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Progetto RS 125

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    #1

    Progetto RS 125

    Salve raggazzi,
    con qualche giorno di ritardo vi voglio presentare la "nuova" arrivata

    Aprilia RS Extrema 125 prima serie - La moto che ammiravo fin dai miei
    12 - 13 anni quando queste 125 erano considerate (da noi marmocchietti)
    come le attuali 1000 cc.
    La moto ? radiata ma secondo me sar? ottima come base di partenza per
    creare una divertente moto da pista (o meglio da kartodromo)







    Grazie ad alcuni di voi ho gi? recuperato tutto ci? che mi serve per
    rimetterla in moto e tanti buonissimi consigli sui lavoretti a cui ben si
    presta il mitico Rotax 123
    Last edited by ocr79; 31-01-11, 17:57.

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    #2
    Bravo bravo!

    Anch'io mi sto facendo prendere da questa scimmietta!
    mi segno il tuo post, cos? seguo i tuoi lavori e magari ci metto anche i miei se alla fne mi decido a prendere la moto!

    Tu quanto l'hai pagata? ti va di farci una breve descrizione "tecnica" dello stato attuale del tuo mezzo?

    Grazie!
    Last edited by AleCaf?; 09-12-10, 09:59.

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      #3
      Ciao Ale
      l'idea ? partita grazie ad un gruppo di amici che si ? gi? attrezzato
      di vari Cagiva Mito, RS, NSR e AF1 125 per girare sul kartodromo
      "dietro casa", davvero un bel tracciato ricco di saliscendi ed anche
      abbastanza veloce, in totale spensieratezza, badando solo al divertimento...

      Ovviamente non potevo lasciarli tutti soli in un postaccio del genere!

      Dopo una accurata ricerca nella mia zona (avevo trovato anche un
      raro RG Gamma 125 ad un ottimo prezzo che ho dovuto ahim? scartare
      a causa della difficolt? a reperire ricambi) la scelta ? ricaduta su
      questa RS prima edizione con Rotax 123 ed ammetto che appena l'ho
      vista il lato sentimentale ha giocato un ruolo decisivo... a 12 anni
      avevo la cameretta tappezzata con i suoi poster

      La moto in realt? non era messa benissimo, mancava totalmente il
      gruppo termico (prontamente reperito grazie a Crisbike che non ringrazier?
      mai abbastanza) ed entrambi gli steli della forcella mostrano evidenti
      trafilaggi d'olio, quindi i primi interventi saranno sicuramente incentrati su
      una buona manutenzione delle sospensioni anteriori e sul ripristino totale
      del blocco motore: gi? che ci sono lo apro, cambio i cuscinetti di banco e
      faccio qualche altro piccolo ritocchino suggerito da Crisbike che vi esporr?
      man mano

      Le note positive sono state il prezzo (finora ho speso 465,00 euro)
      ed il fatto che la moto si presentava gi? "predisposta" per l'uso in pista,
      quindi telaio gi? radiato (niente spese di passaggio), gomme in mescola,
      gas rapido, impianto elettrico ridotto all'osso ed alloggiamenti dei fari
      e del sellino posteriore chiusi con la vetroresina.

      Aggiorner? il post con foto e commenti man mano che i lavori proseguiranno,
      approfittandone magari per chiedere qualche consiglio ai pi? esperti

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        #4
        Ancora in attesa di notizie sulla spedizione del tanto desiderato
        gruppo termico (Crisbike che fine hai fatto???), ho cominciato a
        dare una rinfrescata all'impianto frenante, con revisione di pompe
        e pinze, e nuove tubazioni in teflon specifiche ad alta pressione
        (le stesse che utilizzo per l'impianto frenante del mio kart).

        In realt? l'intento principale era quello di eseguire una completa
        revisione del blocco motore e l'alleggerimento del volano ma dato
        che il mio gi? disordinato "banco d'officina" ? impegnato per dei
        lavoretti all'R1 ho deciso di posticipare i lavori pi? grossi.
        A presto nuove foto

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          #5
          Originally posted by ocr79 View Post
          Ancora in attesa di notizie sulla spedizione del tanto desiderato
          gruppo termico (Crisbike che fine hai fatto???), ho cominciato a
          dare una rinfrescata all'impianto frenante, con revisione di pompe
          e pinze, e nuove tubazioni in teflon specifiche ad alta pressione
          (le stesse che utilizzo per l'impianto frenante del mio kart).

          In realt? l'intento principale era quello di eseguire una completa
          revisione del blocco motore e l'alleggerimento del volano ma dato
          che il mio gi? disordinato "banco d'officina" ? impegnato per dei
          lavoretti all'R1 ho deciso di posticipare i lavori pi? grossi.
          A presto nuove foto
          Tranquillo son qui..non son fuggito.
          Purtroppo ho beccato una brutta influenza che mi costringe a restare a casa e il piu del tempo a letto,in piu ho la macchina in'officina x un problema tecnico.
          Se non ci sono sorprese di altro tipo cerco di farti spedire il pacco,pronto gia da venerdi scorso,entro venerdi prossimo.
          Porta pazienza va..

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            #6
            Cristian ci mancherebbe... ho piena fiducia in te
            Mi serve solo che mi informi sugli sviluppi in modo
            da organizzarmi per "l'accoglienza" al corriere e per
            programmarmi i lavori

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              #7
              Cristiaaaaaaaaaaan!!!!
              Ma mi hai mandato DUE cilindri?????????
              Mi lasci senza parole azz... non so proprio come ringraziarti!!!
              Non ? che stai cercando di invogliarmi alla realizzazione del
              bicilindrico???

