Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia 500 gp V4

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    eila Alberto mi disse un giorno di passare di qua..! ed eccomi a raccontarvi qualcosa su quella Aprilia v4 , beh la moto che provai io nel 2000/01 aveva questo motore di derivazione swissauto ed il telaio era un Roc-yamaha , la moto era stata presa dall Aprilia per valutare un futuro 2 tempi a 4cilindri ed in effetti quei pochi kilometri che feci con questa belva furono esaudienti per capire le potenzialit? di quel motore veramente veloce ! Il primo test fu dedicato esclusivamente al motore ed avvenne all aereoporto di Treviso allora solo militare''era un p? come entrare nell area 51 segreta !! Test di motore in pista e non al banco in quanto la velocit? e la pressione determinano condizioni diverse nel motore ! Poi ci fu un secondo test al mugello , ma la moto che andava parecchio pi? veloce della 500v2 fu un p? sfortunata ed ebbe qualche rottura meccanica , Comunque quel progetto era ottimo , pure il motore gestibile e potente sarebbe stato molto pi? competitivo della v2 sempre sverniciata sul dritto !
    In quegli anni comunque l Aprilia continuo lo sviluppo della v2 di Harada per intenderci , gli dedic? molte risorse tra cui anche l'iniezione ma io e Rolfo che l abbiamo collaudata non siamo mai riusciti a portarla al livello della classica carburatori molto pi? gestibile e a punto. Dal 2002 in non ero pi? in Aprilia ma ero tester sbk-pirelli e la storia per Aprilia and? in tutt'altra direzione con l avvento della motoGP e della CUBE-coswort famosa come la moto pi? intrattabile mai esistita !

    Comment


    • Font Size
      #92
      ciao alex, mi fa piacere che sei passato a raccontarci qualcosa di quella moto, grazie mille

      Comment


      • Font Size
        #93
        Ho visto la firma... ma ? Antonello che corse in SBK a fianco di Corser? MItico....

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by alexrombodituono View Post
          eila Alberto mi disse un giorno di passare di qua..! ed eccomi a raccontarvi qualcosa su quella Aprilia v4 , beh la moto che provai io nel 2000/01 aveva questo motore di derivazione swissauto ed il telaio era un Roc-yamaha , la moto era stata presa dall Aprilia per valutare un futuro 2 tempi a 4cilindri ed in effetti quei pochi kilometri che feci con questa belva furono esaudienti per capire le potenzialit? di quel motore veramente veloce ! Il primo test fu dedicato esclusivamente al motore ed avvenne all aereoporto di Treviso allora solo militare''era un p? come entrare nell area 51 segreta !! Test di motore in pista e non al banco in quanto la velocit? e la pressione determinano condizioni diverse nel motore ! Poi ci fu un secondo test al mugello , ma la moto che andava parecchio pi? veloce della 500v2 fu un p? sfortunata ed ebbe qualche rottura meccanica , Comunque quel progetto era ottimo , pure il motore gestibile e potente sarebbe stato molto pi? competitivo della v2 sempre sverniciata sul dritto !
          In quegli anni comunque l Aprilia continuo lo sviluppo della v2 di Harada per intenderci , gli dedic? molte risorse tra cui anche l'iniezione ma io e Rolfo che l abbiamo collaudata non siamo mai riusciti a portarla al livello della classica carburatori molto pi? gestibile e a punto. Dal 2002 in non ero pi? in Aprilia ma ero tester sbk-pirelli e la storia per Aprilia and? in tutt'altra direzione con l avvento della motoGP e della CUBE-coswort famosa come la moto pi? intrattabile mai esistita !
          grande alex!

          adesso l'aprilia ? sempre a provare in aeroporto militare ad istrana, si vede che cn l'ami si sn trovati bene

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by fgmcorse View Post

            By gio_art at 2010-12-30


            noi siamo riusciti ad avere questo basamento ricambio del motore di quel prototipo, il motore e un swissauto ma mancano abbastanza particolari
            Ciao.

            Scusa ma come ? composto l'albero?
            Quanti cuscinetti ha? Sembra veramente compattissimo!!!
            Last edited by skid73; 12-01-11, 23:26.

            Comment


            • Font Size
              #96
              Praticamente son 2 camere di manovella per ogni coppia di bielle e cilindri..le due camere son divise da una coppia di cuscinetti montati al centro dell'albero stesso.



              Praticamente il motore del mio Proto 250 ? ESATTAMENTE il motore Swissauto diviso in due!!





              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Gabri44 View Post
                o my god che porcaio di fotomontaggio per davvero.... c'ero cascato


                Originally posted by maxv250 View Post
                questo fotomontaggio ? molto vecchio…non ha neanche la qualit? dei fotomontaggi di adesso (tipo valentino rossi che guida la ducati per capirci)

                non trovando pi? il vecchio post inglese dove questo foto era stata subito mascherata ne faccio io un breve riassunto.

