Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aprilia AF1....sistemarla per la pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    se hai pulito la vavola e scorre bene dentro la sede del cilindro
    rimonta tutto e prova se adesso la moto sale di giri
    se continua a non andare falla vedere da un meccanico aprilia
    fai prima

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by lucasante View Post
      se hai pulito la vavola e scorre bene dentro la sede del cilindro
      rimonta tutto e prova se adesso la moto sale di giri
      se continua a non andare falla vedere da un meccanico aprilia
      fai prima
      si...ma la mia domanda ? se ? normale il funzionamento del solenoide cos? come l'ho descritto

      Comment


      • Font Size
        #108
        io mi ricordo che al minimo dando colpetti di gas si muoveva su e giu' per qualche millimetro il cavo del solenoide..

        Comment


        • Font Size
          #109
          al minimo si dovrebbe parzializzare per poi richiudersi e riaprirsi appunto dopo 8000 giri o qualcosa del genere.

          diverso sul 250, dove le valvole allo scarico rimangono chiuse per aprirsi solo dagli 8000 in poi.

          Comment


          • Font Size
            #110
            cavoli allora c'è qualcosa che non và...
            sulla mia appena accendo la moto anche al minimo è aperta (stelo solenoide tutto dentro) e anche se accelero fino a 4-5.000 giri sesta così...

            inoltre si scalda tantissimo!!!!!!!

            Comment


            • Font Size
              #111
              Io ricordo che al minimo dovrebbe essere tutta aperta per non farla incrostare, chiudere intorno ai 2000 giri fino agli 8000, poi riaprirsi e a 8500 essere completamente aperta.
              Non sono completamente sicuro dei giri, ma il concetto è quello: eventualmente, chiedi in Aprilia se ti mandano il manuale d'officina e sei a posto.
              Che scaldi al minimo è normale, il solenoide resta sotto tensione... Non ho visto dalla foto però se hai la molla di richiamo della valvola...

              Comment


              • Font Size
                #112
                Scusami, adesso ho letto bene...
                Dunque, il solenoide è essenzialmente un magnete che si eccita con la corrente: quando la centralina lo comanda, manda tensione al solenoide che fa rientrare l'alberino. Il richiamo, però, è fatto da una molla montata sulla valvola, quindi se stacchi il cavo non vedrai mai l'alberino del solenoide tornare indietro. Per vedere se funziona correttamente (suppergiù come ti ho detto prima) devi per forza collegare la valvola. In alternativa, dopo i 2000-2500 giri puoi provare tu a mano a tirare fuori l'alberino e vedere se a 8000-8500 rientra, ma a me non sembra molto conveniente...

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Scusami, adesso ho letto bene...
                  Dunque, il solenoide ? essenzialmente un magnete che si eccita con la corrente: quando la centralina lo comanda, manda tensione al solenoide che fa rientrare l'alberino. Il richiamo, per?, ? fatto da una molla montata sulla valvola, quindi se stacchi il cavo non vedrai mai l'alberino del solenoide tornare indietro. Per vedere se funziona correttamente (suppergi? come ti ho detto prima) devi per forza collegare la valvola. In alternativa, dopo i 2000-2500 giri puoi provare tu a mano a tirare fuori l'alberino e vedere se a 8000-8500 rientra, ma a me non sembra molto conveniente...
                  cosa vuol dire che il richiamo ? fatto dalla molla sulla valvola?
                  pensavo che il richiamo fosse causato dal non "eccitamento" del solenoide...

                  quindi, se non ho capito male, se stacco il cavo dalla valvola non posso vedere se dopo gli 8500 funziona il solenoide (perch? sempre eccitato)?

                  e se fosse invece un problema di bobina?
                  un amico mi ha detto che la sua AF1 non superava gli 8000 a causa della bobina

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Massimino81 View Post
                    cosa vuol dire che il richiamo è fatto dalla molla sulla valvola?
                    pensavo che il richiamo fosse causato dal non "eccitamento" del solenoide...

                    quindi, se non ho capito male, se stacco il cavo dalla valvola non posso vedere se dopo gli 8500 funziona il solenoide (perchè sempre eccitato)?

                    e se fosse invece un problema di bobina?
                    un amico mi ha detto che la sua AF1 non superava gli 8000 a causa della bobina
                    Vuol dire che il solenoide apre la valvola quando è eccitato (nel senso di alimentato dalla corrente, porcelloni che non siete altro...), mentre la chiusura viene fatta dalla molla. Il solenoide, quando non è eccitato, semplicemente non si muove e se è aperto resta aperto, quindi se lo scoleeghi dalla valvola non vedi quando questa si chiude!
                    La bobina dire che non c'entra una beata favazza, se mi passi il termine: fai questa verifica sulla valvola e ti passa la paura!
                    Last edited by Torakiky; 12-05-08, 14:36.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      ciao Massimo, allora quello cheti vuole dire è che è la molla che sta tra valvola e supporto a far tornare la valvola in posizione, perciò riprova la verifica con cavo, molla e supporto valvola montati.
                      anche a me risulta che sino a 2000 giri la valvola dovrebbe stare aperta per poi richiudersi e riaprire più in alto.
                      ma con la valvola montata (e magari il serbatoio sollevato) non riesci poi a vedere se l'ambaradan fa il suo dovere?

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by ataru 7 View Post
                        ciao Massimo, allora quello cheti vuole dire ? che ? la molla che sta tra valvola e supporto a far tornare la valvola in posizione, perci? riprova la verifica con cavo, molla e supporto valvola montati.
                        anche a me risulta che sino a 2000 giri la valvola dovrebbe stare aperta per poi richiudersi e riaprire pi? in alto.
                        ma con la valvola montata (e magari il serbatoio sollevato) non riesci poi a vedere se l'ambaradan fa il suo dovere?
                        si prover? cos?...
                        avevo smontato la valvola per pulirla

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          incrociamo l'incrociabile ;-D

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by ataru 7 View Post
                            incrociamo l'incrociabile ;-D
                            ieri sera ho smontato la valvola, carteggiata, pulita, ingrassata e regolata!!!!
                            staseta provo ad accenderla...se non v? ? per problemi elettrici: E LI SON CAXXI!!!!!


                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Mi sta venendo il patema... Incrocio le dita anch'io

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                bah, io con gamma 250 a valvole bloccate aperte ci giro da anni, certo devo spuntare a 6000 giri (? un eufemismo, lo specifico prima che mi attacchino!) ma poi anche in kartodromo sotto certi regimi non scendi mai, poi male che vada c'? la frizione

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X