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La mia Rs 125

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    #1

    La mia Rs 125

    Ciao a tutti, questo ? uno dei primi messaggi che scrivo nel forum e volevo presentarvi il mio progetto..
    Si tratta di una rs 125 spogliata di tutto ci? che non serve, in modo da renderla leggera e divertente da guidare.
    Ho cercato delle soluzioni particolari, magari non sempre le migliori dal punto di vista delle prestazioni o dell'economia del lavoro, ma che mi affascinavano.

    Inanzitutto ho portato la moto a telaio:



    Il telaio purtroppo non ? dei pi? belli, presenta alcui segni dovuti a delle cadute e agli anni.. per? ci sono affezzionato e quindi ho deciso solamente di controllare se fosse dritto.

    Quindi ho pulito tutto, reingrassato e sistemato tutte le gabbie del forcellone e costruito i telaietti in alluminio in funzione delle nuove carene che user?. Alla fine ho risparmiato diversi chili e ho guadagnato in praticit? nel lavorarci dietro, ora le carene si smontano in un secondo. Ovviamente non li ho saldato io, ma un mio amico decisamente bravo..





    Nel frattempo ho scelto l'accensione.. e questa fa parte delle scelte che mi complicheranno i lavori ma che mi affascinano.. Si tratta di una un accensione total loss, ossia a batteria, che sfrutta semplicemente il segnale del pickup e non ha bisogno dello statore. In questo modo si pu? eliminare il freno magnetico, avere una scintilla di potenza costante in tutti i regimi di giri e realizzare senza troppe difficolta dei volani con inerzie diverse. Per ora ho un volano completamente originale ed uno alleggerito che ha circa met? dell'inerzia dell'originale, dovr? provarli entrambi per scegliere il migliore. Ovviamente l'anticipo ? programmabile come anche altre funzioni. Inoltre ho preso la bobina della stessa marca della centralina. In un paio d'ore ho sistemato l'impianto elettrico e l'ho provato sul motore vecchio che si ? acceso senza troppi problemi.
    Sul manubrio ho messo un blocchetto con On/off e cambio mappa.


    Un altro lavoro che mi ha portato via un bel po' di tempo ? stata la realizzazione della scatola filtro. Ho voluto realizzare un airbox capiente che avesse al suo interno il carburatore.. questo ? il risultato (dentro c'? il keihin 38 che user? e che ha la tps interfacciata con la centralina):

    Anche in questo caso ho cercato di mantenere una certa semplicit? nel montaggio, difatti il coperchio ? tenuto nella parte posteriore dal serbatoio e in quella anteriore da una semplice vite. In queste foto si vedono centralina e bobina montate.



    Per quanto riguarda la ciclistica voglio provare le forcelle showa del 250, le quali verranno ritarate appena la moto avr? un forma definitiva. Le piastre sono aprilia 250 gp (e qui ci mette lo zampino cristian..), cerchi marchesini e disco anteriore da 300mm contro i 320mm originali.. Credo che con una buona pompa freno e una buona pinza non avr? problemi con il disco pi? piccolo e guadagner? in manegevolezza. Al posteriore ora c'? il solito boge, ma presto arriver? un sostituto..



    Per ora il motore ? ancora da finire, il cilindro ? stato preparato ma mancano ancora tutti i lavori sui carter e sull'albero.. Mi sono quindi buttato avanti con l'estetica sistemanto il codino posteriore:






    Le carene sono ancora dal carrozziere.. ma presto metter? una foto anche di quelle. Si tratta di un cupolino e di una vasca, entrambi in carbonio, di una tsr 250 del team fomma (ora team scot) ex david checa (fratellino minore di carlos).. le quali ben si adattano al telaio dell'rs 125.

    Per ora mi fermo qui.. spero vi piaccia e spero di andare avanti con i lavori

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    #2
    bei lavori ...tienici aggiornati

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      #3
      e staminkia!!!!! invidio chi riesce a fare tutti questi lavori in maniera precisa e calcolando il tutto!!! per adesso complimenti

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        #4
        belle le piastre del gp.. ne ho vendute un paio simili qualche mese fa su ebay.. pesano davvero pochissimo vero?