                La moto che si vede in foto ? una Yamaha 500 GP tra anni 93-94 , la foto ? girata con il comando specchio, ecco perch? le marmitte sono a sinistra…sono stati incollati serbatoio aprilia 250 gp , sella e codone aprilia 250 gp penultimo modello con un pezzo di codone stradale aprilia rsv 1000 98-03 (si vede bene che sotto la sella passa una sola marmitte e non vi sono ne uno ne due beccucci di marmitte che escono fuori dal finale del codone)

                Al cupolino ? stato incollato sempre un cupolino aprlia 250 gp con un riporto disegnato molto brutto alla fine del plexiglass verso il serbatoio.

                La ciclistica (tranne i cerchi) ? una yzr 500, lo si pu? vedere bene dalla forcella con annesso classico parafango yamaha , del forcellone con la pinza freno che sta sotto il perno ruota ecc

                La presa del’airbox (dove sta la lettara A della scritta aprilia incollata dopo) molto bassa come sulla yzr.Le semicarene e la vasca inferiore ecc

                Questa moto se ci fate caso come ciclistica (…in molti l’hanno notato nell’altro forum) si distacca
                totalmente da quelle che erano le scelte classiche di aprilia, come per esempio l’ultima aprilia 500 gp di Harada del 99 o quella del 2000, nessun forcellone classico in carbonio (come le 250 gp e la 500 gp) un telaio estremamente longilineo senza nessun stile aprilia ecc ecc

                [img=http://img692.imageshack.us/img692/3951/specchio.th.jpg]

                [img=http://img37.imageshack.us/img37/7741/rs5004cil.th.jpg]
                ho messo un po' a posto il topic facendo un po' di pulizia... ho ritrovato questi interventi.. se faccio una pernacchia vi offendete?

                Last edited by Alberto2811; 13-01-11, 08:46.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Crisbike73 View Post
                  Praticamente son 2 camere di manovella per ogni coppia di bielle e cilindri..le due camere son divise da una coppia di cuscinetti montati al centro dell'albero stesso.



                  Praticamente il motore del mio Proto 250 ? ESATTAMENTE il motore Swissauto diviso in due!!





                  Scusami ma non ho capito bene.
                  Le camere di manovella sono solo due? Ognuna per un cilindro superiore ed uno inferiore?
                  Ma l'effetto pompa di un cilindro non rischia di disturbare l'aspirazione dell'altro? E i pacchi lamellari non vanno in crisi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by skid73 View Post
                    Scusami ma non ho capito bene.
                    Le camere di manovella sono solo due? Ognuna per un cilindro superiore ed uno inferiore?
                    Ma l'effetto pompa di un cilindro non rischia di disturbare l'aspirazione dell'altro? E i pacchi lamellari non vanno in crisi?
                    La sequenza di accensione di ogni coppia di cilindri ? 0-180?

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by facssss View Post
                      La sequenza di accensione di ogni coppia di cilindri ? 0-180?
                      Si, fin li c'ero arrivato.....

                      Quello che voglio sapere ? se la camera di manovella ? una comune per due manovelle oppure se ? una divisa in due (una per ogni manovella).
                      Ovviamente il tutto moltiplicato per due essendo una 4 cilindri.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by skid73 View Post
                        Si, fin li c'ero arrivato.....

                        Quello che voglio sapere ? se la camera di manovella ? una comune per due manovelle oppure se ? una divisa in due (una per ogni manovella).
                        Ovviamente il tutto moltiplicato per due essendo una 4 cilindri.
                        vado a memoria (quindi prendi tutto con le pinze) per? dovrebbe avere le camere unite a due a due con i pistoni che vanno al PMI insieme.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          ho messo un po' a posto il topic facendo un po' di pulizia... ho ritrovato questi interventi.. se faccio una pernacchia vi offendete?

                          aspetta Abo, Max ha ragione, come dice il grandissimo Alex (saluti!) era un telaio ROC (disegno molto filo yamaha, qualcuno afferm? che in effetti si trattasse di una replica dei "vecchi" telai di iwata) e motore swissauto (mi sa che poi ? andato direttamente su ROC, che per un periodo montava i quattro cilindri YZR, e che venne poi ribattezzata MuZ).
                          insomma a parte il discoros fotomontaggio di aprilia quella moto in fondo ha ben poco

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            non discuto su quello, infatti anche lo stesso Alex che ci ha raccontato la sua esperienza ne ha parlato, per? volevo solo menarglielo un po' perch? parlavano di fotomontaggio.. invece era vera

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              non discuto su quello, infatti anche lo stesso Alex che ci ha raccontato la sua esperienza ne ha parlato, per? volevo solo menarglielo un po' perch? parlavano di fotomontaggio.. invece era vera

                              e, ma allora dillo che sei un grandissimo cagacazzi!

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                sono un grandissimo cagacazzi

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X