi sia fattibile per un'uso quotidiano della moto?

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                        #41
                        Originally posted by gianluca78 View Post
                        che decide chi inquina?

                        secondo questo ragionamento per non fare morire una tipologia di motore, dovremmo tutti respirare la merda che emette?
                        ti faccio un esempio stupido
                        nelle citt? viene messo al bando il pm10 (per qualsiasivoglia ragione)
                        bene
                        ok le macchine producono pm10.. nessun problema.. mettiamo un filtro. ovviamente li ci sono stati studi (e nemmeno appoggiati dalla totalit?) che parlano di un incidenza dello 0.5%
                        per? intanto tutte le macchine hanno dei limiti a riguardo.

                        per?.. chiss?.. se producessero particolato inferiore ai 10 micron probabilmente nessuno riuscirebbe a verificarlo, e magari per le norme attuali sarebbe una macchina "ecologica"..

                        ergo.. se io decido che un elemento ? pi? "incidente" di un altro, senza calcolare tutto quello che c'? intorno, posso modificare a piacimento la vita di una classe di prodotti a piacimento

                        ricordi tutte le stronzate sul diesel?
                        per quanti anni la gente ha comprat e compra ancora un diesel perch?... consuma meno.. inquina meno.. costa meno?
                        e hai presente le variazioni dei listini sia delle auto che della pompa?
                        e un diesel ? davvero pi? "eco"?



                        e questo secondo quale logica?
                        Last edited by AndreaRS250; 16-02-11, 12:34.

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                          #42
                          Originally posted by cibbiere View Post
                          Ma ce lo siamo dimenticati il sistema DI TECH dell'aprilia? Un 2 tempi che consumava nettamente meno dell'equivalente a 4 tempi, con emissioni ridicole e guidabilit? eccellente.... e stiamo parlando di 12 anni fa, una tecnologia evoluta ed efficente (sicuramente complessa) che non ? stata portata avanti. Che non si ? VOLUTO portare avanti. Le chiacchere che facciamo sul confronto fra i due tipi di motore non hanno senso perch? stiamo confrontando una tecnologia ferma da un decennio con un'altra in continuo sviluppo. E' ovvio ed evidente che un 2t moderno, davvero moderno non esiste perch? nessuno ha voluto svilupparlo!
                          Tranne, forse, come diceva Valentinick46, la Evinrude motori marini.
                          Ecco, i motori marini 2t Evinrude: esempio di motori 2t di grossa cubatura (fino a 3.500 cc) che girano poco (5.000 - 6.000 giri) consumano poco, inquinano poco, hanno una coppia paurosa. Sono molto pi? piccoli e leggeri dei rispettivi 4t.
                          Un esempio di motori attualmente in produzione, il meglio dei 2 tipi:
                          Yamaha 300hp 4t: 5.300 cc, 300 hp a 5.500 giri, 370 kg di peso
                          Evinrude 300hp 2t: 3.500 cc, 300 hp a 5.500 giri, 240 kg di peso
                          I consumi sono leggermente a favore del 2t
                          ovviamente hanno tecnologia evoluta molto aiutata dall'elettronica, entrambi.
                          Quindi, ribadisco, oggi come oggi il confronto non ha senso.
                          Se poi parliamo del "gusto"di un motore 2t motociclistico.... e lo dico nonostante io abbia 2 moto 4t! Ma il 2t l'ho avuto e non lo dimentico...
                          il D-Tech ? stato abbandonato perch? non ha avuto un successo sul mercato per via della scarsa predisposizione alle modifiche che l'utente medio vuole fare al mezzo.

                          prendere in considerazionone motori marini di grossa cubatura ho poco senso perch? hanno troppo poco in comune con i motori stradali.

                          si potrebbe a questo punto prendere anche in considerazione i motori 2t diesel navali con valvole di scarico.

                          sono motori che hanno un range di utilizzo troppo ristretto per essere comparati con gli stradali

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                            #43
                            Originally posted by gianluca78 View Post
                            e come mai erano ingestibile 220cv su un 2t e non lo erano sui 4t di inizio motogp?

                            forse proprio per le caratteristiche tipiche di erogazione del 2t
                            si ma quella gente ? li per fare un mestiere, non per godersi il panorama..

                            mi pare che di moto ben pi? intrattabili ne abbiano usate..

                            e mi pare anche che sia stato dimostrato che i cv non significano spettacolo assicurato.

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                              #44
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              per fare una cosa del genere devi almeno prevedere un sistema di scarico a geometria variabile e non credo sia molto semplice da progettare e leggero da realizzare.

                              oppure vuoi usare l'iniezione d'acqua negli scarichi?
                              ed il catalizzatore che fine fa poi?

                              credi sia fattibile per un'uso quotidiano della moto?
                              scarico a geometria variabile? che esagerato.. basterebbe il collettore a geometria varaibile per spostare kg di coppia pi? in alto o pi? in basso... (il collettore non ? lo stesso che si intende sul 4t eh.. sar? lungo 3-4cm) e l'iniezione diretta... tu la fai troppo difficile

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                                #45
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                ti faccio un esempio stupido
                                nelle citt? viene messo al bando il pm10 (per qualsiasivoglia ragione)
                                bene
                                ok le macchine producono pm10.. nessun problema.. mettiamo un filtro. ovviamente li ci sono stati studi (e nemmeno appoggiati dalla totalit?) che parlano di un incidenza dello 0.5%
                                per? intanto tutte le macchine hanno dei limiti a riguardo.

                                per?.. chiss?.. se producessero particolato inferiore ai 10 micron probabilmente nessuno riuscirebbe a verificarlo, e magari per le norme attuali sarebbe una macchina "ecologica"..

                                ergo.. se io decido che un elemento ? pi? "incidente" di un altro, senza calcolare tutto quello che c'? intorno, posso modificare a piacimento la vita di una classe di prodotti a piacimento

                                ricordi tutte le stronzate sul diesel?
                                per quanti anni la gente ha comprat e compra ancora un diesel perch?... consuma meno.. inquina meno.. costa meno?
                                e hai presente le variazioni dei listini sia delle auto che della pompa?
                                e un diesel ? davvero pi? "eco"?



                                e questo secondo quale logica?
                                i parametri emissivi delle norme anti-inquinamento sono 3:

                                HC-CO-NOx

                                per ogni classe c'? un limiti e questo ? indipendente dalla tipologia di motore.

                                se riesci a fare un 2t che ? entro i limiti, puoi tranquillamente commercializzarlo ma ? evidente che con le attuali tecnologie e materiali non ? possibile.

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