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misura cilindri e pistoni 2 tempi e relativi accoppiamenti!

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    #1

    misura cilindri e pistoni 2 tempi e relativi accoppiamenti!

    da tempo metto mano su motori 2 tempi, ma adesso vorrei cercare di farlo in maniera professionale!
    devo accoppiare un pistone ad un cilindro 125 di un aprilia rs e poich? dovr? farlo di frequente e con sicurezza(senza stare a sentire le minkiate che dicono in rettifica) ho comprato un set di alesametri della mitutoyo e un micrometro da esterni della borletti.

    oggi mi sono cimentato nella misurazione del cilindro e del pistone che avevo montati sul mio blocco rotax ed ho raccolto vari dati:
    -il cilindro ha un alesaggio di 54,02mm
    -sul cielo del pistone c'? scritto 53,98 , ma misurandolo in vari punti, la massima misura che sono riuscito a prendere ? stato un 53,92

    a questo punto mi chiedevo:
    -per misurare l'alesaggio del cilindro devo prendere la misura immediatamente sopra la luce di scarico esatto?
    -per prendere la misura del pistone invece?(la massima misura l'ho trovata immediatamente sotto lo spinotto)

    -il 53,98 indicato sul pistone, indica il diametro del pistone o indica il cilindro con il quale va accoppiato??(53,98 non sono mai riuscito a leggerlo....probabilmente ? consumato, ma possibile che si sia consumato di 6centesimi di mm?)
    -un accoppiamento ideale per un tale diametro in un cilindro 2 tempi ? di 4 centesimi esatto?

    fatemi un p? di luce
    grazie!



    dimenticavo.....successivamente dovr? rimontare il cilindro e serrarlo con le relative coppie di serraggio....purtroppo lo spazio per 2 prigionieri ? praticamente nullo.....dovrei comprarmi una barra dinamometrica o va bene stringerle a mano quelle della base del cilindro?poi la testata la faccio con la dinamometrica, che sono comode!
    Last edited by F12SP; 17-12-10, 21:56.

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    #2
    allora.. andando per punti..

    ogni marca di pistoni ha un diverso range di accoppiamento.. se il tuo ? un asso (il pi? comune sulle rs 125) puoi scendere TRANQUILLAMENTE anche fino a 30 micron, ossia 3 centesimi di millimetro, ma puoi anche metterlo a 5 o addirittura 6 cent.. insomma hai uno scarto di scelta parecchio vasto.. poi cmq se il pistone ? nuovo ? sempre obbligatorio un buon rodaggio di almeno 80km.

    la misura sul cilindro la puoi prendere tranquillamente in alto come in basso (magari non in corrispondenza delle luci, ma pi? per comodit? che altro).

    la misura sul pistone indica il diametro dello stesso (quindi non del cilindro a cui va accoppiato) e va presa nella parte pi? bassa perch? il pistone ? un tronco di cono anche se a occhio nudo sembra cilindrico, e la base ha il diametro maggiore. la scritta riportata sul cielo prendila semprecon le pinze perch? facile che sia sbagliata.. quindi non preoccuparti.

    i dadi che stringono i prigionieri di banco li puoi tranquillamente fare a mano, io non ho mai usato una dinamometrica e non ho mai rovinato nulla, n? avuto perdite d'acqua perch? avevo stretto troppo poco.

    spero di esserti stato di aiuto.

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      #3
      Grazie alberto....sei riuscito a chiarirmi qualche mio punto di domanda!
      il pistone ? un asso monofascia grafitato e credo di rifare l'accoppiamento a 4 centesimi come pi? di qualcuno mi ha cosigliato, quindi avendo un cilindro da 54,02 dovr? ricomprare un pistone da 53,98 sperando che sia realmente un 98 ...... qualcuno mi consiglia dovre prendere tale pistone??(meno di 105 euro sul web non trovo)

      ok per la dinamometrica per fissare il cilindro....cerco di applicare la stessa forza a mano per tutte le viti, senza dovermi procurare una barra....

      per il fatto del rodaggio come faccio a farci 80 km dato che ci giro soltanto in pista?
      non vanno bene 3-4 cicli termici?