              Scherzi a parte, sono entrambi perfetti, uno un p? pi? nuovo (o pi? pulito),
              l'altro ha gi? il buchetto per la Rave2... quale mi consigli di montare?
              ...e con quale pistone a sto punto?

              Last edited by ocr79; 31-01-11, 17:55.

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                #8
                Ultime news:
                Pur avendo a disposizione due gruppi termici quasi completi non me la sono
                proprio sentita di avviare il motore senza sapere in che condizioni fosse il
                Rotax al suo interno.
                Armato di tanta pazienza ho smontato tutto bullone per bullone in due
                giorni, e adesso sono con i due semicarter aperti sul banco pronti a ricevere i
                nuovi cuscinetti. Penso di cambiare solo quelli dell'albero motore (6206 TN9 C4)
                ed i due del contralbero (uno dovrebbe essere 6005 TN9 C3 e l'altro?) che sono
                effettivamente quelli pi? sollecitati con sforzi radiali ed elevato numero di giri
                al min.
                Cogliendo l'occasione ho naturalmente portato subito il volano a tornire dal
                mio meccanico che mi ha eliminato la dentatura esterna ed un p? di materiale
                per alleggerirlo ulteriormente. Ha invece storto il naso quando gli ho chiesto
                di togliere anche il magnete per la corrente continua (quello pi? esterno?)
                in quanto secondo lui poteva pregiudicare l'integrit? del magnete per
                l'accensione

                P.S. Naturalmente tutte le vostre considerazioni sono sempre ben accette
                Last edited by ocr79; 03-01-11, 17:26.

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                  #9
                  Originally posted by ocr79 View Post
                  Ultime news:
                  Pur avendo a disposizione due gruppi termici quasi completi non me la sono
                  proprio sentita di avviare il motore senza sapere in che condizioni fosse il
                  Rotax al suo interno.
                  Armato di tanta pazienza ho smontato tutto bullone per bullone in due
                  giorni, e adesso sono con i due semicarter aperti sul banco pronti a ricevere i
                  nuovi cuscinetti. Penso di cambiare solo quelli dell'albero motore (6206 TN9 C4)
                  ed i due del contralbero (uno dovrebbe essere 6005 TN9 C3 e l'altro?) che sono
                  effettivamente quelli pi? sollecitati con sforzi radiali ed elevato numero di giri
                  al min.
                  Cogliendo l'occasione ho naturalmente portato subito il volano a tornire dal
                  mio meccanico che mi ha eliminato la dentatura esterna ed un p? di materiale
                  per alleggerirlo ulteriormente. Ha invece storto il naso quando gli ho chiesto
                  di togliere anche il magnete per la corrente continua (quello pi? esterno?)
                  in quanto secondo lui poteva pregiudicare l'integrit? del magnete per
                  l'accensione

                  P.S. Naturalmente tutte le vostre considerazioni sono sempre ben accette

                  Il volano fallo lavorare come il mio in foto..vai tranquillo che se ci lasci l'anello attorno non succede nulla.

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                    #10
                    Salve ragazzi!
                    I lavori volgono ormai (e finalmente) al termine

                    Cuscinetti - Paraoli e guarnizioni del blocco cambiati



                    Sostituzione olio (10W) e paraoli sulla forcella





                    Qualche piccolo lavoretto su volano (per ora ho deciso di lasciare la 12V) e GT





                    Preso da un raptus di follia ho pure deciso di sverniciare
                    il telaio e provare a lucidarlo



                    Adesso il motore ? ritornato al suo posto...



                    ...la prova di accensione ? andata a buon fine...



                    ...e per il prossimo week-end spero di portarla finalmente
                    tra i cordoli
                    Ovviamente vi dar? un resoconto dettagliato sul primo "test"
                    e vedr? di postarvi pure qualche foto in action
                    Last edited by ocr79; 31-01-11, 18:01.

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                    • Font Size
                      #11
                      non dimenticare ti tagliare le pedaline......altrimenti grattano molto facilmente...

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                        #12
                        Attendiamo il report del test!

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                          #13
                          davvero compliemtni bel progetto

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            bel lavoro, davvero! bravo!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ciao a tutti ragazzacci
                              Purtroppo non ho ancora avuto la possibilit? di testarla in pista,
                              e da qui fino ad oltre la met? di marzo sar? un periodo un p?
                              antipatico quindi mi sa che il primo test slitter? di parecchie settimane

                              ...niente motomondiale per quest'anno ihihihih

                              Ho cmq fatto qualche giro di prova per strada (giusto il giro dell'isolato)
                              per verificare che fosse tutto ok... la moto parte subito ma la carburazione
                              ? totalmente da rifare. Il motore non mi tiene il minimo e non ha nemmeno
                              una erogazione pulita. Sicuramente anche la valvola bloccata in posizione
                              aperta dar? il suo bel contributo al problema, cos?, approfittando di una
                              buona occasione, ho comprato subito una RAVE 2 (ancora da installare
                              sempre per quel problema del periodo "antipatico")... dovr? di nuovo
                              smontare il gruppo termico per fare il famigerato buchetto

                              Come altri lavori ho cambiato i dischi della frizione con un set nuovo,
                              ho preso un treno di gomme Diablo Supercorsa buone ancora per qualche
                              giro in pista ed ho pure inziato le operazioni di restyling grafico

                              Ecco qualche immagine attuale:






                              ...e come dovrebbe apparire alla fine del trattamento, secondo photoshop



                              A presto ed un saluto a tutti

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