PREMESSA A PROVA DI IDIOTA: ho messo tutte le foto nelle prime pagine, quindi ci sono quasi 50 foto per pagina.. se non ve le carica tutte cliccate F5 che si aggiorna la pagina!! buona lettura!
Ciao ragazzi.. eccomi qua finalmente ad aprire una discussione sulla mia nuova avventura..
Molti di voi gi? lo sanno, ma per chi ancora non avesse avuto occasione di leggere, chiarisco il concetto di RS 257. Non ? una moto che si trova in commercio perch? altro non ? che il trapianto, sul telaio dell' RS 125, del motore ROTAX 257, un monocilindrico 2 tempi 250cc raffreddato a liquido, utilizzato per kart, enduro, cross e addirittura quad. E' strano che a nessuna casa sia mai venuto in mente di costruirci attorno un telaio sportivo per lanciarlo tra i cordoli.. e vabb?, ci pensiamo noi.
Ah!! una cosa importantissima: prima di tutto vorrei da subito ringraziare il buon Ludo al progetto del quale mi sono ispirato, e che mi sta dando una grossissima mano, infatti mi ha gi? preparato le piastre per assemblare il tutto; me le porter? il 14 maggio a Magione, al 2t day.
Il motore l'ho trovato da un ragazzo su ebay, voleva 1000€ (nuovo costa 1500€ circa, ma non lo vendono pi? assemblato, hanno ancora tutti i ricambi in buone quantit? e subito disponibili alla vendita, ma li vendono separati), ma visto che mancano il pacco lamellare e l'accensione completa (che comunque mi far? avere sempre il mitico Ludo ), sono riuscito a spuntare un ottimo prezzo: 750€
E' tutto nuovo, ho sbirciato dall'aspirazione e dallo scarico, i carter non sono mai stati usati, l'albero non ha mai girato, il pistone ? nuovo e il cilindro forse anche, l'unico dubbio mi sorge vedendo finissime tracce di calcare negli spazi delle bocche entro cui passa l'acqua per raffreddare il motore..
ecco qualche scatto..
ecco il cielo del pistone, bello nuovo (con pallino ROSSO, poi ludo ci dir? a che accoppiamento corrisponde)..
ed ecco la testa, che rimarr? sul motore giusto per il tempo prettamente necessario per vedere come funziona il tutto, e poi verr? sostituita da una scomponibile.. che mi far? fare da Michelotto! (se non altro questa volta so gi? quali sono le persone a cui potermi affidare e quali no, e soprattutto quanto valga la pena di mettere le mani dentro al motore piuttosto che fare 2 cazzatine e divertirsi USANDO LA MOTO!! )
La foto col telaio in mano la far? prossimamente, perch? la volta scorsa era la prima e secondo me ha portato un po' sfiga..
ah.. i dati forniti dalla rotax sono questi:
Alesaggio 67,5 mm
Corsa 69,8 mm
giri massimi: 10.000 (per ora.. )
potenza: 50cv a 9250 giri (la sposter? in alto non preoccupatevi )
coppia: 38Nm a 8250 giri
valvola (pneumatica) con apertura totale a 7000 giri
squish originale: 1,6mm
e qualche dato rilevato..
motore intero, con olio ma senza accensione completa (questa la peser? in seguito e aggiunger? il peso): 22,610kg
forcellone completo di perni: 8,075kg
telaio: 11,750kg
Ciao ragazzi.. eccomi qua finalmente ad aprire una discussione sulla mia nuova avventura..
Molti di voi gi? lo sanno, ma per chi ancora non avesse avuto occasione di leggere, chiarisco il concetto di RS 257. Non ? una moto che si trova in commercio perch? altro non ? che il trapianto, sul telaio dell' RS 125, del motore ROTAX 257, un monocilindrico 2 tempi 250cc raffreddato a liquido, utilizzato per kart, enduro, cross e addirittura quad. E' strano che a nessuna casa sia mai venuto in mente di costruirci attorno un telaio sportivo per lanciarlo tra i cordoli.. e vabb?, ci pensiamo noi.
Ah!! una cosa importantissima: prima di tutto vorrei da subito ringraziare il buon Ludo al progetto del quale mi sono ispirato, e che mi sta dando una grossissima mano, infatti mi ha gi? preparato le piastre per assemblare il tutto; me le porter? il 14 maggio a Magione, al 2t day.
Il motore l'ho trovato da un ragazzo su ebay, voleva 1000€ (nuovo costa 1500€ circa, ma non lo vendono pi? assemblato, hanno ancora tutti i ricambi in buone quantit? e subito disponibili alla vendita, ma li vendono separati), ma visto che mancano il pacco lamellare e l'accensione completa (che comunque mi far? avere sempre il mitico Ludo ), sono riuscito a spuntare un ottimo prezzo: 750€
E' tutto nuovo, ho sbirciato dall'aspirazione e dallo scarico, i carter non sono mai stati usati, l'albero non ha mai girato, il pistone ? nuovo e il cilindro forse anche, l'unico dubbio mi sorge vedendo finissime tracce di calcare negli spazi delle bocche entro cui passa l'acqua per raffreddare il motore..
ecco qualche scatto..
ecco il cielo del pistone, bello nuovo (con pallino ROSSO, poi ludo ci dir? a che accoppiamento corrisponde)..
ed ecco la testa, che rimarr? sul motore giusto per il tempo prettamente necessario per vedere come funziona il tutto, e poi verr? sostituita da una scomponibile.. che mi far? fare da Michelotto! (se non altro questa volta so gi? quali sono le persone a cui potermi affidare e quali no, e soprattutto quanto valga la pena di mettere le mani dentro al motore piuttosto che fare 2 cazzatine e divertirsi USANDO LA MOTO!! )
La foto col telaio in mano la far? prossimamente, perch? la volta scorsa era la prima e secondo me ha portato un po' sfiga..
ah.. i dati forniti dalla rotax sono questi:
Alesaggio 67,5 mm
Corsa 69,8 mm
giri massimi: 10.000 (per ora.. )
potenza: 50cv a 9250 giri (la sposter? in alto non preoccupatevi )
coppia: 38Nm a 8250 giri
valvola (pneumatica) con apertura totale a 7000 giri
squish originale: 1,6mm
e qualche dato rilevato..
motore intero, con olio ma senza accensione completa (questa la peser? in seguito e aggiunger? il peso): 22,610kg
forcellone completo di perni: 8,075kg
telaio: 11,750kg
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