Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi hanno regalato una Aprilia !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Mi hanno regalato una Aprilia !

Si tratta della AF1 Futura 125 credo del 91, in pratica questa (? proprio lei, ma la foto ? del 94):

La moto ? stata spenta l'ultima volta (perfettamente funzionante) nel 1996 .... da allora ? ferma in un garage...

La mia domanda ?: considerato che non ho un euro ma ho tanta buona volont?....che devo fare per rimetterla in sesto in maniera ragionevolmente affidabile secondo voi (a parte gomme e trasmissione ovviamente) ? L'intenzione sarebbe quella di usarla nelle piccole piste.

La moto non ce l'ho ancora in garage perch? devo andare a prenderla la prox settimana con un Fiorino.

Grazie

• Font Size
    Vuota il serbatoio della benzina e dell'olio e tutti i liquidi.. dopo 13 anni sono acqua sporca...
    Smonta e pulisci il carburatore...
    Cambia la candela...
    Falla girare un pò a mano con una goccia d'olio nel motore...
    Cambia la batteria..
    Accendila... falla scaldare per buoni buoni 5 minuti e pian piano inizia a dare gas e falle scaricare la rumenta.. tra cui l'olio di prima..
    Spegni... pulisci la candela.. riaccendi e vai...

Comment

• Font Size
      Grazie...quindi non c'è bisogno di smontare il gruppo termico ? Cuscinetti dentro il motore ?
      Per quanto riguarda invece le sospensioni e i cuscinetti del telaio (ruote, sterzo, forcellone, ecc) ?
      E la marmitta ?
      Last edited by Rastasicily; 25-08-09, 08:37.

Comment

• Font Size
        Beh.. i miei consigli sono per un inizio.. poi certo... puoi smontarla pezzo pezzo e cambiare tutti i cuscinetti.. guarnizioni ecc.. ecc.. Io darei una lubrificata ai cuscinetti di sterzosolo se i manubri sono duri o se ballano.. le sospensioni.. conviene accenderla e provarla.. sennò non puoi renderti conto..

Comment

• Font Size
          è tutto finito....

mi dispiace ma dopo 13 anni in un box per fare un bel lavoro dovresti:

cambiare tutti i liquidi(olio miscela,acqua refrigerante,olio cambio)
          cambiare filtro aria.

smontare e pulire completamente il carburatore
          canela nuova

smontare la marmitta e pulirla internamente o cambiarla che si fa ancora prima..

gomme

pasticche freni

olio forcella

revisione mono

svuotare serbatoio dalla benzina e controllare che non abbia fatto ruggine

io per precauzione smonterei anche il gruppo termico....da li riesci a capire se ha problemi di sorta(guarnizioni di testa bruciate,biella con troo gioco,pistone finito...etc etc)

buon lavoro..

Comment

• Font Size
            io smonterei anche il cilindro.

Comment

• Font Size
              Ok quindi il mono è rigenerabile.
              Il gruppo termico era a posto quando è stata spenta, quindi dubito che ci sia gioco nella biella o guarizioni bruciate, quello che mi chiedo è semmai se possano essersi formate negli anni di fermo delle incrostazioni e/o ruggine all'interno, inoltre le guarnizioni non saranno bruciate ma non si degradano comunque con gli anni ? Il cilindro penso abbia un rivestimento, si mantiene o va rifatto ?
              Ho cercato il manuale d'officina, ma non ho trovato nulla, solo quello del Rotax 123 che dovrebbe essere il suo motore, ma a parte che è in inglese, le scansioni sono fatte troppo di merda....e comunque mi farebbe comodo il manuale della moto per avere le quantità di olio forcella, i dati di carburazione, ecc. ecc.
              Insomma io di due tempi non ci capisco nulla....si è capito ?
              Last edited by Rastasicily; 25-08-09, 09:13.

Comment

• Font Size
                Dimenticavo: per la questione benzina verde come mi devo regolare ?
                E come faccio a controllare se il miscelatore funziona ed è tarato bene ?
                Scusate la raffica di domande ma sono stato colto dall'entusiasmo
                Last edited by Rastasicily; 25-08-09, 09:13.

Comment

• Font Size
                  Consiglio..
                  Per il mono fai prima a prenderne uno di una RS 125 recente..(va bene uno di qualsiasi anno,piu recente e meglio e)..su ebay ne trovi di messi bene a costo irrisorio..rigenerare quello ke c'e su ti costerebbe sicuramente di piu..

Comment

• Font Size
                    aggiungo oltre a tutti i consigli dati fa frenkie22

Cambiare tutte le tubazioni in gomma e sostituire i paraoli di banco come minimo

cambiare tutta la trasmissione finale (catena, corona e pignone ormai è bella che andata)

vuoi un consiglio spassionato considerando che vuoi usarla da pista?

lascia perdere

dato che hai detto che non ne capisci nulla c'è da spenderci sopra bei soldini solo di pezzi per non parlare della manodopera di un meccanico

Fai prima a trovare una rs125 recente pronto pista a costi accettabili

Comment

• Font Size
                      io la terrei li solo per collezionismo!!! è troppo bella!!!

in ogni caso, se ti servono cuscinetti e paraoli, se hai tutte le sigle e le misure dimmi qualcosa che quelli te li rimedio io...

Comment

• Font Size
                        il mio consiglio è: compra la mia RS

Comment

• Font Size
                          ... certo che sti colpi di culo.. solo agli altri

Comment

• Font Size
                            chi ha un po' di tempo faccia il calcolo della spesa per sistemarla... se passa i 1700 pleuri fa prima a prendere l'rs di ste!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              chi ha un po' di tempo faccia il calcolo della spesa per sistemarla... se passa i 1700 pleuri fa prima a prendere l'rs di ste!!
                              Ovviamente sono di parte, per? penso che oltre ai 1700 euro se uno vuol farsi una moto " da solo ", rivendendo un p? di ci? che d? insieme alla moto si rif? un p? di soldi...

Comment

X
                              Working...
                              X