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rs250...lavoretti e lavoroni...

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    #1

    rs250...lavoretti e lavoroni...

    visto che mi sono rotto le balle del 1000 e del suo peso immane...ho deciso di rimettere apposto il mio 250...

    lavoretti-come le pulisco le valvole?pensavo di lavare le vaschette dei carburatori...qualcuno mi ha suggerito di sparare una siringa di olio dentro ai cilindri dalle candele...cosa ne pensate?
    cambio l'olio alla frizione?quanto ce ne vuole e quale mi consigliate?

    lavoroni-visto che cmq le prestazioni sono quelle che sono...pensavo di fare qualche lavoro per farlo andare un po' d+...oltre a scemenze tipo pacco lamellare pensavo di cambiare gli scarichi(sono innamorato dei tyga...o forse mi conviene i jolly???in entrambi i casi voglio i doppi a dx)...un tempo avevo sentito di un kit carburatori da 38...esiste ancora?e fattibile o ? un suicidio?
    e se aprissi il motore?dove posso reperire bielle ricavate dal pieno?o cmq allegerite?pistoni?cosa consigliate?e magari una lavorazione cilindri nn troppo esasperate...ma solo un po' + ricca di brio...e magari cambio anche le teste...
    ma soprattutto...ho sentito parlare di valvole fischer...cosa sono queste sconosciute? differenze con le originali?costi?

    grazie e scusate per i vaneggi

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    #2
    Le valvole Fischer sono uno spettacolo, eliminano il problema affidabilità che hanno le valvole di quel magnifico motore e dovrebbero anche migliorare l'erogazione (nel caso in cui le tue siano messe male) ma non di chissà quanto. Il problema è il costo, non sono molto aggiornato ma l'ultima volta mi pare di averle viste a 700 euri .

    Per quanto riguarda le migliorie di motore io lascerei perdere i caruratori, di migliori in giro ce ne sono, ma poi fare la carburazione come si deve non è semplice e rischi di peggiorare soltanto l'erogazione. Fossi in te metterei due bei pistoni (sempre se i tuoi sono messi male) bifascia (cosi non è troppo fragile, i mono per la differenza che danno sono tanto fragili) puoi montare delle teste con camera di scoppio sferica e candela dritta e magari potresti farti dare una messa a punto a regola d'arte da qualche specialista di motori 2 tempi che senza cambiar nulla un motore a punto cambia in un attimo . Poi un tagliando generale non fa mai male (oli, candele etc)

    Per quanto riguarda gli scarichi i Tyga mi piacciono un sacco, ma Jolly è Jolly...penso che a livello prestazionale siano simili, prendi quelli che più ti piacciono o che costano meno . A me piacciono quelli con un'uscita per lato

    P.S. i Tyga sono più duraturi perchè mi pare siano non in lamiera dolce....forse ricordo male però, prendi l'info con le pinze
    Last edited by g2barbero; 04-03-08, 15:54.

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      #3
      io olio ti consiglio il motul transoil per scatole 2t con estere

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        #4
        ludo ti ho aggiunto al mio msn...ho bisogno di chiederti un paio di cose...spero di nn romperti troppo

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          #5
          cmq...anche le originali costano quel tanto...anzi...le fischer costano anche meno...

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            #6
            ludo cacchio con tutto quel che c'? da dire ti limiti a mezza riga.. dopo che hai cominciato a dire "belin" sei diventato pure tirchio come qui a genova?

            valvole fischer: manda una mail a eshop@solo2tempi.it per un preventivo.. tutte e 4 costano sulle 650?. sono migliori delle originali in quanto il perno che tiene unite le tre ghigliottine ? dello stesso materiale delle ghigliottine appunto, al contrario delle originali. infatti nelle valvole aprilia/suzuki il perno ? di un materiale pi? duro delle ghigliottine e quindi alla lunga ne corrode la sede, facendole "tuffare" nel cilindro.
            ah una cosa: non ? vero che migliorano l'erogazione come detto da qualcuno. le valvole o si aprono o non si aprono. se si aprono male ? perch? non sono registrate bene dai cavi che le tendono e che partono dall'attuatore.

            siringa d'olio nei cilindri: ? un'operazione da fare prima di mettere la moto sotto il telo per l'inverno e bisogna dare duep padalate per ungere bene tutta la camicia del cilindro, in modo da non trovare il gruppo termico mezzo inchiodato alla rimessa in primavera, non va fatta al momento della rimessa stessa, ti farebbe soltanto bestemmiare per cercare di farla partire.

            cambio olio frizione: ne vanno messi circa 700cc all'interno del carter, io personalmente mi trovo benissimo con il Motul Transoil Expert 10W40, ma anche quello consigliato da ludo va egregiamente.

            lavorazioni al motore: ti dico solo una cosa. su questa moto non ci vuole eramente nulla a sbagliare una cavolata e farla andare indietro anzich? avanti. i cilindri del 250 non sono come quelli di un qualsiasi 125 (se ne hai avuto uno capisci che intendo) che vanno "stravolti" allargando a dismisura (si fa per dire.. tutto va fatto con cognizione di causa) l'aspirazione e alzando le luci a fuoco. questi cilindri vanno toccati poco ma bene. quindi non far fare il lavoro a qualcuno che non la conosce a memoria.

