Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La mia Rs 125

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ?tefano View Post
    complimenti...
    bellissima realizzazione!!!

un degno rivale del mio mezzo...

seee... la tua ? il razzomissile...

Comment

• Font Size
      Originally posted by MattiaRs View Post
      seee... la tua ? il razzomissile...
      con mille valvole e mangia insalate di cybernetica?

ok, la smetto, ma mi hai fatto venire in mente il cartone animato

Comment

• Font Size
        Originally posted by Alberto2811 View Post
        con mille valvole e mangia insalate di cybernetica?

ok, la smetto, ma mi hai fatto venire in mente il cartone animato
        presto aprirò il mio topic e vedrai....
        chi ha da intendere in TENDA!!
        ...e PS: ho visto e sentito le BELINATE che dite a franciacorta te e il tuo compare... ahahh bellissimooo! bel circuito franciacorta...

scusate ma non era mia intenzione fare lo sbruffone o sborreggiarmela...
        solo che sono davvero felice di aver trovato uno che ha fatto codone e airbox IDENTICI sputati ai miei (circa dai..) e nel complesso ha una moto davvero ca22uta!

rinnovo i complimenti e ti dico che ti invidio il disco da 300mm che è una cosa che vorrei fare ma non posso proprio...

una domanda per tornare IT....
        al motore, alla termica, cosa hai modificato?
        il carburatore ha il PJ elettronico ho visto, io ne ho uno, un mikuni da 38, ma ora non lo uso, penso che avrò già abbastanza grattacapi così...

te parti già con delle basi di partenza per farlo andare?
        pensi di usare il Ram Air?
        il mio sarà sperimentale ma ho una paura fottuta di grippare, anche se ho un sacco di nozioni su come carburare col ramair (diciamo che è una carburazione preventiva..) e la egt.

non mi stanchèrò mai: bella bella bella, ho avuto una crisi esistenziale quando l'ho vista, shockato!
        Last edited by ?tefano; 15-06-09, 20:48.

Comment

• Font Size
          presto aprir? il mio topic e vedrai....
          chi ha da intendere in TENDA!! =D
          e gli altri in rulotte!

aspetto con ansia anche la tua ste, anche se una vaga idea me la sono gi? fatta ehehehe.. (ripeto VAGA )

Comment

• Font Size
            Stefano, sono onesto nel dire che per il codino ho presto spunto da te.. ho tagliato via una bella fetta in pi? (dopo vado a fare una foto al pezzo tagliato) e non l'ho accorciato. Dal vivo mi ricorda un po' quello delle honda rs con le carene tondeggianti, una volta verniciato viene molto affusolato..

L'airbox invece era da un po' che mi frullava in mente... quindi nessuna violazione di copyright

Una cosa che forse non hai notato, e qui siamo in pura scopiazzatura, ? l'aggancio del serbatoio sul telaietto.. prova a zoomare le foto. L? hai avuto proprio un'intuizione geniale..

Per quanto riguarda il pj per ora non lo uso, ho preso un getto 0 cos? da tapparlo. In compenso ho gi? contattato elven (ancora un po' di tempo fa a essere sinceri) per vedere se era fattibile una centralina che gestisse anticipo, pj, tps e tutte le stronzate annesse... Sar? uno degli step futuri.

Niente airbox in pressione, voglio solo che respiri aria calma..
            Mi avevi spiegato quello che tu chiami carburazione preventiva ma, magari perch? non l'ho mai provata, non la condivido. Penso che ad esempio in uscita dalle curve avresti una carburazione troppo ricca penalizzando l'erogazione. Spero per? di sbagliarmi perch? con tutto il lavoro che hai fatto ti meriteresti che funzionasse tutto a pennello.

Il motore ? ancora aperto, l'idea ? quella di mandare albero e contralbero da veronesi per l'equilibratura e il reimbiellaggio.. Il cilindro non ? niente di eccezionale, ha una comune preparazione sp cos? come le testa. Inoltre visto che per l'accensione devo portarmi dietro la batteria ho pensato di montare una pompa dell'acqua elettrica.

Infine penso che la prima accensiona avver? con centralina originale e 34 dell'orto (o 28 ? indifferente). Poi passer? alle centralina programmabile e solo dopo al keihin di cui ho solo dei dati generici sulla taratura purtroppo..

Ps: sto risparmiando per la strumentazione, voglio il MyChron 4 2t..

