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reale manutenzione di una GP

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    #1

    reale manutenzione di una GP

    l'idea dal gp ? stata sempre un tarlo enorme dentr la mia testa, lo stereotipo della moto da corsa, cio' che ha animato da sempre la mia passione.

    un 250 gp richiede davvero manutenzione, messa a punto e regolazioni maniacali per funzionare?

    in che termini si possono valutare le spese?....ore di uso/ricambi/manutenzione?

    Ale

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    #2
    sentiamo che dice tiziano, o borgonovo o chi altri ne ha una.

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      #3
      s?, mi piacerebbe capirci qulcosa in termini reali.

      non trovo nessun forum dove se ne parli in maniera esaustiva, ste moto sono contornate da un alone d mistero e dicerie......

      Ale

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        #4
        anche karolis

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          #5
          ..io nn so niente


          manco la so guidare...

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            #6
            Ciao nel mio piccolo posso solo dirti dipende che GP prendi.

            Se vai sulle TZ o le RS, cioè le japponesi...certamente sono piu semplici da guidare...piu leggere per il portafoglio da comprare...però sono comunque delle GP che richiedono certe attenzioni...sia di setup che di manutenzione.

            Pensa che sulle TZ la yamaha consiglia ogni 3000 di sostituire l'albero motore!! I pistoni 5ore di funzionamento....beh...effettivamente vanno come delle 600 ma di conseguenza ci vuole un ottima manutenzione!

            Poi c'è anche il lato setup...carburazione...powerjet elettronico...mappature...cazzi e mazzi che per farla andare come si merita devi saper fare con ottima precisione.
            Le cose si complicano ancor di piu se prendi un aprilia...a disco rotante..che per saperla guidare devi avere un bel manico e poi è molto piu sensibile di carburazione e molto costosa...anche se la differenza come base...con le japponesi c'è e secondo me anche notevole.
            Beh che dire alla fine?...La GP è una GP molto lontana dalle RGV e dalle RS aprilia...però come si dice..."hai voluto la bicicletta..adesso pedali!!"

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              #7
              interessa molto anche a me stò discorso...
              penso che la manutenzione volta all'utilizzo della moto nelle competizioni sia molto diversa da quella necessaria all'amatore per far funzionare decentemente la moto...

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                #8
                ecco per esempio, pistoni ogni 5 ore.....cavolo 5 ore sono davvero poche! eppure sono convinto che non sia cos? serrato l'intervallo di manutenzione per un uso amatoriale.....poi un'altra cosa, io parlo chiaramente di un gp senza elettronica, un gp abbastanza recente ma base, con meno elettronica possibile (anche se credo che con il mio budget correrei poco il rischio di avere una moto con troppa elettronica:-L-:-!))

                certo se iniziamo a parlare di pistoni ogni 10 12 ore, un 125 si puo' anche fare, magari il 250 inizia a complicarsi, 2 pistoni, 2 biele etc....

                5 ore vuol dire che per fare due gg in pista bisogna aprire il motore cambiare i pistoni (credo almeno 300 euro solo i pistoni) e rifare il rodaggio?.....azzzz

                Ale

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                  #9
                  il rodaggio tanto mica devi farlo di 200km eh..


                  5 ore van benissimo, su un gp poi non ci si mette molto a tirar giù cilindri e cambiar pistoni, sarà stato considerato anche quello...

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                    #10
                    Originally posted by garzo View Post
                    ecco per esempio, pistoni ogni 5 ore.....cavolo 5 ore sono davvero poche! eppure sono convinto che non sia cos? serrato l'intervallo di manutenzione per un uso amatoriale.....poi un'altra cosa, io parlo chiaramente di un gp senza elettronica, un gp abbastanza recente ma base, con meno elettronica possibile (anche se credo che con il mio budget correrei poco il rischio di avere una moto con troppa elettronica:-L-:-!))

                    certo se iniziamo a parlare di pistoni ogni 10 12 ore, un 125 si puo' anche fare, magari il 250 inizia a complicarsi, 2 pistoni, 2 biele etc....

