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Paragone improponibile...o no!? RS 125 Vs Metrakit GP 125

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    #1

    Paragone improponibile...o no!? RS 125 Vs Metrakit GP 125

    Chiedo a chi ha pi? esperienza di me in merito per avere dei pareri su due moto che secondo me sono piuttosto distanti come livello.
    Mi riferisco alla honda rs 125 gp e la metrakit gp125.

    Volevo sapere se possono essere confrontate ,se sono simili a livello prestazioni e se la metrakit in questione possa dare belle soddisfazioni ad un quarantenne amatore che cerca un oggetto simile al solo scopo divertimento senza andare a spendere il doppio dei soldi su un gp.

    Attendo vostre risposte , insulti e quant'altro ! l'importante ? tirar su pi? cose possibili in merito.

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    #2
    Originally posted by Lupo_TypeR View Post
    Chiedo a chi ha pi? esperienza di me in merito per avere dei pareri su due moto che secondo me sono piuttosto distanti come livello.
    Mi riferisco alla honda rs 125 gp e la metrakit gp125.

    Volevo sapere se possono essere confrontate ,se sono simili a livello prestazioni e se la metrakit in questione possa dare belle soddisfazioni ad un quarantenne amatore che cerca un oggetto simile al solo scopo divertimento senza andare a spendere il doppio dei soldi su un gp.

    Attendo vostre risposte , insulti e quant'altro ! l'importante ? tirar su pi? cose possibili in merito.
    Dipende dal prezzo a cui trovi la metrakit... il pre gp 125 nuovo costa intorno ai 9000 euro usate in giro non ne ho viste. L'RS in buone condizioni la prendi tra i 5/8000 euro e se cerchi bene ne trovi con molti ricambi a corredo.

    A livello prestazionale non conosco le differenze, sicuramente l'rs ? superiore e gi? sulla carta ci sono quasi 10 cv di differenza, come costi di manutenzione non pensare che la gp sia tanto pi? critica di un qualunque altro 2t, i materiali di consumo alla fine sono sempre quelli, cambia solo la durata, ma per un uso amatoriale non ? un fattore determinante.

    L'aspetto che secondo me devi tenere in considerazione ? la destinazione d'uso, se pensi di girare in kartodromi forse la metrakit potrebbe avere il vantaggio di un cambio pi? usabile, sull'rs standard la rapportatura delle prime due marce potrebbe essere troppo lunga.

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      #3
      quoto quello che ha detto dvecchio
      poi per quello che costano le Metrakit prendi un honda 125 gp che è una vera moto da gran premio (rigidissima , stabilissima ect ) ed ha un motore che è una fucilata... oltre ad avere molti più cavalli a anche 12-13 kg in meno

      ti consiglio la honda gp, onestamente non conosco la gestione della metrakit, ma guido la honda gp molto spesso e ti posso assicurare che benzina a parte, i ricambi e la gestione sono alla portata di tutti gli amatori

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        #4
        La persona in questione ha 40 anni ma da sempre ? affezzionato al 2T e se si esclude la parentesi dell'r6 che tutt'ora possiede non ha vauto altre 4T.

        Al momento usa una aprilia rs 125.....che ha su di tutto e di pi? sia a livello motore che sospensioni.....per? cerca qualcosa di pi? svelto ancora .

        Lui gira per il 99% delle volte ad adria e penso che che come pista sia l'ideale per questo tipo di moto.
        Voleva prendersi una Gp ma tra famiglia,mutuo e mille altre cose dice di non avere ne soldi ne tempo per star dietro alla sua manutenzione.
        Ha pensato anche alla moriwaki 250 ma il 4t lo odia proprio e per caso....domanica scorsa ad adria ha visto una metrakit gp 125 girare e se ne ? innamorato .

        Si tratta di capire se pu? o meno dargli le soddisfazioni che cerca.....ovvero inserimenti a cannone,cambi di direzione fulminei accompagnati da un motore , magari da elaborare con calma, che dia il giusto senza svenarti tra tempo e soldi.

        Ah dimenticavo....in genere lui fa tipo una 10^na di uscite all'anno .....terrebbe la rs 125 aprilia per girare quando non ha tempo in un kartodromo.

