tutte le ultime 500 ufficiali avevano sistemi + o - raffinati di iniezione, la bimota al tempo la tecnologia nn se l'era mica creata dal nulla x la vdue...
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Le GP sono a carburatore?
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ma il powerjet non è regolato da una centralina a parte? parlo di quello delle gp... forse sbaglio nome.Last edited by AndreaRS250; 25-02-09, 14:08.
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Originally posted by dillo View Posttutte le ultime 500 ufficiali avevano sistemi + o - raffinati di iniezione, la bimota al tempo la tecnologia nn se l'era mica creata dal nulla x la vdue...Originally posted by 2Stroke View PostLe ultime 500 erano a carburatori.
al max nei 2tempi da competizione sistemi misti ma solo iniettori no.
Ktm utilizzava un sistema misto anche lei
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Talebano 2tempista DDG
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beh ragazzi non dimentichiamo la concezione del 2t, la miscela deve servire anche per lubrificare gli organi di manovella, quindi anche un sistema ad iniezione non potrebbe mai essere solo diretto come nei 4t.
Inoltre io adesso non so che sistema usino in gp ma il powerjet nei 2t ? stato sempre integrato nei carburatori
io ne ho fatti parecchi di esperimenti simili sulle 2 e 1/2 aprilia e annava da paura
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beh la lubrificazione nelle zone strategiche viene fatta anche da condotti dedicati (come appunto sul 250 dove ci sono tubicini che dalla pompa dell'olio vanno sotto la luce di scarico e in zona albero).. sul v2 bimota non so a che livello fossero, idem nel ditech.
l'iniezione poi non è solo quella diretta in camera di scoppio, ma anche indiretta.. è per questo che mi chiedevo se il powerjet è considerabile come una specie di iniezione.Last edited by AndreaRS250; 25-02-09, 17:59.
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hai detto bene "anche".., perch? i cilindri e le gabbie a rulli non puoi lubrificarle con circuiti ma per forza per lavaggio...
una volta ho montato un cilindro minarelli P6 80cc di quelli che si mettevono sui banchi dei motron o califfone e via dicendo su un banco dello zip sp, ebbene in quel caso ho montato 1 carburatore dell'orto da 21 sul banco dello zip e sul cilindro li dove c'? l'aspirazione ho montato un iniettore dei primi aprilia d-tech con una pompa a pulsante a mo di overboost, tipo come dicevi tu, ma metterlo a punto era una impresa quansi impossibile, dovevo mettere candele brisk con grado termico da 12 per farlo andare
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Originally posted by AndreaRS250 View Postma il powerjet non ? regolato da una centralina a parte? parlo di quello delle gp... forse sbaglio nome.
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Originally posted by Karolis View PostNon necessariamente. Ci sono powerjet "meccanici" come quello in basso. Poi ci sono quelli elettronici che li attivi quando e come vuoi con una apposita centralina (se programmabile puoi cambiare il punto d'invertenvo, sennò è tutto deciso da qualcun altro e quello rimane). Comunque, un powerjet per me non è un iniettore, anche se in teoria ci si avvicina. E' un getto supplementare, come se fosse un secondo getto del massimo, tié...Last edited by dillo; 25-02-09, 21:34.
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Originally posted by dillo View Postesatto... nn i pj (nn parliamo di quelli meccanici poi che sn delle schifezze da eliminare subito)
bada che quelli funzionano seguendo i medesimi principi del carburatore stesso, registrati ed accordati come il resto del carburatore...
a livello fluidodinamico funzionano meglio di quelli ad iniezione
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Originally posted by asso View Poste mi sai spiegare perch? sarebbero delle schifezze, tecnicamente intendo ??
bada che quelli funzionano seguendo i medesimi principi del carburatore stesso, registrati ed accordati come il resto del carburatore...
a livello fluidodinamico funzionano meglio di quelli ad iniezione
quel pj meccanico funziona in base alla velocit? del flusso nel venturi, come un getto...
puoi variare oltre la quantit? di benzina cn la vite il regime di funzionamento in base al punto di attacco (+ ? in alto rispetto alla vaschetta + alto ? il regime di funzionamento)
il problema ? questo:
il pj meccanico funziona in ogni marcia, quelle dove si ha problema di carico sn le marce lunghe (4?-5? e 6?) perch? il carico motore porta a smagrire e cmq si tengono x tempi relativamente prolungati dovendo lasciare la carburazione di massimo abbastanza magra da poter prendere in fretta i giri
morale nelle prime marce ingrassa inutilmente gli alti facendo sballare la carburazione
il pj elettronico invece essendo controllato da una centralina che incrocia anche la marcia inserita si attiva solo nei rettilinei + lunghi cn i rapporti che serve
spero di essere stato abbastanza chiaro...
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Originally posted by dillo View Post
il pj elettronico invece essendo controllato da una centralina che incrocia anche la marcia inserita si attiva solo nei rettilinei + lunghi cn i rapporti che serveLast edited by Karolis; 25-02-09, 23:38.
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