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reale manutenzione di una GP

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    #16
    hehehe ? vero ste!!! l'rs ? quanto di piu' scomodo esista

    ho riletto il topic linkato in cui flydeg ha fatto un intervento davvero allettante....alla fine la conclusione dal mio punto di vista ? che se si hanno i soldi non troppo contati si puo' fare, se come me si ? sempre impiccati, ? meglio evitare per lo meno fin quando non si potr?:-)

    sono uno che ama guidare e migliorarsi, non vorrei che mille problemini si frapponessero fra me e la guida:-)

    certo ? che un 125 mi alletterebbe davvero, l'ideale sarebbe affiancarlo ad un 600 moderno da usare sempre e il 125 solo nelle pistate speciali:-)

    Ale

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      #17
      Originally posted by dillo View Post
      lo cambio + frequentemente io sulla mito... ma porca...
      e ci credo sei un cristone pesante e massiccio e poi vai sempre a cannone
      Povera mito

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        #18
        Originally posted by garzo View Post
        grande karolis!!!!

        perfetto....ma uno che ha al massimo cambiato pistone su un rs 125 puo' tentare d cambiare i pistoni ad un gp?

        da come la metti tu karolis, che ne hai una, la cosa ? molto meno tragica d quanto spesso si dice.....
        Da un lato ? pi? facile, dall'altro richiede pi? attenzione e attrezzatura: per esempio, su un GP non puoi prendere i pezzi, rimontare e via, DEVI sempre fare anche i controlli collaterali (per il pistone: gioco col cilindro, effettivo spessore guarnizione, rapporto di compressione, squish etc.) dato che le tolleranze dei vari componenti hanno molta pi? influenza sul funzionamento rispetto a moto di serie. In altre parole, se non stai attento rischi ben che ti vada di perdere cavalli per strada, mal che vada di spaccare qualcosa...
        In pi?, la carburazione andrebbe fatta ogni volta che giri e adeguata al variare delle condizioni (mattino, pomeriggio, secco, umido), ovviamente se vuoi godere appieno del mezzo

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          #19
          Originally posted by Peppotto View Post
          e ci credo sei un cristone pesante e massiccio e poi vai sempre a cannone
          Povera mito
          allora inizier? a pelare il gas in rettilineo...

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            #20
            manutenzione gp

            Io ho un rgv 250 e un honda rs 250,
            so cazzi con ambedue, con costi diversi in funzione di come si vogliono usare. Anche solo per andare a girare per puro divertimento con il GP e complicato peri limiti sulla rumorosit?, poi il costo benzina speciale+olio, pistoni 500km, cilindri 2000 km,. albero 3000km ? maggiore all'SP, mentre la manutenzione o meglio la praticit? di intervento sulle parti motore e carburazione sono semplici e veloci.
            importante... se la compri valuta bene la cassa ricambi di corredo anche se sono ricambi usati ma buoni e tanti il divertimento ? sicuro.
            Coraggio. alfio.laurenzi@libero.it 3287512633

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              #21
              Originally posted by Toledo View Post
              Dov'? Cimo????


              leggo e sbavo

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                #22
                Originally posted by garzo View Post
                hehehe ? vero ste!!! l'rs ? quanto di piu' scomodo esista

                ho riletto il topic linkato in cui flydeg ha fatto un intervento davvero allettante....alla fine la conclusione dal mio punto di vista ? che se si hanno i soldi non troppo contati si puo' fare, se come me si ? sempre impiccati, ? meglio evitare per lo meno fin quando non si potr?:-)

                sono uno che ama guidare e migliorarsi, non vorrei che mille problemini si frapponessero fra me e la guida:-)

                certo ? che un 125 mi alletterebbe davvero, l'ideale sarebbe affiancarlo ad un 600 moderno da usare sempre e il 125 solo nelle pistate speciali:-)

                Ale
                Se si hanno soldi contati ? meglio lasciar perdere proprio del tutto l'idea della pista, i 600 non richiederanno cambi pistoni, ma ci sono altre spese.