            pacco lamellare: sul pacco lamellare non ci sarebbe molto da lavorare, o meglio non precisamente sul pacco. pu? essere lavorato ottenendo miglioramenti il collettore dello stesso, tappando i due buchi che collegano i tubicini dell'aira ( il cui funzionamento, prettamente stradale, ? quello di migliorare i bassi... ma questo gioiello di moto non va mai fatto scendere sotto gli 8000 ), e poi carteggiando tutto fino a farlo diventare cilindrico come la prima parte del collettore. insomma un lavoro di "raccordatura". per le lamelle in s?, premesso che le originali sono gi? molto valide, ti consiglio di prendere in considerazione due sole marche, dopo averne provate molte (praticamente tutte).
            BOYESEN oppure JOE ROMANO. le prime sono in vetronite a doppio stadio e garantiscono una corposit? dei medi e medio-alti allucinante, dando in alto poco pi? delle originali. ( ti dico che con queste una moto preparata "da coppia" si alza in seconda di gas..e credimi.. non son le solite chiacchiere del classico cretino da bar "o cio? non hai capito ha millemila cavalli si mette a candela in sesta" o robe simili ) le seconde invece migliorano tutto l'arco dell'erogazioe spingendo fino a 13000 giri, ma senza quell'esagerazione di coppia ai medi.. sono pi? da pista diciamo. e sono davvero notevoli. sono le stesse che joe romano (non ditemi che non lo conoscete ) fa per le rs250gp honda del mondiale.
            NOTA BENE: anhe se joe romano prima lavorava alla AKTIVE non prendere queste ultime perch? quando se ne and? si port? via giustamente tutta la propria esperienza e queste (provate sul banco) aumentano i giri di circa 800 al minuto, ma ti fanno sparire rispetto alle originali quasi 4 cavalli (provate sul banco).

            carburatori: per quanto c'? ora sul mercato ti consiglio di lasciar perdere l'aumento di portata dei carburatori, so che per? joe romano sta facendo un kit di carburatori da 34 portati a 36, e vedendo come lavora, potrebbero anche essere molto buoni, visto che non dovrebbero far perdere in basso pi? di 0,8 cavalli.

            marmitte
            :questo ? il dilemma delle rs.. jolly o tyga? io personalmente ho provato le jolly e son rimasto soddisfatto. ovviamente non ti posso dire "danno tot cavalli" perch? il motore va fatto tutto insieme, e senza una preparazione adeguata al tipo di scarichi che si utilizza. delle jolly le migliori edizioni son quelle side by side del 2004 e side by side del 2006 (le rinnovano ogni 2 o 3 anni), quindi lascia perdere le precedenti. queste comunque sono molto diverse tra loro, tant'? vero che su una moto preparata per le 2004 son state provate sul banco le 2006 sia da Chiesa che da Baldassarre e son stati trovati 4 cv in meno alla ruota. non spaventarti: ora ti spiego tutto
            le 2004 sono marmitte da cavalleria pesante in alto, diciamo "da rettilineo" anche se non ? la definizione esatta perch? se si entra in curva stile kamikaze si va fortissimo. in basso e ai medi svuotano di tutto di pi? e te lo restituiscono in alto moltiplicato per 3.
            le 2006 invece in alto (quando dico alto parlo di oltre i 10000 giri) vanno certamente meglio delle originali, ma peggio delle 2004. riempono i medi in maniera a dir poco spaventevole, ma ogni tipo necessita di una preprazaione a s?. se vuoi un esempio ti posso dire che accoppiate alle jolly sbs del 2004 vanno meglio le lamelle di joe romano, mentre con quelle del 2006 van meglio le boyesen.
            gli scarichi gemellari in linea di massima migliorano poco ma ovunque perch? comunque avendo l'uscita forzata a destra la marmitta del cilindro superiore non pu? essere fatta al meglio, e non si pu? fare una marmitta migliore dell'altra perch? poi si diventa matti. ( e la moto magari va peggio, ripeto ci vuole un attimo a farla andare indietro).