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          #5
          Originally posted by Lupo_TypeR View Post

          Si tratta di capire se pu? o meno dargli le soddisfazioni che cerca.....ovvero inserimenti a cannone,cambi di direzione fulminei accompagnati da un motore.
          allora se cerca questo honda 125 gp a vita !! (sempre come parere personale)

          poi ti ripeto 8-10 uscite l'anno in un autodromo, che ? un bell'andare e difficile da mantere per tanti motivi (meteo , impegni ect) sono meno esosi di quel che pensi

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            #6
            Ma a livello manutenzione su di una rs 125 cosa c'? da fare?
            La carburazione va fatta ad ogni uscita?

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              #7
              Sull'aprilia che ha ora....ok ? na moto stradale........apparte le gomme e le pastiglie ci fa ben poco altro seppure sia sempre li a coccolarla e controllarla......
              Al momento ha su il carburatore 36, testa rifatta, cilindro lavorato nelle luci,pistone monofascia, lamelle carbonio, albero alleggerito, valvole non so bene cosa ma sicuro le ha cambiate....forse proprio con le michelotto....insomma senza nadare nel particolare che non conosco ne ha fatte di cose...per? pur usandola da 4 anni apparte un pistone ogni due anni non ci ha fatto altro.
              E con 10 uscite l'anno di strada penso ne abbia fatta.

              Per come ? messo ora di motore va un gran bene ma gliene frega relativamente...cio? potrebbe riinunciare anche a qualche cv pur di avere qualcosa di pi? leggero e maneggevole.

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                #8
                Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                Ma a livello manutenzione su di una rs 125 cosa c'? da fare?
                La carburazione va fatta ad ogni uscita?
                la carburazione per una ""amatore"" che non deve gareggiare e si limita solo a turni liberi (quindi non deve limare decimi preziosi ma anche uno o due secondi che siano...) si pu? attenere ad una semplice tabella che ti consiglia il getto da mettere a seconda della temperatura e umidit? dell'aria

                per la temperatura dell?aria trovi termometri dgt a partire da 5 euro, leggi la temperatura e sostituisci il getto. Che ? una operazione meccanica e ripetitiva, molto facile da imparare e voloce da eseguire

                per i ricambi : (oltre ad esserci in internet ma anche in honda) decine di manuali che ti dico vita, prezzo, morte e miracoli?..in un motore pi? o meno standard (no da mondiale) 5 pistoni ogni 230-240 km (80-85 euro a pistone) poi albero che costa meno di 500? poi molto pi? in la i carter

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                  #9
                  per? 230/240km per lui significa sostituire il pistone ogni due uscite in pratica o gi? di li.....

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                    #10
                    Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                    però 230/240km per lui significa sostituire il pistone ogni due uscite in pratica o giù di li.....
                    Penso si sia sbagliato a scrivere, non ricordo il dato esatto, ma i pistoni si sostituiscono a 500 Km, non dovendo fare gare si può prolungarne l'uso fino ad 800 Km facendo una pulizia delle sede del segmento e sostituendo quest'ultimo verso la metà del chilometraggio.

                    L'albero si cambia verso i 2400 Km e costa circa 260€, i pistoni a secondo di cosa si sceglie vanno dai 120 € a circa 200€. In fase di revisione si sostituiscono i cuscinetti ed i paraoli, comunque tutta roba da poco costo. L'unica voce anomala è il carburante, le benzine "avio" ad alto numero di RON costano circa 4€/l, l'olio per la miscela, comprandolo su ebay viene quanto quello normale usato sulle moto stradali
                    Last edited by dvecchio; 30-09-10, 15:33.

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                      #11
                      Originally posted by dvecchio View Post
                      Penso si sia sbagliato a scrivere, non ricordo il dato esatto
                      si ho sbagliato a scrivere, pensavo una cosa e scrivevo un altra...
                      pensavo ai 2300 2400 km che faccio con un albero....mi tengo sotto i 2500 cos? per precauzione...

                      l'ultimo albero l'ho pagato 350 euro, che poi non ? molto , ci sono delle stradali a cui che costa il triplo

                      PS : pistoni standard li pago 85 , tu che marca metti ?

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                        #12
                        Ripeto, rimane cmq un qualcosa di improponibile per lui sia a livello tempo che denaro ......si tratta di capire se sta metrakit sebbene, con 10cv in meno, possa essere una valida alternativa o ? meglio lasciar perdere

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                          #13
                          Io lascerei perdere assolutamente... Un Gp è un gp, una metrakit è una metrakit...

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                            #14
                            Quindi ? un cesso....ed ? meglio rimanere su di una stradale?

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                              #15
                              Originally posted by Lupo_TypeR View Post
                              Quindi ? un cesso....ed ? meglio rimanere su di una stradale?

                              Ti sei risposto da solo!

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