                Il pistone sul 125 Honda da cambiare ? facile e comodo.

                Ah, comprando la moto bisognerebbe aprire il motore, quasi sempre te le danno con il tritato dentro, tutto accroccato tanto per mettersi in moto e basta Con ovvi risultati successivi...

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                  #23
                  ciao a tutti,vorrei portare la mia esperienza,io ho corso 2 anni con un aprilia sp 250,e posso dire che e la moto che si avvicina di piu ad un gp per impostazione di guida,a settembre 2007 sono passato ad una yamaha 250 gp standard senza kit motore vari,( che sono quelli a far impennare i prezzi x via delle frequenti sostituzioni delle parti ) e posso dire di aver trovato il mezzo perfetto,e vero bisogna stargli a dietro,ma d'altronde se vuoi ottenere qualche risultato devi lavorarci sopra no? per quel che mi riguarda vi dico che dopo 3 gare del trofeo tordis 250 gp ho solo cambiato i pistoni completi 2 volte,li cambio come nell'sp a 500 km.
                  l'albero motore NON SI APRE O STORCE PIU e dura 2500 km..che x me equivale ad 1 anno di gare,figuriamoci chi fa solo prove libere,e questo secondo me toglie gia la meta' del lavoro che in passato si doveva fare sul sp x ribilanciare l'albero..la carburazione e impossibile sbagliarla perche si basa su tabelle e calcoli ben precisi per trovare il getto giusto,quindi tirando le somme posso dire x la mia esperienza di essere piu che soddisfatto dell'acquisto

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                    #24
                    ragazzi dire che mi state convincendo ? dire poco....mi piace guidare ogni moto, il gsxr 600 k5 che ho ora che era di darbarz e preparato stock da suriano ? ciclisticamente un'ottima moto con limiti che vanno per ora ben al di l? delle mie capacit?, pero' la goduria del 125 sp di qualche anno fa in ingresso e percorrenza ? quasi superiore alla maggiore potenza del 600....posso immaginare quanto godrei su un gp!!!!!!

                    cambi di pistone facili e non troppo esosi un albero motore a stagione....e poi la tabella con i dati x la carburazione!!!!!! ottimo:-)

                    un'altra cosa: uso spesso (diciamo una media di una volta al mese) la moto in un kartodromo molto lento, per farvi capire col 600 si appoggia solo una volta la terza e il resto si fa tutto in seconda arrivando massimo a 10-11 000 giri. il motore quindi non ? stressato come in altre piste nemmeno lontanamente. facendo circa 20 ore l'anno in questa pistina faccio circa 1500 km. si possono considerare in questo caso per un cambio pistoni anche 800 900 km?
                    poi so che i gp hanno una prima molto lunga e i motori sotto coppia sono morti. premesso questo potrei cmq girare in seconda o dovrei stare con la frizione in mano? possono sembrare cavolate pero' per me divertirmi il fine settimana nel kartodromo ? importante

                    per il resto farei altre 5 giornate in piste vere......

                    Ale

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                      #25
                      ho provato a confrontare i costi di gestione di un ipotetico 250 gp con il mio 600 nell'uso che ne faccio io.

                      partiamo dal presupposto che le sole sono dietro l'angolo quando si prende una moto usata, infatti il 600 ke ho preso aveva il motore cotto che dopo una decina d ore d utilizzo ha iniziato a scaldare. costo totale: circa 800 euro!!!

                      TEMPO DI UTILIZZO : circa 20h l'anno in un kartodromo lento in kui la moto è davvero poco sollecitata. 1500 km + 5 gg in piste vere_ 1500km. TOTALE KM L'ANNO: circa 3000

                      GOMME: con un treno di metz slick seminuove faccio circa 600 km nel kartodromo quindi 3 treni seminuovi per il kartodromo (150*3= 450) piu' altri 3 per le piste vere , altri 450. TOT : 900 euro

                      con il gp forse il consumo è quasi lo stesso quindi facciamo TOT: 900 euro.