Comment

• Font Size
              eh si l'airbox ? una scelta obbligata... originale ? troppo piccolo e le alternative sono davvero poche mi sa...

ma il serbatoio messo in quel modo ti soddisfa?
              io ho paura che invece con quel sistema possa in qualche modo muoversi o che se si cadesse possa staccarsi.. boh...
              ma nelle foto nn mi sembrava avessi fatto lo smontaggio rapido.... boh ora le riguardo...

No guarda che per il discorso AB in pressione e carbu preventiva intendo chess? determinare un getto massimo adeguato come per esempio di 5pti maggiore risp a quando carburi in folle... tutto il resto resta uguale circa..

sulle GP, vedi le honda, ci sono kit per il Ram AB che hanno le istruzioni su come fare e si parla di aumentare il max di tipo 4 pti e lo spillo ingrassato di 1 massimo 2 tacche...

in ogni caso con la sonda gas di scarico se ci sono scompensi sul rettilineo lo vedi immediatamente

io non la condivido la batteria a perdere, non quando deve alimentare tutta quella roba.. sec me si scaricherebbe troppo in fretta... poi boh, magari sbaglio..

bello il mychron anche se quello pi? bello che ho visto fino ad ora ? lo Starlane Xenom, il contagiri con tutta quella barra di led e il sistema gps sono uno spettacolo.. certo costa un bel po'...

Comment

• Font Size
                Prima di fare l'airbox avevo provato delle scatole filtro da kart di varie dimensioni o delle piastre per tappare i "buchi" come fanno in sp.. per? la carburazione risultava molto sensibile e non ero soddisfatto.

Per il serbatoio sto cambiando l'attacco davanti, in modo da renderlo pi? solido e pi? facile da smontare. L'idea ? un perno che viene su dal telaio, con delle boccole per distanziare in modo adeguato il serbatoio e una graffettina per bloccare il serbatoio

Per quanto riguarda la batteria, in base all'assorbimento massimo dell'accensione e della pompa, dovrei avere un'ora e mezza di autonomia gi? con 4A.. cmq ? una scelta che ho fatto per la particolarit?, se sar? deludente cambio tutto. Magari un rotore come quello sulla tua rende di pi?, ma dopo mi dicevi su perch? ti copiavo anche quello..

Lo starlane ? fantastico, ma costa un botto... gi? il mychron ? una cambiale...

In settimana dovrebbero arrivarmi le viti a sgancio rapido dzus, le migliori secondo me..

Comment

• Font Size
                  bel lavoro.. già che ci sei perchè non monti termocoppie, lambda e conta detonazioni, così da monitorare la carburazione?

Comment

• Font Size
                    Se prendo la strumentazione mychron ho la possibilit? di monitorare la temperatura dei gas di scarico.. ci sarebbe anche la lambda, ma costa una marea solo il sensore...

Il contadetonazioni ? un'altra cosa decisamente troppo costosa...

Mi accontenter? di avere una carburazione cos? cos? ma evitando di avere debiti in banca skerzo dai..

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Racing_34 View Post
                      bel lavoro.. gi? che ci sei perch? non monti termocoppie, lambda e conta detonazioni, cos? da monitorare la carburazione?
                      lambda? a che pro?
                      come si usa su un 2t la lambda e sopratutto perch? complicarsi la vita quando gi? la egt con la k ? un bordello da sola?
                      il deto counter poi... come lo si fa a tarare con precisione?
                      alla fine ? un sensore piezo montato in un punto del cilindro e sente le vibrazioni che gli arrivano e le trasduce in tensione ma prima di capire come isolare la detonazione tra tutto il "rumore" di fondo credo che ci toccherebbe a fottere parecchi motori prima di avere un qualcosa di valido mi sa..
                      sulle gp ? pi? facile, qualcuno a tararla ci ha gi? pensato (vedi il kit hrc per la rs honda) quindi basta montarla.

chiedo perch? non ho capito se hai solo buttato l? l'idea o se invece la consigli in quanto sei informato sull'argomento...

esempio riguardo alla egt che ? un bordello, mi spiego:
                      io ho la pz racing con la memoria della temp massima ma nn me ne faccio nulla, ci vorrebbe un data logger che rilevi la temp gas, giri e apertura carburatore, perch? ? l'unico modo a mio avviso per avere chiaro come e dove la carb ? sballata...
                      affidarsi alla memoria del valore massimo non ha senso in quanto sul dritto a cannone da un valore ma quando molli o va il passaggio sale a manetta la temp quindi mi ritrovo valori errati a volte...
                      mentre con un grafico si capisce subito cosa accade, non ? fantascenza eh...

ah e cmq sec me la lambda sul 2t nn ha motivo di essere... si imbratta con l'olio della miscela... e non legge pi?...

il sistema col fermaglio, come anche i supporti carena stile gp lol, li avevo sulla rs del '98 (magari qualcuno sa qual'?, era gialla e nera col numero 28) ed era perfetto, solo che poi devi escludere lo sgancio rapido lato sella mi sa..
                      in ogni caso hai pensato a mettere 2 elastici come le gp?

