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Concentrarsi attorno al telaio...

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    #16
    Originally posted by Sim89one View Post
    Mi son espresso male...come giustamente dici l'alluminio non si arruginisce ma si ossida...anche se forse con del buon WD40 dovrebbe andar via...
    L'idea del telaio nero l'ho accantonata dopo aver fatto le prove di rito con photoshop...
    Insomma vorrei arrivare a questo effetto...

    ri-anodizza il tutto...


    telaio nero sull'rgv è da eiaculazione per il sottoscritto....


    quello in foro è pesantemente lavorato...guarda la parte di attacco del forcellone al telaio, è a scpecchio...di serie è una parte ruvida come poche, io la uso per grattuggiare le mele quando ho la febbre.....
    Last edited by Gab21; 10-11-09, 22:13.

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      #17
      Si avevo notato...
      Mi ci far? il (Y) ma deve venire il quel modo
      Nero non ce lo vedo...meglio cos? per i miei gusti

      @AndreaRS250
      Son passato in garage...il trasparente ? della Helios precisamente "Mobihel a basso contenuto di compositi organici volatili"

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        #18
        non so quanto i voc possano modificare la resistenza ai raggi uv.

        di sicuro il basso contenuto fa piacere alla tua salute

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          #19
          Sto pirlone non mi risponde!
          Lo uccido

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            #20
            Ciao, guarda che i telai originali sono trattati per non ossidare.
            In pratica si tratta di un ossidazione che protegge l'alluminio dall'ossidarsi oltre. Cosa significa?
            Significa che: con la carta abrasiva fai una fatica dell'inferno perche' devi tirare via prima lo strato di ossidazione/anodizzazione che hai in origine prima di arrivare all'alluminio nudo...
            Una volta lucidato a specchio, non avendo alcuna protezione dagli agenti atmosferici (ossigeno), l'alluminio inizia ad ossidrasi (diventa bianco..).
            Quindi, per la lucidatura, la pulimetal lo immerge prima nell'acido per decapparlo (dissossidarlo...) e poi con le spazzole lo lucida facilmente...
            Addirittura, se vuoi farlo in casa, poi farlo solo deccappare da qualcuno che anodizza l'alluminio. Poi con un barattolino di DURGALIT da supermercato si lucida in un attimo. Il problema e' tenerlo lucido.
            L'unico sistema e' anodizzarlo nuovamente al naturale.
            Se parti dalla finitura lucida, rimane lucido.
            Spero di essere stato utile...

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              #21
              FUMOBLU?!?!?

              Bentornato!

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                #22
                ragazzi a me quello in foto sembra cromato più che lucidato... forse sbaglio...

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                  #23
                  Originally posted by Fumoblu70 View Post
                  Ciao, guarda che i telai originali sono trattati per non ossidare.
                  In pratica si tratta di un ossidazione che protegge l'alluminio dall'ossidarsi oltre. Cosa significa?
                  Significa che: con la carta abrasiva fai una fatica dell'inferno perche' devi tirare via prima lo strato di ossidazione/anodizzazione che hai in origine prima di arrivare all'alluminio nudo...
                  Una volta lucidato a specchio, non avendo alcuna protezione dagli agenti atmosferici (ossigeno), l'alluminio inizia ad ossidrasi (diventa bianco..).
                  Quindi, per la lucidatura, la pulimetal lo immerge prima nell'acido per decapparlo (dissossidarlo...) e poi con le spazzole lo lucida facilmente...
                  Addirittura, se vuoi farlo in casa, poi farlo solo deccappare da qualcuno che anodizza l'alluminio. Poi con un barattolino di DURGALIT da supermercato si lucida in un attimo. Il problema e' tenerlo lucido.
                  L'unico sistema e' anodizzarlo nuovamente al naturale.
                  Se parti dalla finitura lucida, rimane lucido.
                  Spero di essere stato utile...
                  Originally posted by mito22 View Post
                  FUMOBLU?!?!?

                  Bentornato!
                  mi aggiungo al bentornato, anche se lo avevo conosciuto sul forum di solo2tempi !!!

