Ciao a tutti, questo ? uno dei primi messaggi che scrivo nel forum e volevo presentarvi il mio progetto..
Si tratta di una rs 125 spogliata di tutto ci? che non serve, in modo da renderla leggera e divertente da guidare.
Ho cercato delle soluzioni particolari, magari non sempre le migliori dal punto di vista delle prestazioni o dell'economia del lavoro, ma che mi affascinavano.
Inanzitutto ho portato la moto a telaio:
Il telaio purtroppo non ? dei pi? belli, presenta alcui segni dovuti a delle cadute e agli anni.. per? ci sono affezzionato e quindi ho deciso solamente di controllare se fosse dritto.
Quindi ho pulito tutto, reingrassato e sistemato tutte le gabbie del forcellone e costruito i telaietti in alluminio in funzione delle nuove carene che user?. Alla fine ho risparmiato diversi chili e ho guadagnato in praticit? nel lavorarci dietro, ora le carene si smontano in un secondo. Ovviamente non li ho saldato io, ma un mio amico decisamente bravo..
Nel frattempo ho scelto l'accensione.. e questa fa parte delle scelte che mi complicheranno i lavori ma che mi affascinano.. Si tratta di una un accensione total loss, ossia a batteria, che sfrutta semplicemente il segnale del pickup e non ha bisogno dello statore. In questo modo si pu? eliminare il freno magnetico, avere una scintilla di potenza costante in tutti i regimi di giri e realizzare senza troppe difficolta dei volani con inerzie diverse. Per ora ho un volano completamente originale ed uno alleggerito che ha circa met? dell'inerzia dell'originale, dovr? provarli entrambi per scegliere il migliore. Ovviamente l'anticipo ? programmabile come anche altre funzioni. Inoltre ho preso la bobina della stessa marca della centralina. In un paio d'ore ho sistemato l'impianto elettrico e l'ho provato sul motore vecchio che si ? acceso senza troppi problemi.
Sul manubrio ho messo un blocchetto con On/off e cambio mappa.
Un altro lavoro che mi ha portato via un bel po' di tempo ? stata la realizzazione della scatola filtro. Ho voluto realizzare un airbox capiente che avesse al suo interno il carburatore.. questo ? il risultato (dentro c'? il keihin 38 che user? e che ha la tps interfacciata con la centralina):
Anche in questo caso ho cercato di mantenere una certa semplicit? nel montaggio, difatti il coperchio ? tenuto nella parte posteriore dal serbatoio e in quella anteriore da una semplice vite. In queste foto si vedono centralina e bobina montate.
Per quanto riguarda la ciclistica voglio provare le forcelle showa del 250, le quali verranno ritarate appena la moto avr? un forma definitiva. Le piastre sono aprilia 250 gp (e qui ci mette lo zampino cristian..), cerchi marchesini e disco anteriore da 300mm contro i 320mm originali.. Credo che con una buona pompa freno e una buona pinza non avr? problemi con il disco pi? piccolo e guadagner? in manegevolezza. Al posteriore ora c'? il solito boge, ma presto arriver? un sostituto..
Per ora il motore ? ancora da finire, il cilindro ? stato preparato ma mancano ancora tutti i lavori sui carter e sull'albero.. Mi sono quindi buttato avanti con l'estetica sistemanto il codino posteriore:
Le carene sono ancora dal carrozziere.. ma presto metter? una foto anche di quelle. Si tratta di un cupolino e di una vasca, entrambi in carbonio, di una tsr 250 del team fomma (ora team scot) ex david checa (fratellino minore di carlos).. le quali ben si adattano al telaio dell'rs 125.
Per ora mi fermo qui.. spero vi piaccia e spero di andare avanti con i lavori
Si tratta di una rs 125 spogliata di tutto ci? che non serve, in modo da renderla leggera e divertente da guidare.
Ho cercato delle soluzioni particolari, magari non sempre le migliori dal punto di vista delle prestazioni o dell'economia del lavoro, ma che mi affascinavano.
Inanzitutto ho portato la moto a telaio:
Il telaio purtroppo non ? dei pi? belli, presenta alcui segni dovuti a delle cadute e agli anni.. per? ci sono affezzionato e quindi ho deciso solamente di controllare se fosse dritto.
Quindi ho pulito tutto, reingrassato e sistemato tutte le gabbie del forcellone e costruito i telaietti in alluminio in funzione delle nuove carene che user?. Alla fine ho risparmiato diversi chili e ho guadagnato in praticit? nel lavorarci dietro, ora le carene si smontano in un secondo. Ovviamente non li ho saldato io, ma un mio amico decisamente bravo..
Nel frattempo ho scelto l'accensione.. e questa fa parte delle scelte che mi complicheranno i lavori ma che mi affascinano.. Si tratta di una un accensione total loss, ossia a batteria, che sfrutta semplicemente il segnale del pickup e non ha bisogno dello statore. In questo modo si pu? eliminare il freno magnetico, avere una scintilla di potenza costante in tutti i regimi di giri e realizzare senza troppe difficolta dei volani con inerzie diverse. Per ora ho un volano completamente originale ed uno alleggerito che ha circa met? dell'inerzia dell'originale, dovr? provarli entrambi per scegliere il migliore. Ovviamente l'anticipo ? programmabile come anche altre funzioni. Inoltre ho preso la bobina della stessa marca della centralina. In un paio d'ore ho sistemato l'impianto elettrico e l'ho provato sul motore vecchio che si ? acceso senza troppi problemi.
Sul manubrio ho messo un blocchetto con On/off e cambio mappa.
Un altro lavoro che mi ha portato via un bel po' di tempo ? stata la realizzazione della scatola filtro. Ho voluto realizzare un airbox capiente che avesse al suo interno il carburatore.. questo ? il risultato (dentro c'? il keihin 38 che user? e che ha la tps interfacciata con la centralina):
Anche in questo caso ho cercato di mantenere una certa semplicit? nel montaggio, difatti il coperchio ? tenuto nella parte posteriore dal serbatoio e in quella anteriore da una semplice vite. In queste foto si vedono centralina e bobina montate.
Per quanto riguarda la ciclistica voglio provare le forcelle showa del 250, le quali verranno ritarate appena la moto avr? un forma definitiva. Le piastre sono aprilia 250 gp (e qui ci mette lo zampino cristian..), cerchi marchesini e disco anteriore da 300mm contro i 320mm originali.. Credo che con una buona pompa freno e una buona pinza non avr? problemi con il disco pi? piccolo e guadagner? in manegevolezza. Al posteriore ora c'? il solito boge, ma presto arriver? un sostituto..
Per ora il motore ? ancora da finire, il cilindro ? stato preparato ma mancano ancora tutti i lavori sui carter e sull'albero.. Mi sono quindi buttato avanti con l'estetica sistemanto il codino posteriore:
Le carene sono ancora dal carrozziere.. ma presto metter? una foto anche di quelle. Si tratta di un cupolino e di una vasca, entrambi in carbonio, di una tsr 250 del team fomma (ora team scot) ex david checa (fratellino minore di carlos).. le quali ben si adattano al telaio dell'rs 125.
Per ora mi fermo qui.. spero vi piaccia e spero di andare avanti con i lavori
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