      comunque ho tolto la fascia del pistone e l'ho inserito nel cilindro, ho preso lo spessimetro ed ho iniziato a passarlo tra cilindro e pistone........conclusione: sono riuscito a passarci la lama da 0,10 , quindi ci sono pi? di 10centesimi di differenza tra i 2 diametri....meglio che lo cambio

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        #4
        a beh, se la usi solo in pista allora fai come hai detto tu qualche ciclo termico e magari due o tre giri usando marce alte.. poi gas!!

        per il resto.. l'accoppiamento volendo te lo pu? fare Monardi (trovi su google il suo numero di telefono se cerchi "monardi ricromature") perch? avendo a disposizione moltissimi pistoni, li misura e li mette, non si cura di quello che c'? scritto sopra, che pu? essere sbagliato.

        per l'operazione che hai fatto con la lama da 10cent... l'hai fatta passare tra la parte bassa del pistone e il cilindro, e non la parte alta del pistone vero? perch? come ti ho detto l? il diametro ? minore rispetto alla base.

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          #5
          Originally posted by Alberto2811 View Post
          a beh, se la usi solo in pista allora fai come hai detto tu qualche ciclo termico e magari due o tre giri usando marce alte.. poi gas!!

          per il resto.. l'accoppiamento volendo te lo pu? fare Monardi (trovi su google il suo numero di telefono se cerchi "monardi ricromature") perch? avendo a disposizione moltissimi pistoni, li misura e li mette, non si cura di quello che c'? scritto sopra, che pu? essere sbagliato.

          per l'operazione che hai fatto con la lama da 10cent... l'hai fatta passare tra la parte bassa del pistone e il cilindro, e non la parte alta del pistone vero? perch? come ti ho detto l? il diametro ? minore rispetto alla base.
          diciamo che volevo fare una cosa da me, quindi probabilmente prender? qualche pistone intorno al 98 e poi li misurer? per trovare quello adatto, tanto quelli che avanzano li avr? da mettere sotto qualche altra moto in casa!

          la lama ? passata lungo tutto il pistone!

          posto dove trovarli a buon prezzo?magari sul web, cos? ordino e via!

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            #6
            penso che monardi stesso te ne possa vendere uno della misura che vuoi tu...

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              #7
              Una domanda,quanto hai speso del kit di Alesametri della Mitutoyo?Forse era il caso che prendevi pure il comparatore delle stessa marca,il Borletti ? riconosciuto per la scarsit? della precisione,va bene come hobbistica...

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                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                penso che monardi stesso te ne possa vendere uno della misura che vuoi tu...
                ok, allora cerco di sentirlo....

                Originally posted by Marcellino Racing View Post
                Una domanda,quanto hai speso del kit di Alesametri della Mitutoyo?Forse era il caso che prendevi pure il comparatore delle stessa marca,il Borletti ? riconosciuto per la scarsit? della precisione,va bene come hobbistica...
                di listino sta 300 circa + iva il set da 18-150mm......io ho trovato un ottimo usato e ne ho approfittato!
                una volta borletti era una buona marca....adesso anche credo che sia di buon livello, anche perch? una volta messo a 0 con il blocchetto di riscontro la misura ? quella!

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                  #9
                  Originally posted by F12SP View Post
                  ok, allora cerco di sentirlo....


                  di listino sta 300 circa + iva il set da 18-150mm......io ho trovato un ottimo usato e ne ho approfittato!
                  una volta borletti era una buona marca....adesso anche credo che sia di buon livello, anche perch? una volta messo a 0 con il blocchetto di riscontro la misura ? quella!



                  Un comparatore a orologio Mitutoyo costa sugli 80?+iva.Cmq adesso provo a cercare qui da me,ne ho proprio bisogno di un alesametro per fare le misure.

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                    #10
                    Originally posted by Marcellino Racing View Post
                    Un comparatore a orologio Mitutoyo costa sugli 80?+iva.Cmq adesso provo a cercare qui da me,ne ho proprio bisogno di un alesametro per fare le misure.
                    comunque hai letto male il primo post e io non avevo subito visto l'errore......il comparatore ce l'ho della stessa marca degli alesametri ed era compreso gi? nel kit e quindi ? il mitutoyo.....il micrometro ? della borletti!

                    tornando nel topic, qualcun'altro ha dritte da darmi?

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