Comment

• Font Size
                        fin'ora non mi sono mai affidato a troppa tecnologia per la carburazione e non ho mai avuto problemi.. sicuramente avevo un certo margine di sicurezza ma, non dovendo fare il mondiale, non vedo xchè spingermi oltre e rischiare di rompere un motore
                        Condivido la tua idea sulla termocoppia, inanzitutto bisogna conoscere la temperatura di esercizio del proprio motore (non c'è una verità assoluta insomma..) e poi non bisogna limitarsi a guardare la tmax a fine sessione.. Risulta comunque utile poter buttare un occhio alla temperatura dei gas di scarico mentre si gira, sempre che abbia una velocità di aggiornamento decente!

Di supporti anteriori per le carene ne ho fatti una serie per sicurezza..in caso ti caduta (non c'è lo smile che si tocca i maroni??) dubito ne rimanga qualcosa
                        Li ho tenuti il più essenziali possibile per questo motivo (anche se su quello centrale manca da saldare il supporto della strumentazione)

Per il serbatoio ho provato con la coppia di elastici ma alla prima frenata mi ritroverei seduto sul plexygas, davanti l'attacco deve essere resistente.
                        Last edited by MattiaRs; 16-06-09, 23:26.

Comment

• Font Size
                          Qualcuno ha le quote del perno di sterzo dell'rs250? grazie..

Comment

• Font Size
                            Oggi ho ricevuto le boccole dal tornitore.. ora manca il perno di canotto e poi sono a posto con l'avantreno..

ecco un po' di foto

edit:
                            sono arrivate anche le viti per le carene oggi (se ne perdo una mi taglio le dita..)
                            Last edited by MattiaRs; 19-06-09, 17:16.

Comment

• Font Size
                              lambda? a che pro?
                              come si usa su un 2t la lambda e sopratutto perch? complicarsi la vita quando gi? la egt con la k ? un bordello da sola?
                              il deto counter poi... come lo si fa a tarare con precisione?
                              alla fine ? un sensore piezo montato in un punto del cilindro e sente le vibrazioni che gli arrivano e le trasduce in tensione ma prima di capire come isolare la detonazione tra tutto il "rumore" di fondo credo che ci toccherebbe a fottere parecchi motori prima di avere un qualcosa di valido mi sa..
                              sulle gp ? pi? facile, qualcuno a tararla ci ha gi? pensato (vedi il kit hrc per la rs honda) quindi basta montarla.

chiedo perch? non ho capito se hai solo buttato l? l'idea o se invece la consigli in quanto sei informato sull'argomento...

esempio riguardo alla egt che ? un bordello, mi spiego:
                              io ho la pz racing con la memoria della temp massima ma nn me ne faccio nulla, ci vorrebbe un data logger che rilevi la temp gas, giri e apertura carburatore, perch? ? l'unico modo a mio avviso per avere chiaro come e dove la carb ? sballata...
                              affidarsi alla memoria del valore massimo non ha senso in quanto sul dritto a cannone da un valore ma quando molli o va il passaggio sale a manetta la temp quindi mi ritrovo valori errati a volte...
                              mentre con un grafico si capisce subito cosa accade, non ? fantascenza eh...

ah e cmq sec me la lambda sul 2t nn ha motivo di essere... si imbratta con l'olio della miscela... e non legge pi?...

il sistema col fermaglio, come anche i supporti carena stile gp lol, li avevo sulla rs del '98 (magari qualcuno sa qual'?, era gialla e nera col numero 28) ed era perfetto, solo che poi devi escludere lo sgancio rapido lato sella mi sa..
                              in ogni caso hai pensato a mettere 2 elastici come le gp?

? un p? un'idea buttata l?, per? l'idea dei sensori + data logger, mi era venuta per carburare partendo da dati certi e non a "orecchio".. Poi voglio dire sono 10 anni che il motore ? lo stesso da qualche parte ci sar? una "base di conoscenza" a cui fare riferimento no?

Comment

• Font Size
                                Quelle piastre mi pare di conoscerle..

Comment

X
                                Working...
                                X