                    5 ore vuol dire che per fare due gg in pista bisogna aprire il motore cambiare i pistoni (credo almeno 300 euro solo i pistoni) e rifare il rodaggio?.....azzzz

                    Ale


                    mamma honda dice che ci fai 600km con i pistoni...io son arrivato a 750 e ora li cambio....

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                      #11
                      lo cambio + frequentemente io sulla mito... ma porca...

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                        #12
                        Aprilia dimenticatele. Solo Honda e Yamaha per comuni mortali che non vogliono/possono spendere veramente TANTI TANTI soldi.

                        Mappature non c'entrano niente, con l'elettronica originale non mappi niente.

                        Un mio amico ha una TZ250 , è partito con il motore nuovo, ha girato tipo 6-8 volte e non ha fatto NIENTE , a parte stronzate tipo pasticche, mischiare benzina con l'olio, girare un po' grasso di carburazione... Ora almeno i pistoni li dovrebbe cambiare, ma anche se continua, secondo me non dovrebbe rompere niente. Conta moltissimo anche dalla base che parti, da come sta il motore, da come lo fai girare, e se sei un maiale tu stesso o no (nella guida dico).

                        Ci vuole attenzione, però non bisogna esagerare. Ovviamente qualche costo c'è, bisogna essere disposti a spenderci un minimo, però anche coi Rgv e RS aprilia... Non grippate mai? Non rompete mai niente? Il motore non lo rifate mai? ...

                        Ah, i 600 distruggono le gomme , e sappiamo quanto costano... Io col 125 invece di cambiare gomme rifaccio il motore quando serve e cambio anche le gomme quando è il momento, però durano il doppio o il triplo quest'ultime

                        500 km per un pistone poi sono relativi... Ah, ricordatevi che per fare 500 km in pista ci vogliono 2 - 3 giornate

                        La vera botta del 250 è l'albero motore, dura un po', ma costa 700 800 euro , quello del Tz si reimbiella, quello Honda va cambiato... Però poi stai a posto per 3000 4000 km (non ricordo esattamente a quanto la Honda dice di cambiarlo , però dovrebbe essere una cifra simile).

                        Tanto per non essere ripetitivi... http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=275422

                        Ah, ogni centesimo speso su una moto da corsa vale il triplo di quelli spesi su altro... Ovviamente questo vale se la moto da corsa ti emoziona solo come idea, per non parlare della guida. Però bisogna averli i centesimi, perché avere una moto solo per farla stare ferma nel garage non ha senso.

                        Un'ultima cosa - bisogna avere un minimo di pratica sui motori, così le cose si fanno da sé e con calma... Se ci si appoggia ai meccanici, beh quelli bravi si fanno pagare, veramente troppo a volte, quelli non bravi o che comunque lavorano su altri tipi di mezzi possono anche far danni... Non sottovalutate questo aspetto, va ad incidere veramente moltissimo sui costi totali della manutenzione.
                        Last edited by Karolis; 03-06-08, 21:07.

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                          #13
                          grande karolis!!!!

                          perfetto....ma uno che ha al massimo cambiato pistone su un rs 125 puo' tentare d cambiare i pistoni ad un gp?

                          da come la metti tu karolis, che ne hai una, la cosa ? molto meno tragica d quanto spesso si dice.....

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                          • Font Size
                            #14
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                              #15
                              Originally posted by garzo View Post
                              grande karolis!!!!

                              perfetto....ma uno che ha al massimo cambiato pistone su un rs 125 puo' tentare d cambiare i pistoni ad un gp?

                              da come la metti tu karolis, che ne hai una, la cosa ? molto meno tragica d quanto spesso si dice.....
                              io scommmetto che ? piu facile... l'rs l'ho smontata da capo a piedi.. e per quanto sia agibile (per via degli ingombri) scondo me un GP "pensato per smontarsi spesso" ? molto piu pratico

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