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                    #24
                    Originally posted by Fumoblu70 View Post
                    Ciao, guarda che i telai originali sono trattati per non ossidare.
                    In pratica si tratta di un ossidazione che protegge l'alluminio dall'ossidarsi oltre. Cosa significa?
                    Significa che: con la carta abrasiva fai una fatica dell'inferno perche' devi tirare via prima lo strato di ossidazione/anodizzazione che hai in origine prima di arrivare all'alluminio nudo...
                    Una volta lucidato a specchio, non avendo alcuna protezione dagli agenti atmosferici (ossigeno), l'alluminio inizia ad ossidrasi (diventa bianco..).
                    Quindi, per la lucidatura, la pulimetal lo immerge prima nell'acido per decapparlo (dissossidarlo...) e poi con le spazzole lo lucida facilmente...
                    Addirittura, se vuoi farlo in casa, poi farlo solo deccappare da qualcuno che anodizza l'alluminio. Poi con un barattolino di DURGALIT da supermercato si lucida in un attimo. Il problema e' tenerlo lucido.
                    L'unico sistema e' anodizzarlo nuovamente al naturale.
                    Se parti dalla finitura lucida, rimane lucido.
                    Spero di essere stato utile...
                    Ottimo...questa si che ? una risposta completa!
                    Ero a conoscenza del trattamento a cui son sottoposti i nostri telai ed anche alla gran fatica che si deve fare per arrivare all'alluminio grezzo
                    Per quanto riguarda il "fai da te" dici che si deve ri-anodizzare dopo averlo decappato...ma mantiene la lucidatura e il colore naturale dell'alluminio?
                    Altra cosa...la Pulimetal dopo averlo decappato e lucidato con le spazzole esegue l'anodizzazione?A questo punto se si mi evito lo sbattimento e faccio fare tutto a loro...
                    Grazie in anticipo per le risposte

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                      #25
                      come fa a mantenere il colore dell'alluminio... se si anodizza?
                      semmai prende il colore del materiale usato per l'anodizzazione.. che poi alla fine sarà sempre molto simile all'alluminio

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                        #26
                        Anche a me pareva strano,credevo esistesse questo tipo di anodizzatura ma che io non ne ero a conoscenza...da come ho letto mi era sembrato di capire così...
                        Evidentemente mi son sbagliato!
                        A sto punto mi sorge una domanda...a che pro?
                        Tolgo l'anodizzatura,lo lucido e poi la rimetto...avrò qualche miglioria ma non penso proprio che siamo ai livelli da me illustrati in foto
                        Siamo di nuovo punto e a capo
                        Se solo quel tipo della foto mi rispondesse
                        Last edited by Sim89one; 11-11-09, 22:54.

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                          #27
                          Ciao a tutti...non sono mai andato via, solo che seguo pochino e scrivo anche meno.
                          PS: pensa che a novegro ho beccato Ferro....un grandissimo!

                          Per l'anodizzazione, e' un processo per cui si forma uno strato di ossido sulla superficie dell'alluminio. Questo lo proteggie da ulteriori ossidazioni.
                          Puo' essere colorato, ma anche completamente trasparente!
                          In genere, con una superficie a livello di cromatura, questa anodizzazione (con spessori all'ordine dei micron) da un aspetto meno "custom", ma rimane comunque lucido. Pensate al telaio dell'Aprilia RS250...ecco quel tipo di lucido.
                          La pulimetal, puo' farti fare anche l'anodizzazione.
                          Chiedi a loro perche' hanno tanta esperienza.........

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                            #28
                            Allora esiste un'anodizzazione "trasparente"
                            Grazie ancora fumoblu...mi rivolger? a loro

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                            • Font Size
                              #29
                              trasparente? viene riportato del materiale.. decisamente poco trasparente

                              semmai simile.

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                                #30
                                Io l'ho fatto , quando avevo la rs 125.
                                Ho iniziato con la 300, poi 600, poi 800, poi 1200 ad acqua. A questo punto è pronto per la pasta abrasiva, che si può dare con il panno tondo applicato al trapano , ma io l'ho data a mano. Per telaio e forcellone del 125 ci ho messo circa 4 ore, a memoria.
                                effettivamente resta più delicato che da originale, ma non è una catastrofe come sembra. Lo pulivo spesso con il diluente nitro e restava da favola, e ogni 5- 6 mesi una ripassata rapida di pasta abrasiva dopo averlo pulito e sgrassato , in tutto un lavoro da mezz'ora.

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