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X ki ancora non l'avesse vista..

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    #1

    X ki ancora non l'avesse vista..

    Il telaio e il forcellone sono quelli dell'RS 125 98
    La forcella e quella del'RS 250 opportunamente modificata nell'idraulica e nell'estetica.
    I cerki sono Markesini da 16,5..con canale da 3,50 allanteriore e 5,50 al posteriore derivazione RSV250GP gli unici ke montano la corona posteriore a destra..(sembrano fatti apposta x l'rs125)
    Catena corona e pignone derivati dal 250gp come anke i semomanubri regolabili.
    Le piastre sono ricavate dal pieno con inseriti eccentrici nei fori del canotto di sterzo x variare l'interasse e l'avancorsa della moto,il mono posteriore e un Bitubo pluriregolabile mentre l'ammortizzatore di sterzo e un OHLINS regolabile.
    I diski anteriori sono da 300mm ma non sono quelli della 250 ma bensi i Brembo del'Aprilia Futura 1000 piu larghi di spessore e con il cestello in alluminio anodizzato oro da cui sono stati tolti i nottolini originali e montati i Brembo Racing smontabili mediante segher al posteriore x renderli cosi flottanti a tutti gli effetti!! Il posteriore e da 190mm ank'esso flottante.
    Le pinze freno ant sono le classike Brembo serie oro da corsa,quella posteriore derivata da 250GP.
    La carena anteriore e il parafango posteriore sono quelli della 250RS in vetroresina.
    Il codone e una mia realizzazione in vetroresina come anke il serbatoio benzina e l'intero HAIR-BOX dove aspirano 2 carburatori DELLORTO VHSB a valvola piatta DA 38mm.
    Ora IL MOTORE!!!!!
    Il motore e un bicilindrico a V di 130° con aspirezone frontale tra i due cilindri direttamente nel carter,i pakki lamellari sono 2 derivati dal'RS125 e sono messi in verticale e inclinati verso il centro dell'albero.
    La camera di manovella e unica e l'albero e praticamente quello del 125 aperto e con inserito nel mezzo un volantino,ke sostiene,ed e automaticamente sostenuto dai due assi accoppiamento delle bielle.
    I due cilindri sono i rotax 123 ke equipaggiano le rs 125SP (quelli con le fasature spinte) con opportunamente eliminato e kiuso il pacco lamellare mediante un tappo in allumunio sagomato al CNC per consentire la ricostruzione del travaso "fronte scarico".
    Le valvole di scarico sono a movimento pneumatico x avere una erogazione piu dolce e fluida su tutto l'arco dei giri rispetto al sistema elettronico ke le aprono di colpo a 7800giri.
    Le teste sono lavorate al tornio x ottimizzare lo squish e il rapporto compressione e stato inalzato a...UDITE UDITE...17,8 a 1!!! Logicamente con tale rapporto compressione uso una benzina della ELF a 120 ottani.
    L'accensione elettronica merita un'attimo di attenzione.
    Il motore in questione vuoi x una maggior potenza vuoi x un piu facile contollo degli scoppi delle candele ha i pistoni ke corrono assieme dal PMI al PMS quindi lo scoppio delle candele e simultaneo,non a Big Bang ne consecutivi come sul'RS250.Quindi e stata montata una accensione ke sviluppa 45KW di potenza elettrica per far cosi sostenere una scintilla adeguata alle 2 candele,a prima vista assomiglia a quella originale ma invece e quella ke faceva parte del KIT ke la ROTAX forniva ai possessori delle Aprilia Futura 125 nel campionato Sport Productions attorno agli anni 90 e stato sufficente sdoppiare il filo ke porta l'impulso alla bobina aggiungendo a quest'ultimo un'altra bobina x la seconda candela.
    Questa accensione e ad anticipo variabile lungo tutto l'arco dei giri quidi il motore risponde sempre a piena potenza appena si apre il gas.
    Ora pero ho montato una accensione della Motoplat ke equipaggiava i motori Rotax Da GP nei primi anni 90 quelli con i cilindri in tandem.L'ho presa direttamente dalla Svezia e voglio proprio vedere come si comporta il mio gioiellino con questa soluzione.
    Poi..
    La frizione e quella della RS125 opportunamente potenziata con molle piu dure (da motore Kart TM) e l'aggiunta di un'altro disco di acciaio e uno guarnito x ovviare all'aumento di sforzo trazione.
    In fine il cambio..quest'ultimo non e altro ke la fusione dei due cambi versione strada e versione cros del motore Aprilia serie 123 x cosi avere una spaziatura corta di tutto il cambio dalla 1° alla 6° marcia.
    Le marmitte sono fatte a mano direttamente si banco prova!
    Ke dire ancora..il peso di tutta la moto con tutti i liquidi e di appena 96Kg!!!
    La potenza sinceramente non la so ancora...(prima o poi la metto in banco prova)..ma vi dico sinceramente ke in pista contro una RS250 ben preparata NON CE PROPRIO STORIA!! PROPRIO UN'ALRO PIANETA!!!
    Sverniciata sia in accellerazione ke in velocita'...e se pensate ke peso quasi 90 kg...TIRATE VOI LE CONCLUSIONI!!!!!!!!!!!!!!!