        (anche a me le aveva fornite cristian in precedenza )
        Last edited by Alberto2811; 08-06-09, 01:29.

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          #5
          Complimenti x il lavoro e l'impegno..sta venendo un bel progetto davvero!!!!

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            #6
            Oltre al discorso del peso ci sarebbe da guardare la rigidezza delle piastre, a mio avviso essendo in un materale migliore e realizzate non per fusione risultano più rigide rispetto alle originali. L'unico inconveniente è che varia il passo della moto, riducendosi di circa 1cm.. ad ogni modo parliamo di una piccolezza di cui forse non me ne accorgerò nemmeno

            Ps: ciao cris, in sti mesi ho avuto un po' di problemini e i lavori ci sono bloccato. Non mi sono più fatto sentire... e tu mi capiti fuori col telaio del 250gp... azzo..


            Edit: ne approfitto per chiedere se qualcuno ha da vendermi un perno ruota e un perno di canotto, completi di dadi, per rs 250 nuovo modello
            Last edited by MattiaRs; 08-06-09, 09:45.

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              #7
              alle mie avevo fatto fare il foro per il perno in modo che risultasse il passo uguale all'originale.. sul 250 se accorci tocchi il radiatore

              comunque aspetto altre foto ansioso perchè sta venendo su un mezzo missile mi sa

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                #8
                Originally posted by Alberto2811 View Post
                alle mie avevo fatto fare il foro per il perno in modo che risultasse il passo uguale all'originale.. sul 250 se accorci tocchi il radiatore

                comunque aspetto altre foto ansioso perch? sta venendo su un mezzo missile mi sa
                Gi?, anche con una boccola con foro eccentrico si pu? recuperare il centrimetro di differenza..

                Intanto metto una foto di com'era le carene del tsr:

                le ho scelte perch? ricordano un po' la forma delle carene originali.. per? sono pi? leggere di quelle in vetroresina!
                In mano fanno un po' paura da quanto flettono: dubito rimanga qualcosa se cado (toccandomi..)!

                La colorazione sar? un semplice accoppiamento nero/bianco con i particolari rossi e con qualche adesivo.. nessuna replica insomma.

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                  #9
                  complimenti
                  un'unica osservazione... fare tutti i lavori su quel "tombino" non ? pericoloso??
                  a me sarebbe caduta dentro anche la moto...

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                    #10
                    ahah.. no no non lavoro sulla grata ma dentro al garage. Le foto le faccio fuori altrimenti fanno skifo.

                    Comunque mi sono cadute un bel po' di cose dentro quella bastarda di grata, un giorno la sollevo e vado a recuperare tutto

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                      #11
                      Originally posted by MattiaRs View Post
                      ahah.. no no non lavoro sulla grata ma dentro al garage. Le foto le faccio fuori altrimenti fanno skifo.

                      Comunque mi sono cadute un bel po' di cose dentro quella bastarda di grata, un giorno la sollevo e vado a recuperare tutto
                      'sti 2-300? di viti in ergal e parti varie ricavate dal pieno..

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                        #12
                        di sicuro dentro c'è l'astina originale aprilia x tenere su il serbatoio.. una volta volevo cambiare candela al volo e dalla fretta ho fatto il lavoro lì fuori..non vi dico le bestemmie!

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                          #13
                          davvero complimenti

                          io l'asta del serbatoio l'ho riposta male nel codone e l'ho persa per strada

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                            #14
                            Originally posted by mizza90 View Post
                            davvero complimenti

                            io l'asta del serbatoio l'ho riposta male nel codone e l'ho persa per strada
                            Ottimo direi! La foto nel profilo ? la tua? Hai la stessa colorazione della mia moto, secondo me una delle pi? belle...

                            Alberto: ho visto il tuo video di franciacorta, sono sicuro che quel giorno c'ero anch'io in autodromo! Mi ricordo troppo le vostre moto..davo una mano ad un mio amico con la mito tricolore (alla mattina giravamo x il paddok con problemi di accensione e scoppiettii annessi).

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                              #15
                              bel lavoro!!!!
                              ma l'air box nn rimane troppo coperto dal serbatoio???

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