Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Iniezione nel 2t

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Iniezione nel 2t

    .. perch? aprilia non ci ha creduto di pi?? forse i tempi non sono ancora maturi?
    colpa delle leggi che permettono a un neopatentato di usare una r1 da subito?
    colpa delle norme anti inquinamento?

    boh..
    rimango con l'amaro in bocca pensando al leonardo 500 ditech (tmax? hahahah)



    e peggio ancora il motore del 250 prototipo con iniezione..

  • Font Size
    #2
    molti motociclisti amano il "fai da te", sia per quanto riguarda la manutenzione che l'elaborazione/messa a punto.
    Io sono favorevole all'iniezione sul 2T negli scooter (che non guido tra l'altro) perch? ha pi? senso sul fronte dei consumi in citt?, ambiente per il quale uno scooter (specialmente di piccola cilindrata) viene pensato. Non a caso ci sono anche molti scooter 4T.
    Ma uscendo dall'ambito scooter non lo trovo ancora molto conveniente, in quanto pur risparmiando carburante, ci si trova spesso con le mani legate di fronte a quella misteriosa scatola che ? la centralina.
    In ambito stradale comunque potrebbe ancora andare bene in quanto il peso non dovrebbe pi? di tanto variare, ma per un cross o enduro avere una centralina in pi? vuol dire qualcosa in pi? che si pu? rompere e questo ? male. Non dico che le centraline si rompano, ma i carburatori lo fanno tendenzialmente di meno e si possono mettere a posto in qualunque momento con mezzi di fortuna oppure cambiarlo con uno con altre caratteristiche prima di ogni uscita a seconda del tipo di percorso. Con la centralina bisognerebbe montarne una aggiuntiva e attaccarsi al pc. In questo modo si hanno anche tanti vantaggi (varie mappe disponibili ecc.) ma non mi sembra siano tanto marcati da compensare i difetti o, meglio, giustificare la spesa.
    PS: questa ? la mia opinione, aspetto di essere smentito

    Comment


    • Font Size
      #3
      nn so x quale motivo nn si usi l'iniezione x le moto sportive, forse semplicemente xkè il carburatore va bene...

      Comment


      • Font Size
        #4
        non c'? concezione motoristica ne centralina che possa surclassare il 2T quanto a prestazioni, non prendiamoci in giro...
        il problema purtroppo ? che politicamente il 2t ? stato messo al bando, come il termometro al mercurio...quindi inutile investire altre risorse su una concezione che sta tramontando... purtroppo

        Comment


        • Font Size
          #5
          si ma la questione è che attualmente i parametri sono "particolari"... quando c'era l'euro 3 sembrava sta gran cosa.. esce l'euro 4 e l'euro3 inquina troppo.. poi si scopre che il disel produce un botto di particolato e quindi si rende obbligatorio il fap ecc ecc

          insomma... non è che attualmente le norme sono basate su regolamenti.. fasulli?

          vi ricordo anche il trend del disel.. fino a poco fa era il meglio perchè consumava "poco" ergo inquina meno... eppure?
          stanno tornando i benzina turbo..

          il 2t a iniezione lo vedo come il benzina turbo, piccolo ed efficace.. perchè in fondo sono convinto che valutando TUTTO il processo di vita di un motore 2t a iniezione, l'ambiente non ne risente tanto più che col 4t.

          Comment


          • Font Size
            #6
            certe decisioni sono solo politiche e poco hanno a che vedere con il buon senso e con la tecnologia

            Comment


            • Font Size
              #7
              scelgono solo quello che fa girare più soldi...

              Comment


              • Font Size
                #8
                intanto che la politica si decide io mi tengo il mio arrabbiatissimo 2T a carburatore con la vitina del minimo e del rapporto stechiometrico, il caratteristico ticchettio dell'espansione, la coppia tutta insieme a 7-8000 giri e tanti tanti cavalli....l'ambiente mi perdonerà

                Comment

                X
                Working...
                X