Il telaio e il forcellone sono quelli dell'RS 125 98
La forcella e quella del'RS 250 opportunamente modificata nell'idraulica e nell'estetica.
I cerki sono Markesini da 16,5..con canale da 3,50 allanteriore e 5,50 al posteriore derivazione RSV250GP gli unici ke montano la corona posteriore a destra..(sembrano fatti apposta x l'rs125)
Catena corona e pignone derivati dal 250gp come anke i semomanubri regolabili.
Le piastre sono ricavate dal pieno con inseriti eccentrici nei fori del canotto di sterzo x variare l'interasse e l'avancorsa della moto,il mono posteriore e un Bitubo pluriregolabile mentre l'ammortizzatore di sterzo e un OHLINS regolabile.
I diski anteriori sono da 300mm ma non sono quelli della 250 ma bensi i Brembo del'Aprilia Futura 1000 piu larghi di spessore e con il cestello in alluminio anodizzato oro da cui sono stati tolti i nottolini originali e montati i Brembo Racing smontabili mediante segher al posteriore x renderli cosi flottanti a tutti gli effetti!! Il posteriore e da 190mm ank'esso flottante.
Le pinze freno ant sono le classike Brembo serie oro da corsa,quella posteriore derivata da 250GP.
La carena anteriore e il parafango posteriore sono quelli della 250RS in vetroresina.
Il codone e una mia realizzazione in vetroresina come anke il serbatoio benzina e l'intero HAIR-BOX dove aspirano 2 carburatori DELLORTO VHSB a valvola piatta DA 38mm.
Ora IL MOTORE!!!!!
Il motore e un bicilindrico a V di 130° con aspirezone frontale tra i due cilindri direttamente nel carter,i pakki lamellari sono 2 derivati dal'RS125 e sono messi in verticale e inclinati verso il centro dell'albero.
La camera di manovella e unica e l'albero e praticamente quello del 125 aperto e con inserito nel mezzo un volantino,ke sostiene,ed e automaticamente sostenuto dai due assi accoppiamento delle bielle.
I due cilindri sono i rotax 123 ke equipaggiano le rs 125SP (quelli con le fasature spinte) con opportunamente eliminato e kiuso il pacco lamellare mediante un tappo in allumunio sagomato al CNC per consentire la ricostruzione del travaso "fronte scarico".
Le valvole di scarico sono a movimento pneumatico x avere una erogazione piu dolce e fluida su tutto l'arco dei giri rispetto al sistema elettronico ke le aprono di colpo a 7800giri.
Le teste sono lavorate al tornio x ottimizzare lo squish e il rapporto compressione e stato inalzato a...UDITE UDITE...17,8 a 1!!! Logicamente con tale rapporto compressione uso una benzina della ELF a 120 ottani.
L'accensione elettronica merita un'attimo di attenzione.
Il motore in questione vuoi x una maggior potenza vuoi x un piu facile contollo degli scoppi delle candele ha i pistoni ke corrono assieme dal PMI al PMS quindi lo scoppio delle candele e simultaneo,non a Big Bang ne consecutivi come sul'RS250.Quindi e stata montata una accensione ke sviluppa 45KW di potenza elettrica per far cosi sostenere una scintilla adeguata alle 2 candele,a prima vista assomiglia a quella originale ma invece e quella ke faceva parte del KIT ke la ROTAX forniva ai possessori delle Aprilia Futura 125 nel campionato Sport Productions attorno agli anni 90 e stato sufficente sdoppiare il filo ke porta l'impulso alla bobina aggiungendo a quest'ultimo un'altra bobina x la seconda candela.
Questa accensione e ad anticipo variabile lungo tutto l'arco dei giri quidi il motore risponde sempre a piena potenza appena si apre il gas.
Ora pero ho montato una accensione della Motoplat ke equipaggiava i motori Rotax Da GP nei primi anni 90 quelli con i cilindri in tandem.L'ho presa direttamente dalla Svezia e voglio proprio vedere come si comporta il mio gioiellino con questa soluzione.
Poi..
La frizione e quella della RS125 opportunamente potenziata con molle piu dure (da motore Kart TM) e l'aggiunta di un'altro disco di acciaio e uno guarnito x ovviare all'aumento di sforzo trazione.
In fine il cambio..quest'ultimo non e altro ke la fusione dei due cambi versione strada e versione cros del motore Aprilia serie 123 x cosi avere una spaziatura corta di tutto il cambio dalla 1° alla 6° marcia.
Le marmitte sono fatte a mano direttamente si banco prova!
Ke dire ancora..il peso di tutta la moto con tutti i liquidi e di appena 96Kg!!!
La potenza sinceramente non la so ancora...(prima o poi la metto in banco prova)..ma vi dico sinceramente ke in pista contro una RS250 ben preparata NON CE PROPRIO STORIA!! PROPRIO UN'ALRO PIANETA!!!
Sverniciata sia in accellerazione ke in velocita'...e se pensate ke peso quasi 90 kg...TIRATE VOI LE CONCLUSIONI!!!!!!!!!!!!!!!
