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Le GP sono a carburatore?

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    #16
    tutte le ultime 500 ufficiali avevano sistemi + o - raffinati di iniezione, la bimota al tempo la tecnologia nn se l'era mica creata dal nulla x la vdue...

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      #17
      ma il powerjet non è regolato da una centralina a parte? parlo di quello delle gp... forse sbaglio nome.
      Last edited by AndreaRS250; 25-02-09, 14:08.

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        #18
        Le ultime 500 erano a carburatori.
        al max nei 2tempi da competizione sistemi misti ma solo iniettori no.
        Ktm utilizzava un sistema misto anche lei

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          #19
          Originally posted by dillo View Post
          tutte le ultime 500 ufficiali avevano sistemi + o - raffinati di iniezione, la bimota al tempo la tecnologia nn se l'era mica creata dal nulla x la vdue...
          Originally posted by 2Stroke View Post
          Le ultime 500 erano a carburatori.
          al max nei 2tempi da competizione sistemi misti ma solo iniettori no.
          Ktm utilizzava un sistema misto anche lei
          mettetevi d'accordo

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            #20
            Originally posted by dillo View Post
            tutte le ultime 500 ufficiali avevano sistemi + o - raffinati di iniezione, la bimota al tempo la tecnologia nn se l'era mica creata dal nulla x la vdue...
            ma non ? vero !!!

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              #21
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              ma non ? vero !!!
              dici?

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                #22
                beh ragazzi non dimentichiamo la concezione del 2t, la miscela deve servire anche per lubrificare gli organi di manovella, quindi anche un sistema ad iniezione non potrebbe mai essere solo diretto come nei 4t.
                Inoltre io adesso non so che sistema usino in gp ma il powerjet nei 2t ? stato sempre integrato nei carburatori


                io ne ho fatti parecchi di esperimenti simili sulle 2 e 1/2 aprilia e annava da paura

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                  #23
                  beh la lubrificazione nelle zone strategiche viene fatta anche da condotti dedicati (come appunto sul 250 dove ci sono tubicini che dalla pompa dell'olio vanno sotto la luce di scarico e in zona albero).. sul v2 bimota non so a che livello fossero, idem nel ditech.

                  l'iniezione poi non è solo quella diretta in camera di scoppio, ma anche indiretta.. è per questo che mi chiedevo se il powerjet è considerabile come una specie di iniezione.
                  Last edited by AndreaRS250; 25-02-09, 17:59.

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                    #24
                    hai detto bene "anche".., perch? i cilindri e le gabbie a rulli non puoi lubrificarle con circuiti ma per forza per lavaggio...
                    una volta ho montato un cilindro minarelli P6 80cc di quelli che si mettevono sui banchi dei motron o califfone e via dicendo su un banco dello zip sp, ebbene in quel caso ho montato 1 carburatore dell'orto da 21 sul banco dello zip e sul cilindro li dove c'? l'aspirazione ho montato un iniettore dei primi aprilia d-tech con una pompa a pulsante a mo di overboost, tipo come dicevi tu, ma metterlo a punto era una impresa quansi impossibile, dovevo mettere candele brisk con grado termico da 12 per farlo andare

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                      #25
                      Originally posted by AndreaRS250 View Post
                      ma il powerjet non ? regolato da una centralina a parte? parlo di quello delle gp... forse sbaglio nome.
                      Non necessariamente. Ci sono powerjet "meccanici" come quello in basso. Poi ci sono quelli elettronici che li attivi quando e come vuoi con una apposita centralina (se programmabile puoi cambiare il punto d'invertenvo, senn? ? tutto deciso da qualcun altro e quello rimane). Comunque, un powerjet per me non ? un iniettore, anche se in teoria ci si avvicina. E' un getto supplementare, come se fosse un secondo getto del massimo, ti?...

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                        #26
                        si usano carburatori in magnesio ultra sboroni...

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                          #27
                          Originally posted by Karolis View Post
                          Non necessariamente. Ci sono powerjet "meccanici" come quello in basso. Poi ci sono quelli elettronici che li attivi quando e come vuoi con una apposita centralina (se programmabile puoi cambiare il punto d'invertenvo, sennò è tutto deciso da qualcun altro e quello rimane). Comunque, un powerjet per me non è un iniettore, anche se in teoria ci si avvicina. E' un getto supplementare, come se fosse un secondo getto del massimo, tié...
                          esatto... io parlo di iniezioni vere e proprie, nn i pj (nn parliamo di quelli meccanici poi che sn delle schifezze da eliminare subito)
                          Last edited by dillo; 25-02-09, 21:34.

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                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by dillo View Post
                            esatto... nn i pj (nn parliamo di quelli meccanici poi che sn delle schifezze da eliminare subito)
                            e mi sai spiegare perch? sarebbero delle schifezze, tecnicamente intendo ??
                            bada che quelli funzionano seguendo i medesimi principi del carburatore stesso, registrati ed accordati come il resto del carburatore...
                            a livello fluidodinamico funzionano meglio di quelli ad iniezione

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                              #29
                              Originally posted by asso View Post
                              e mi sai spiegare perch? sarebbero delle schifezze, tecnicamente intendo ??
                              bada che quelli funzionano seguendo i medesimi principi del carburatore stesso, registrati ed accordati come il resto del carburatore...
                              a livello fluidodinamico funzionano meglio di quelli ad iniezione
                              ok te lo spiego come ho potuto verificare io su un pwk35:

                              quel pj meccanico funziona in base alla velocit? del flusso nel venturi, come un getto...

                              puoi variare oltre la quantit? di benzina cn la vite il regime di funzionamento in base al punto di attacco (+ ? in alto rispetto alla vaschetta + alto ? il regime di funzionamento)

                              il problema ? questo:
                              il pj meccanico funziona in ogni marcia, quelle dove si ha problema di carico sn le marce lunghe (4?-5? e 6?) perch? il carico motore porta a smagrire e cmq si tengono x tempi relativamente prolungati dovendo lasciare la carburazione di massimo abbastanza magra da poter prendere in fretta i giri

                              morale nelle prime marce ingrassa inutilmente gli alti facendo sballare la carburazione

                              il pj elettronico invece essendo controllato da una centralina che incrocia anche la marcia inserita si attiva solo nei rettilinei + lunghi cn i rapporti che serve

                              spero di essere stato abbastanza chiaro...

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                                #30
                                Originally posted by dillo View Post

                                il pj elettronico invece essendo controllato da una centralina che incrocia anche la marcia inserita si attiva solo nei rettilinei + lunghi cn i rapporti che serve
                                Non sempre sono tarati per funzionare così Cioé, non tutti hanno il sensore marcia. Attaccano da tot a tot giri e da tot a tot apertura di gas. Però certo, in teoria l'ideale sarebbe una taratura diversa per ogni marcia.
                                Last edited by Karolis; 25-02-09, 23:38.

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