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[Tecnica] Grippaggi GP250

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    #1

    [Tecnica] Grippaggi GP250

    Continuo a leggere la splendida rivista Masterbike e nell'ultimo numero Mamola prova la 250GP di Simoncelli. Articolo splendido ma ad un certo punto dice che la moto "... si guida a gas aperto o totalmente chiuso, vietato parzializzare per evitare grippaggi come caldeggiato dai tecnici della squadra...".

    Perch??
    Ma poi a gas completamente chiuso cosa garantisce la lubrificazione se la moto non tiene nemmeno il minimo ?

    Qualcuno lo sa?

    biz

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    #2
    1) anche a gas chiuso una piccola quantita' di benzina arriva sempre,alimentata per l'appunto dal getto del minimo.

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      #3
      se ? come dici tu allora in staccata che si ? a gas chiuso si grippa! sarebbe un motore a curva!! ha ragione il trotta!!! chi meglio di lui!!

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        #4
        Se il minimo è molto basso, è più grasso che col minimo alto perchè la ghigliottina del o dei carbo rimane più chiusa e pesca meno aria dal filtro, quindi può pescare più miscela dal getto del minimo che è un foro posto appena dopo la ghigliottina che durante le staccate (cioè a gas chiuso) spruzza benza appuntio per non grippare ed avere la giusta carburazione nel momento della riapertura. Nei motori 2t molto tirati deve essere abbastanza abbondante per evitare grippaggi.

        Io corro con gli scooter che non hanno marce però anche io lavoro molto sul getto del minimo perchè nel momento della frenata, negli scooter, il motore si deve ammutolire e non come sento su scooter che girano assieme a me che nella fase di frenata a gas tutto chiuso, scoppiettano come se fossero ancora un pelo accellerati (sono magri di getto min) e nella fase di riapertura, deve essere abbastanza grasso ma non troppo per non fare vuoti.
        Last edited by BoosterLiquid; 03-10-08, 17:19.

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          #5
          I gp il minimo non ce l'hanno proprio... Infatti fanno sempre tutti preem preeemmm come i ragazzi coi motorini modificati In pratica in staccata a gas chiuso la ghigliottina è tutta chiusa (non c'è neanche uno spiraglio come nei normali motori) e la benza passa attraverso il getto del minimo. Comunque si grippa a metà gas se si è tirati molto con la carburazione e l'anticipo (cioé magri al limite della detonazione). Con carburazioni umane vai tranquillamente anche a farci la spesa con la moto (su questi grippaggi facili esagerano tutti come al solito, io stesso mi sono fatto 20 km di strada normale andando medio allegro con la mia 125...)
          Last edited by Karolis; 03-10-08, 19:58.

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            #6
            il fatto che dicano aperto o chiuso è che non bisogna parzializzare per lunghi tratti tutto qui ossia non si pela!

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              #7
              Originally posted by Karolis View Post
              .... (su questi grippaggi facili esagerano tutti come al solito, io stesso mi sono fatto 20 km di strada normale andando medio allegro con la mia 125...)
              Ci sei andato a prendere il pane o l'aperitivo al bar?

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                #8
                Originally posted by Karolis View Post
                I gp il minimo non ce l'hanno proprio... Infatti fanno sempre tutti preem preeemmm come i ragazzi coi motorini modificati In pratica in staccata a gas chiuso la ghigliottina ? tutta chiusa (non c'? neanche uno spiraglio come nei normali motori) e la benza passa attraverso il getto del minimo. Comunque si grippa a met? gas se si ? tirati molto con la carburazione e l'anticipo (cio? magri al limite della detonazione). Con carburazioni umane vai tranquillamente anche a farci la spesa con la moto (su questi grippaggi facili esagerano tutti come al solito, io stesso mi sono fatto 20 km di strada normale andando medio allegro con la mia 125...)
                in strada col gp? grandissimo ahahahahah

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                  #9
                  ekkekazz.....

                  mica è semplice però tutto aperto.... x tutto chiuso no problem!!!!

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                    #10
                    Originally posted by boarder View Post
                    ekkekazz.....

                    mica ? semplice per? tutto aperto.... x tutto chiuso no problem!!!!
                    il nostro caso ?: se sei incerto col kazzo che tieni aperto ahahaha

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                      #11
                      i gp nn tengono il minimo proprio xkè sn grassissimi in modo che a gas completamente chiuso arrivi cmq abbastanza miscela (e quindi olio) x raffreddare e lubrificare tutto, pensateci cosa succede se a 14000 giri iniziate a frenare e nn arriva + lubrificante al pistone che cmq gira ancora...
                      di contro di passaggio sn magrissimi poichè x prendere velocemente i giri servono miscele + magre possibili, questo significa che se si resta parzializzati solo nel passaggio tra aperto e chiuso (pochi decimi di secondo) nn succede niente, se invece si inizia a fare una curva pelando il gas il motore si trova a girare troppo tempo troppo magro e si spacca tutto..

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                        #12
                        Originally posted by boarder View Post
                        ekkekazz.....

                        mica ? semplice per? tutto aperto.... x tutto chiuso no problem!!!!
                        basta tenere anche la frizione ed ? come stare a tutto chiuso...

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                          #13
                          Originally posted by dillo View Post
                          i gp nn tengono il minimo proprio xkè sn grassissimi in modo che a gas completamente chiuso arrivi cmq abbastanza miscela (e quindi olio) x raffreddare e lubrificare tutto, pensateci cosa succede se a 14000 giri iniziate a frenare e nn arriva + lubrificante al pistone che cmq gira ancora...
                          di contro di passaggio sn magrissimi poichè x prendere velocemente i giri servono miscele + magre possibili, questo significa che se si resta parzializzati solo nel passaggio tra aperto e chiuso (pochi decimi di secondo) nn succede niente, se invece si inizia a fare una curva pelando il gas il motore si trova a girare troppo tempo troppo magro e si spacca tutto..
                          Non è esattamente così, dipende sempre da come sei carburato... Pure se sei tiratissimo (cioé magro) è difficile grippare facendo una curva a metà gas (a meno che non sia di mezzo chilometro la curva ).

                          Il minimo non lo tengono non perché sono grassissimi ma perché semplicemente non c'è niente che faccia rimanere su la ghigliottina... Se fossero grassissimi di minimo fino a spegnersi ad ogni inizio apertura ti ritroveresti la moto imbrodolata di benzina
                          Last edited by Karolis; 04-10-08, 20:24.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Gab21 View Post
                            Ci sei andato a prendere il pane o l'aperitivo al bar?
                            Non avevo il carrello disponibile e dovevo spostare la moto da un garage all'altro (da un paese all'altro insomma)... ^_^

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Karolis View Post
                              Non avevo il carrello disponibile e dovevo spostare la moto da un garage all'altro (da un paese all'altro insomma)... ^_^
                              Si,si adesso si dice così?

                              Di piuttosto che volevi fare un giro ed incrociare un 125 stradale per fargli fare una figuraccia...
                              Last edited by Gab21; 04-10-08, 23:16.

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