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Prima era un MONO...ora e un BI..

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    #1

    Prima era un MONO...ora e un BI..

    DATO CHE MI AVEVANO CANCELLATO IL TOPIC L'HO RIMESSO X LA GIOIA DEI PIU....(spero)




























    Il telaio e il forcellone sono quelli dell'RS 125 98
    La forcella e quella del'RS 250 opportunamente modificata nell'idraulica e nell'estetica.
    I cerki sono Markesini da 16,5..con canale da 3,50 allanteriore e 5,50 al posteriore derivazione RSV250GP gli unici ke montano la corona posteriore a destra..(sembrano fatti apposta x l'rs125)
    Catena corona e pignone passo 415 derivati dal 250gp come anke i semomanubri regolabili.
    Le piastre sono ricavate dal pieno con inseriti eccentrici nei fori del canotto di sterzo x variare l'interasse e l'avancorsa della moto,il mono posteriore e un Bitubo pluriregolabile mentre l'ammortizzatore di sterzo e un OHLINS regolabile.
    I diski anteriori sono da 300mm ma non sono quelli della 250 ma bensi i Brembo del'Aprilia Futura 1000 piu larghi di spessore e con il cestello in alluminio anodizzato oro da cui sono stati tolti i nottolini originali e montati i Brembo Racing smontabili mediante segher al posteriore x renderli cosi flottanti a tutti gli effetti!! Il posteriore e da 190mm ank'esso flottante.
    Le pinze freno ant sono le classike Brembo serie oro da corsa,quella posteriore derivata da 250GP.
    La carena anteriore e il parafango posteriore sono quelli della 250RS in vetroresina.
    Il codone e una mia realizzazione in vetroresina come anke il serbatoio benzina e l'intero airbox dove aspirano 2 carburatori DELLORTO VHSB a valvola piatta DA 38mm.

    Ora IL MOTORE!!!!!
    Il motore e un bicilindrico a V di 120? con aspirezone frontale tra i due cilindri direttamente nel carter,i pakki lamellari sono 2 derivati dal'RS125 e sono messi in verticale e inclinati verso il centro dell'albero.
    La camera di manovella e unica e l'albero e praticamente quello del 125 aperto e con inserito nel mezzo un volantino,ke sostiene,ed e automaticamente sostenuto dai due assi accoppiamento delle bielle.
    I due cilindri sono i Rotax 123 ke equipaggiano le rs 125SP (quelli con le fasature spinte) con opportunamente eliminato e kiuso il pacco lamellare mediante un tappo in allumunio sagomato al CNC per consentire la ricostruzione del travaso "fronte scarico".
    Le valvole di scarico sono a movimento pneumatico x avere una erogazione piu dolce e fluida su tutto l'arco dei giri rispetto al sistema elettronico ke le aprono di colpo a 7800giri.
    Le teste sono lavorate al tornio x ottimizzare lo squish e il rapporto compressione e stato inalzato a...UDITE UDITE...17,8 a 1!!! Logicamente con tale rapporto compressione uso una benzina della ELF a 120 ottani.
    L'accensione elettronica merita un'attimo di attenzione.
    Il motore in questione vuoi x una maggior potenza vuoi x un piu facile contollo degli scoppi delle candele ha i pistoni ke corrono assieme dal PMI al PMS quindi lo scoppio delle candele e simultaneo,non a Big Bang ne consecutivi come sul'RS250.Quindi e stata montata una accensione ke sviluppa 45KW di potenza elettrica per far cosi sostenere una scintilla adeguata alle 2 candele,a prima vista assomiglia a quella originale ma invece e quella ke faceva parte del KIT ke la ROTAX forniva ai possessori delle Aprilia Futura 125 nel campionato Sport Productions attorno agli anni 90 e stato sufficente sdoppiare il filo ke porta l'impulso alla bobina aggiungendo a quest'ultimo un'altra bobina x la seconda candela.
    Questa accensione e ad anticipo variabile lungo tutto l'arco dei giri quidi il motore risponde sempre a piena potenza appena si apre il gas.
    Ora pero ho montato una accensione della Motoplat ke equipaggiava i motori Rotax Da GP nei primi anni 90 quelli con i cilindri in tandem.L'ho presa direttamente su ebay e voglio proprio vedere come si comporta il mio gioiellino con questa soluzione.
    Poi..
    La frizione e quella della RS125 opportunamente potenziata con molle piu dure (da motore Kart TM) e l'aggiunta di un'altro disco di acciaio e uno guarnito x ovviare all'aumento di sforzo trazione.
    In fine il cambio..quest'ultimo non e altro ke la fusione dei due cambi versione strada e versione cros del motore Aprilia serie 123 x cosi avere una spaziatura corta di tutto il cambio dalla 1? alla 6? marcia.
    Le marmitte sono fatte a mano direttamente si banco prova!
    Ke dire ancora..il peso di tutta la moto con tutti i liquidi e di appena 96Kg!!!

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    #2
    Anche qui nuovi aggiornamenti...ora infatti il motore e aperto sul banco.
    Oltre ai pistoni nuovi sto dando una rifrescata ai cilindri.
    La settimana scorsa ho portato l'albero del mio Proto a Brescia in una ditta che fa alberi motore e bielle x motori 125 e 250 GP (l'albero del motore 125 GP che ha equipaggiato l'Aprilia di Simone Corsi del team Fontana questa stagione lo ha fatto questa ditta) [SM=g27830] [SM=g27830]
    Dopo 5 stagioni infatti le interferenze tra assi accoppimento e fori delle spalle si sono indebolite cosi ho pensato bene di far nuovi assi accoppiamento maggiorati x avere una maggior interferenza sui fori delle spalle laterali e su quello del volantino centrale,ovviamente ho preso anche due bielle nuove ricavate dal pieno e anch'esse avranno i fori x dell'asse accoppiamento maggiorati x copiare i nuovi assi dell'albero..in piu gia che cero mi son fatto fare un nuovo volantino centrale piu 2 bielle e 2 assi con relative gabbie a rulli di scorta..non si sa mai un un futuro prossimo. ..quando andro' a prendere il tutto postero foto.