                      BENZINA: 15 euro ad ora nel kartodromo piu' circa 40 per ogni pistata. TOT: 550 euro

                      per il gp credo che il costo della benzina sia almeno raddoppiabile. TOT: 1000 euro piu' circa 8l d'olio. TOT: 250 euro. TOT: 1250


                      MOTORE: (600) una revisione l'anno: TOT circa 1000 euro

                      (gp) 800 km per cambio di pistone nel kartodromo, sono 2 cambi l'anno, piu'altri 2 circa per le pistate. TOT: 350*4= 1400 euro
                      a cui va sommato il cambio dell'albero: 900 euro. TOT: 2300



                      per il resto credo le altre parti siano soggette alla stessa usura per cui ai fini della differenza dei costi non li calcolo...

                      è tutto il giorno che studio e lavoro per cui se ho detto cavolate o omesso qualcosa fatemelo presente


                      in conclusione la differenze è netta per quanto riguarda benzina ed olio.

                      (600) TOT: 2450
                      (gp) TOT: 3450


                      ci ballano circa 1000 euro in piu......mamma mia quanti soldi...pero' forse il gioco vale la candela......

                      che dite?

                      spero di non avervi annoiato ma questi pensieri mi tengono sveglio soprattutto prima di ogni esame

                      Ale
                      Last edited by garzo; 05-06-08, 00:15.

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                        #26
                        secondo il mio pensiero ed in base all'uso che ne faresti a questo punto il gp non penso sia l'ideale per l'utilizzo che ne vorresti fare,perche' comunque e una moto da aprezzare in piste normali,in un kartodromo non l'apprezzi molto,dovresti accorciare di brutto i rapporti,almeno x mettere cosa la terza o quarta? a questo punto la cosa sencondo me sensata potrebbe essere un bel 125 x il kartodromo ed il gp x le piste normali..comunque scordati di prendere la frizione in mano di un gp,rischi di bruciarla,o se sei ad inizio coppia te la metti x cappello..devi pensare che se prendi un gp hai le prestazioni di un 600 che pesa 100kg ed ha 95 cv...i pistoni anche se poco sollecitati in ogni caso e meglio cambiarli a 500/max 600 km..se quello che dici sulle uscite e vero al max con 3/4 fusti da 50 L di benza te la cavi..
                        le gomme durano piu di un 600,poi ovviamente dipende da come vai io ci faccio 8 turni e poi via..
                        sul discorso di come trovi la moto quello e un elemento molto importante,devi appoggiarti a qualcuno che le tratta,la mia era perfetta quando l'ho presa..se ti interessa ti posso dare il nome di chi tratta le moto..la cosa importante e anche vedere cosa ti danno insieme alla moto come ricambistica..e quello che complessivamente fa' il valore della moto..

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                          #27
                          Minkia che voglia di fare il passo da 600 a 250 gp...

                          Rimanendo in tema di costi... un usato in buono stato a quanto lo si trova?
                          ed i pezzi di ricambio sono facili da reperire?

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                            #28
                            Originally posted by Carbo80 View Post
                            Minkia che voglia di fare il passo da 600 a 250 gp...

                            Rimanendo in tema di costi... un usato in buono stato a quanto lo si trova?
                            ed i pezzi di ricambio sono facili da reperire?
                            dipende dalla cassa ricambi.....cmq x 12mila (un 600nuovo e poi modificato nelle carene e le cavolatine x pista costa di pi?...) ti prendi gi? qualcosa di buono con una discreta cassa....

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                            • Font Size
                              #29
                              vai di 250 honda, a breve se tutto va bene, ne prendo una bella honda 250gp.

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                                #30
                                Originally posted by 2tempista View Post
                                l'albero motore NON SI APRE O STORCE PIU e dura 2500 km..
                                solo per questo il gp ha già preso 20 punti in + rispetto alla 250 stradale.
                                Last edited by Alberto2811; 05-06-08, 12:04.

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