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ELABORAZIONE cilindro Rotax122

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    #1

    ELABORAZIONE cilindro Rotax122

    Salve ragazzi, mi sono deciso a mettere sul forum un po' di foto dell'ultimo cilindro che ho realizzato per un mio amico e che user? prettamente per applicazione "stradale", se cos? possiamo definirla... :mrgreen:

    Non sto qui a darvi fasature, fotografare la testata, le lamelle, darvi la curva di anticipo o magari postare il grafico di potenza, perch? alcune cose mi piacerebbe tenerle per me, ma altre, invece, non hanno proprio motivo di essere in quanto non devo dimostrare che i cavalli ci siano o meno ma solo farvi vedere quello che ? possibile fare con un cilindro Rotax122.

    La scelta di renderlo cos? "estremo" ? dovuta al fatto di voler assolutamente farla finita nei confronti di molti ciarlatani della zona che si fregiano del nome di "preparatori" ma che in realt? sono solamente dei gran montati pronti sempre e solo a criticare...
    e che definiscono preparato un cilindro i cui travasi sono allargati con la "punta del 12"!!!
    o che alla parola SQUISH ti rispondono "salute!"

    Io finora ho sempre realizzato prototipi, per me o per terzi, moto da pista e simili, poca roba "stradale" ma alla richiesta di un amico non si pu? certo rifiutare, dato che era la terza volta che grippava (e non solo lui!!) e si sentiva sempre dire che ? un incapace alla guida e perci? rompe i motori... alla fine ha cercato me.

    Ora, con circa la META' della spesa che ha affrontato dal meccanico "vero" penso di potergli rendere almeno il doppio della resa rispetto a quanto aveva prima...

    Ma bando alle ciance, ecco di seguito una piccola carrellata di foto:










    a voi i soliti commenti! ciao!




    PS: la discussione ? presente anche in altri forum, spero non vi dispiaccia...

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    #2
    lavori del genere sono sempre interessanti.... già per questo meriti dei complimenti... se poi vorrai aggiungere altre notizie personalmente ne sarei lieto

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      #3
      Originally posted by upside-down View Post
      lavori del genere sono sempre interessanti.... gi? per questo meriti dei complimenti... se poi vorrai aggiungere altre notizie personalmente ne sarei lieto
      e ti ringrazio!!

      comunque, beh.. tu chiedi e io vedr? di risponderti, non ci sono problemi al riguardo, ci mancherebbe!

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        #4
        io col 125 tecnicamente sono rimasto indietro purtroppo.... colpa del due e mezzo... il cilindro è stato ricromato dopo il lavoro giusto??

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          #5
          Originally posted by upside-down View Post
          io col 125 tecnicamente sono rimasto indietro purtroppo.... colpa del due e mezzo... il cilindro ? stato ricromato dopo il lavoro giusto??
          si esattamente, purtroppo la sabbiatura effettuata dalla ditta non rende giustizia alla finitura di fresa in certe zone e la cosa un po' mi spiace...
          ? un mio modo di "sabbiare" di fresa i passaggi e uniformare le superfici eliminando buona parte delle imperfezioni create nelle fasi di asportazione pesante di materiale...

          magari riesco a rimediare con queste:


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            #6
            ragazzo mio tu con il dremel hai la mano più ferma di quella di un primario con il bisturi! Complimenti!

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              #7
              ciao, con che guarnizione pensi di usare quel cilindro? sicuramente avrai anche considerato i diagrammi dopo tutte queste belle lavorazioni....ce le puoi dire?

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                #8
                Originally posted by Aprilia250_LT View Post
                ragazzo mio tu con il dremel hai la mano pi? ferma di quella di un primario con il bisturi! Complimenti!
                GRAZIE!
                fa sempre piacere leggere che il lavoro fatto piace!

                ma tengo a precisare 2 cosette:

                a. il Dremel per lavori "pesanti" ma di precisione non va bene...
                b. le luci sono grezze, volendo potevano venire come l'aspirazione ma detto francamente su un cilindro stradale ? gi? abbastanza questa finitura...

                grazie ancora, apprezzo molto!

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                  #9
                  Originally posted by hyner View Post
                  ciao, con che guarnizione pensi di usare quel cilindro? sicuramente avrai anche considerato i diagrammi dopo tutte queste belle lavorazioni....ce le puoi dire?
                  non saprei! il cilindro non l'ho fresato sul motore montato!
                  quando lo metter? in piedi, chiuso il carter ecc vedr? un attimo le guarnizioni, sicuramente MOLTO sottile quella di base...

                  per le fasature: lo scarico ? a 200?, i booster sono qualche grado sotto e le luci sono poco pi? alzate rispetto alla configurazione di serie.

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                    #10
                    complimenti per la volonta...ai miei tempi li facevo fare da altri queste cose...preferendo un bel drink al bar..solo perche certe cose non mi competono..



                    Originally posted by ?tefano View Post
                    non saprei! il cilindro non l'ho fresato sul motore montato!
                    quando lo metter? in piedi, chiuso il carter ecc vedr? un attimo le guarnizioni, sicuramente MOLTO sottile quella di base...

                    per le fasature: lo scarico ? a 200?, i booster sono qualche grado sotto e le luci sono poco pi? alzate rispetto alla configurazione di serie.

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                      #11
                      Originally posted by hyner View Post
                      complimenti per la volonta...ai miei tempi li facevo fare da altri queste cose...preferendo un bel drink al bar..solo perche certe cose non mi competono..
                      grazie, guarda se potessi decidere di andare al bar anzich? perdere UNA SETTIMANA dietro un cilindro lo farei volentieri, il problema ? che devi trovare uno di fiducia che sia in grado non solo di realizzarlo bene ma anche di farlo con logica e applicando le giuste conoscenze... no?
                      eppoi... io non mi diverto a sborsare grano a un "pinco pallino qualunque" perch? anche mai fosse il numero uno al mondo, non ti dar? MAI il suo top, ammeno ch? tu non ci corra...

                      poi vuoi mettere la soddisfazione...
                      certe cose si fatica a spiegarle, figuriamoci capirle...

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                        #12
                        mettiamola cosi dai...te divertiti con un drink e a lavoro finito giudichi se valido o no...

                        Originally posted by ?tefano View Post
                        grazie, guarda se potessi decidere di andare al bar anzich? perdere UNA SETTIMANA dietro un cilindro lo farei volentieri, il problema ? che devi trovare uno di fiducia che sia in grado non solo di realizzarlo bene ma anche di farlo con logica e applicando le giuste conoscenze... no?
                        eppoi... io non mi diverto a sborsare grano a un "pinco pallino qualunque" perch? anche mai fosse il numero uno al mondo, non ti dar? MAI il suo top, ammeno ch? tu non ci corra...

                        poi vuoi mettere la soddisfazione...
                        certe cose si fatica a spiegarle, figuriamoci capirle...

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                          #13
                          Originally posted by hyner View Post
                          mettiamola cosi dai...te divertiti con un drink e a lavoro finito giudichi se valido o no...
                          c'? gente che mentre bevi un drink pensa a come mettertelo nel kulo, anzich? farti le cose per bene.. io purtroppo ne so qualcosa.

                          ste, ti rinnovo i complimenti fatti su msn

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                            #14
                            si ti do ragione...e poi si risparmia! al max butti un cilindro usato!

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                            • Font Size
                              #15
                              belle lavorazioni, sopratutto mi piace molto la riprofilatura dello scarico, sembra fatta con perizia e logica... complimenti!!! l'unica cosa... nel travaso secondario il bordo (quello che da sul controluce) mi sembra un po "rovinato"... non conviene ripassarlo?

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