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      #3
      cristian, quando sfogli le discussioni, in basso a sinistra c'è l'opzione per selezionare quelle da visualizzare. di base ci sono quelle aggiornate nell'ultimo mese, le altre rimangono nascoste. se tu selezioni "Visualizza discussioni DA INIZIO" riesci a vederle tutte. te lo dico, perchè questo topic, così come l'altro, in realtà c'è ancora e se magari non lo aggiorni per un mese ti eviti lo sbattone di rifarlo.

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        #4
        Haa gia e vero..sta cosa non la sapevo pero.
        Cmque dai..se non ci son problemi lo lascio...non fosse solo x lo sbattone di ripostarlo..
        Ora che lo so la prossima volta aggiorno solamente.
        Grazie.

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          #5
          scusa l ingoranza ..ma non ho capito bene da dove proviene quel blocco motore.....

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            #6
            ma perchè V di 120° ?

            90 faceva schifo?

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              #7
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              ma perch? V di 120? ?

              90 faceva schifo?
              quello c'era. il banco non lo ha modificato lui cos?, ma non lo ha scritto?

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                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                quello c'era. il banco non lo ha modificato lui così, ma non lo ha scritto?
                ma ha letto questo o comunque informazioni tecniche del genere?




                poi leggo che gli scoppi sono simultanei


                auguri con le vibrazioni
                Last edited by giuseppe_d; 14-12-09, 13:47.

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                  #9
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  ma ha letto questo o comunque informazioni tecniche del genere?




                  poi leggo che gli scoppi sono simultanei


                  auguri con le vibrazioni
                  l? dentro non c'? scritto niente alla fine eh..

                  da quel che so aveva trovato il carter fatto da un tizio che aveva messo l'articolo su mototecnica, lo ha comprato (o scambiato con qualcos'altro, visto che ha parecchia roba ex-gp) e migliorato.
                  il motore fatto dal tizio faceva infatti 67cv alla ruota.

                  lui ci ha messo dei cilindri 220L (quelli di serie delle rs125 sono 220H, simili ma con fasature meno spinte) e l'ha migliorato un po', anche grazie a delle marmitte che si ? fatto fare da uno bravo.

                  il problema di quella moto, se cos? vogliamo chiamarlo, pi? che le vibrazioni, ? proprio la messa in moto. a spinta, con due cilindri che scoppiano contemporaneamente, hai voglia a spingere! lo scorso anno a magione mi son consumato i piedi a spingerlo sotto al sole.. certo, poi quando finalmente ha urlato il motore son stato ripagato eh..

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                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    l? dentro non c'? scritto niente alla fine eh..

                    da quel che so aveva trovato il carter fatto da un tizio che aveva messo l'articolo su mototecnica, lo ha comprato (o scambiato con qualcos'altro, visto che ha parecchia roba ex-gp) e migliorato.
                    il motore fatto dal tizio faceva infatti 67cv alla ruota.

                    lui ci ha messo dei cilindri 220L (quelli di serie delle rs125 sono 220H, simili ma con fasature meno spinte) e l'ha migliorato un po', anche grazie a delle marmitte che si ? fatto fare da uno bravo.

                    il problema di quella moto, se cos? vogliamo chiamarlo, pi? che le vibrazioni, ? proprio la messa in moto. a spinta, con due cilindri che scoppiano contemporaneamente, hai voglia a spingere! lo scorso anno a magione mi son consumato i piedi a spingerlo sotto al sole.. certo, poi quando finalmente ha urlato il motore son stato ripagato eh..

                    e tutto sto casino per 67-70 cv alla ruota?

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                      #11
                      no. 67 li aveva tirati fuori il tizio. ora credo che sia almeno almeno vicino agli 80, coi lavori che c'ha fatto.

                      in ogni caso.. considera che quell'affarino lì più di 110kg non pesa, il bastardone mica l'ha detto che ha messo su anche i cerchi in carbonio.

                      in accelerazione tiene per le palle un 600 originale eh..

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                        #12
                        e comprare un 250 gp già bello pronto?

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                          #13
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          e comprare un 250 gp gi? bello pronto?
                          beh, di sicuro costava di pi?. per? alla fine mettere le mani e migliorare qualcosa ti da sempre soddisfazione.

                          per migliorare un gp.. devi essere molto, molto bravo.

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                            #14
                            Originally posted by Alberto2811 View Post
                            beh, di sicuro costava di pi?. per? alla fine mettere le mani e migliorare qualcosa ti da sempre soddisfazione.

                            per migliorare un gp.. devi essere molto, molto bravo.

                            dissento

                            almeno il gp ? una moto che gi? funziona


                            poi certo avendo tempo da perdere si pu? provare pure a fare un 2T 4 cil in linea

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                              #15
                              Originally posted by Alberto2811
                              più che soddisfazione lì, s'è passati il limite della paura giuse..
                              in medio stat virtus....perchè non fare un 3cil. in linea?
                              altrimenti un v4...
                              Last edited by tabba; 14-12-09, 15:28.

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