    Last edited by Crisbike73; 02-01-09, 16:18.

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    #2
    Aggiornamenti..





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      #3
      eheheheh cris.. hai intenzioni di far sbavare tutti anche qua?

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        #4
        io ci girerei in strada

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          #5
          Veramente ottima realizzazione, di che moto sono i carter motore? Delle accensioni della motoplat me ne hanno parlato molto bene.......aiuteranno molto a prender prima giri al motore ma magari peggioreranno l'allungo oltre la potenza massima del motore. Tienici aggiornati

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            #6
            se ho ben capito l'albero motore lavora solo sui supporti di banco laterali,senza averne uno centrale?
            ed e' tenuto insieme solo dai due assi di accoppiamento piantati ad interferenza,ovviamente fasati a 130° ?

            scoppia pari a 130 °,senza un contralbero?

            un plauso alla realizzazione,
            ma dovrebbe smontarsi in poco tempo...
            Last edited by trottalemme; 02-01-09, 19:02.

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              #7
              stupenda

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                #8
                Originally posted by trottalemme View Post
                se ho ben capito l'albero motore lavora solo sui supporti di banco laterali,senza averne uno centrale?
                ed e' tenuto insieme solo dai due assi di accoppiamento piantati ad interferenza,ovviamente fasati a 130? ?

                scoppia pari a 130 ?,senza un contralbero?

                un plauso alla realizzazione,
                ma dovrebbe smontarsi in poco tempo...
                quella moto ? due anni circa ormai che gira e miete vittime in pista

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                  #9
                  Mettila al banco per sapere come è messa a cavalleria.
                  Complimenti comunque!!

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                    #10
                    Cosa darei per guidare una cosa simile....

                    Trasuda passione!!

                    Complimenti

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                      #11
                      Originally posted by BoosterLiquid View Post
                      Veramente ottima realizzazione, di che moto sono i carter motore? Delle accensioni della motoplat me ne hanno parlato molto bene.......aiuteranno molto a prender prima giri al motore ma magari peggioreranno l'allungo oltre la potenza massima del motore. Tienici aggiornati
                      Se non ricordo male li aveva fatti artigianalmente un tizio(il primo a fare la bicilindrica coi due cilindri del 125aprilia)....poi lui ha comprato i pezzi e realizzato una seconda moto

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                        #12
                        bè spettacolare......già la conoscevo questa moto....ma sempre bellissima......

                        rispetto ad un gp quanto meno va? molto meno o solamente meno?:-)

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                          #13
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          eheheheh cris.. hai intenzioni di far sbavare tutti anche qua?
                          Faccio quello ke posso..

                          Originally posted by trottalemme View Post
                          se ho ben capito l'albero motore lavora solo sui supporti di banco laterali,senza averne uno centrale?
                          ed e' tenuto insieme solo dai due assi di accoppiamento piantati ad interferenza,ovviamente fasati a 130° ?
                          scoppia pari a 130 °,senza un contralbero?
                          un plauso alla realizzazione,
                          ma dovrebbe smontarsi in poco tempo...
                          Si tutto giusto..tranne x "lo smontarsi in poco tempo"
                          Ma ti pare ke imbastisco su tutta sta moto perdendo tempo e soldi sapendo ke dopo una stagione o prima mi ritrovo col motore sfasciato??..alla fine son 3 stagioni ke ci corro e nell'ultima ho cambiato le bielle x sicurezza...ma l'albero tiene PERFETTAMENTE!

                          Qui il progetto di quanto detto.


                          Originally posted by Gab21 View Post
                          Se non ricordo male li aveva fatti artigianalmente un tizio(il primo a fare la bicilindrica coi due cilindri del 125aprilia)....poi lui ha comprato i pezzi e realizzato una seconda moto
                          Si esatto!

                          Originally posted by garzo View Post
                          bè spettacolare......già la conoscevo questa moto....ma sempre bellissima......
                          rispetto ad un gp quanto meno va? molto meno o solamente meno?:-)
                          Guarda con un GP non ho avuto occasine di confrontarmi..ti posso dire ke in pista contro un'RS 250 preparato non ce storia.. basti pensare ke la mia pesa 50 kg in meno.. il paragone ke posso farti a grandi linee e come mettere a confronto un'RS 125 contro un RS 250.
                          Last edited by Crisbike73; 02-01-09, 21:24.

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                            #14
                            cris.. non farli stare in pensiero.. dì loro i cavalli che hai tirato fuori sul banco..

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Alberto2811 View Post
                              cris.. non farli stare in pensiero.. d? loro i cavalli che hai tirato fuori sul banco..
                              Alberto lo sai bene ke dare cifre senza prove non va bene..purtroppo la sparata sul banco non e stata stampata con resoconto cartaceo perke era solo una prova in fase di collaudo ELF 120 ottani e teste con compressione a 17.5 a 1
                              Quindi le mie parole valgono ben poco..

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