La forcella e quella del'RS 250 opportunamente modificata nell'idraulica e nell'estetica.
I cerki sono Markesini da 16,5..con canale da 3,50 allanteriore e 5,50 al posteriore derivazione RSV250GP gli unici ke montano la corona posteriore a destra..(sembrano fatti apposta x l'rs125)
Catena corona e pignone derivati dal 250gp come anke i semomanubri regolabili.
Le piastre sono ricavate dal pieno con inseriti eccentrici nei fori del canotto di sterzo x variare l'interasse e l'avancorsa della moto,il mono posteriore e un Bitubo pluriregolabile mentre l'ammortizzatore di sterzo e un OHLINS regolabile.
I diski anteriori sono da 300mm ma non sono quelli della 250 ma bensi i Brembo del'Aprilia Futura 1000 piu larghi di spessore e con il cestello in alluminio anodizzato oro da cui sono stati tolti i nottolini originali e montati i Brembo Racing smontabili mediante segher al posteriore x renderli cosi flottanti a tutti gli effetti!! Il posteriore e da 190mm ank'esso flottante.
Le pinze freno ant sono le classike Brembo serie oro da corsa,quella posteriore derivata da 250GP.
La carena anteriore e il parafango posteriore sono quelli della 250RS in vetroresina.
Il codone e una mia realizzazione in vetroresina come anke il serbatoio benzina e l'intero HAIR-BOX dove aspirano 2 carburatori DELLORTO VHSB a valvola piatta DA 38mm.
Ora IL MOTORE!!!!!
Il motore e un bicilindrico a V di 130° con aspirezone frontale tra i due cilindri direttamente nel carter,i pakki lamellari sono 2 derivati dal'RS125 e sono messi in verticale e inclinati verso il centro dell'albero.
La camera di manovella e unica e l'albero e praticamente quello del 125 aperto e con inserito nel mezzo un volantino,ke sostiene,ed e automaticamente sostenuto dai due assi accoppiamento delle bielle.
I due cilindri sono i rotax 123 ke equipaggiano le rs 125SP (quelli con le fasature spinte) con opportunamente eliminato e kiuso il pacco lamellare mediante un tappo in allumunio sagomato al CNC per consentire la ricostruzione del travaso "fronte scarico".
Le valvole di scarico sono a movimento pneumatico x avere una erogazione piu dolce e fluida su tutto l'arco dei giri rispetto al sistema elettronico ke le aprono di colpo a 7800giri.
Le teste sono lavorate al tornio x ottimizzare lo squish e il rapporto compressione e stato inalzato a...UDITE UDITE...17,8 a 1!!! Logicamente con tale rapporto compressione uso una benzina della ELF a 120 ottani.
L'accensione elettronica merita un'attimo di attenzione.
Il motore in questione vuoi x una maggior potenza vuoi x un piu facile contollo degli scoppi delle candele ha i pistoni ke corrono assieme dal PMI al PMS quindi lo scoppio delle candele e simultaneo,non a Big Bang ne consecutivi come sul'RS250.Quindi e stata montata una accensione ke sviluppa 45KW di potenza elettrica per far cosi sostenere una scintilla adeguata alle 2 candele,a prima vista assomiglia a quella originale ma invece e quella ke faceva parte del KIT ke la ROTAX forniva ai possessori delle Aprilia Futura 125 nel campionato Sport Productions attorno agli anni 90 e stato sufficente sdoppiare il filo ke porta l'impulso alla bobina aggiungendo a quest'ultimo un'altra bobina x la seconda candela.
Questa accensione e ad anticipo variabile lungo tutto l'arco dei giri quidi il motore risponde sempre a piena potenza appena si apre il gas.
Ora pero ho montato una accensione della Motoplat ke equipaggiava i motori Rotax Da GP nei primi anni 90 quelli con i cilindri in tandem.L'ho presa direttamente dalla Svezia e voglio proprio vedere come si comporta il mio gioiellino con questa soluzione.
Poi..
La frizione e quella della RS125 opportunamente potenziata con molle piu dure (da motore Kart TM) e l'aggiunta di un'altro disco di acciaio e uno guarnito x ovviare all'aumento di sforzo trazione.
In fine il cambio..quest'ultimo non e altro ke la fusione dei due cambi versione strada e versione cros del motore Aprilia serie 123 x cosi avere una spaziatura corta di tutto il cambio dalla 1° alla 6° marcia.
Le marmitte sono fatte a mano direttamente si banco prova!
Ke dire ancora..il peso di tutta la moto con tutti i liquidi e di appena 96Kg!!!
La potenza sinceramente non la so ancora...(prima o poi la metto in banco prova)..ma vi dico sinceramente ke in pista contro una RS250 ben preparata NON CE PROPRIO STORIA!! PROPRIO UN'ALRO PIANETA!!!
Sverniciata sia in accellerazione ke in velocita'...e se pensate ke peso quasi 90 kg...TIRATE VOI LE CONCLUSIONI!!!!!!!!!!!!!!!
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