            le tyga.. oltremanica sono le pi? usate e diffuse ma anche qui ti parlo dei modelli side by side, sinceramente non avendole mai provate non mi sento di dirti "van meglio qui o l?" ma sicuramente sono ottimi scarichi. (ah.. non "durano pi? delle jolly".. semplicemente non si arrugginiscono, non ? che le marmitte dopo un po' scadono come il latte )

            bielle: anche qui ti consiglio di mandare una mail a eshop@solo2tempi.it e chidergli le bielle PROX. non sono ricavate dal pieno ma sono ottime e pesano qualcosina in meno delle originali, pur garantendo la medesima durata e resistenza. tempo fa un amico aveva trovato uno stock di bielle in titanio che gli avevan passato sottobanco dall'aprilia, ma son quelle usate sulle rsw125gp e rsw250gp, che van bene solo sulla rs125 stradale, sulla sorellina maggiore purtroppo no

            pistoni: ti consiglio espressamente i VERTEX monofascia, sono ottimi e duraturi (io comunque ogni 6000 km li cambierei, quindi non so dirti oltre come vadano). anche qui manda una mail a eshop@solo2tempi.it

            teste: effettivamente le teste del 250 fan letteralmente cagare, e se non devi farci gare che rispettino il regolamento sp (? permesso modificare le teste solamente asportando materiale ma non aggiungendone), ti consiglio di prendere delle teste a candela perpendicolare.. conosco un ragazzo che le fa su ordinazione, al banco han dato pi? di 4 cavalli con moto originali e scarichi arrow challenge. il suo contatto msn ?: vale-31-@hotmail.it e per una coppia di teste chiede 200euro pi? le tue in cambio. se ti sembra alto come prezzo cerca in giro.. non le trovi a meno di 350? fino a salire a 500?, perch? le ditte si fan pagare il nome.


            mi pare di aver risposto a tutto... se manca qualcosa ti prego di farmelo notare.

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              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post

              valvole fischer:
              ah una cosa: non ? vero che migliorano l'erogazione come detto da qualcuno. le valvole o si aprono o non si aprono. se si aprono male ? perch? non sono registrate bene dai cavi che le tendono e che partono dall'attuatore.


              marmitte: (ah.. non "durano pi? delle jolly".. semplicemente non si arrugginiscono, non ? che le marmitte dopo un po' scadono come il latte )
              Non x far polemica ma dato che mi sento tirato in causa...io non ho detto che le valvole Fischer migliorano l'erogazione in senso assoluto, ho solo detto che se le sue sono messe male, certamente la sostituzione con queste valvole migliorer? l'erogazione (anche se era abbastanza ovvio in effetti )

              E per quanto riguarda lo scarico ? normale che se non arrugginisce dura di pi?, no? Te lo dice uno che sul gamma 500 monta Jolly, ogni tanto un goccino d'olio e durano anche loro una vita per? quando vedi marmitte di alcuni anni con certi polmoni arrugginiti non ? il massimo della vita a livello ottico, le Tyga sono molto ben fatte (saldature etc) e sicuramente non si rovinano col tempo, era solo questo che volevo dire

              Chiusa parentesi

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                #8
                Originally posted by g2barbero View Post
                Non x far polemica ma dato che mi sento tirato in causa...io non ho detto che le valvole Fischer migliorano l'erogazione in senso assoluto, ho solo detto che se le sue sono messe male, certamente la sostituzione con queste valvole migliorer? l'erogazione (anche se era abbastanza ovvio in effetti )

                E per quanto riguarda lo scarico ? normale che se non arrugginisce dura di pi?, no? Te lo dice uno che sul gamma 500 monta Jolly, ogni tanto un goccino d'olio e durano anche loro una vita per? quando vedi marmitte di alcuni anni con certi polmoni arrugginiti non ? il massimo della vita a livello ottico, le Tyga sono molto ben fatte (saldature etc) e sicuramente non si rovinano col tempo, era solo questo che volevo dire

                Chiusa parentesi
                innanzitutto mi scuso se il mio tono sembrava come quello di un "so tutto io", in effetti rileggendo la mia frase pareva cos?.. comunque su quello siamo d'accordo

                per la durata delle marmitte.. beh.. la marmitta va pulita periodicamente, cos? coma va ingrassata la catena e pulita spugna filtro... (fuori con olio di gomito per levare la ruggine e dentro con soda caustica per levare i merdai che si formano.

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                  #9
                  [QUOTE=Alberto2811;4041663]ludo cacchio con tutto quel che c'è da dire ti limiti a mezza riga.. dopo che hai cominciato a dire "belin" sei diventato pure tirchio come qui a genova?

                  QUOTE]

                  è colpa dell'uni..in sti gg ho ripreso i corsi e sono stra incasinato ..nn ho tempo di far nulla


                  armadillo, ho accettato il contatto, appena ho tempo, sicuramente domani sera se sei online chiaccheriamo un pò
                  Last edited by ludo87; 04-03-08, 21:20.

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                    #10
                    Originally posted by Alberto2811 View Post
                    innanzitutto mi scuso se il mio tono sembrava come quello di un "so tutto io", in effetti rileggendo la mia frase pareva cos?.. comunque su quello siamo d'accordo

                    per la durata delle marmitte.. beh.. la marmitta va pulita periodicamente, cos? coma va ingrassata la catena e pulita spugna filtro... (fuori con olio di gomito per levare la ruggine e dentro con soda caustica per levare i merdai che si formano.
                    Tranquillo!! Immaginavo fossimo d'accordo sui concetti, solite mini incomprensioni da forum

                    Comunque tornando in tema non ho mai parlato con qualcuno che ha provato le Tyga...non si sa nulla di pi??

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                      #11
                      le valvole ti conviene smontarle, togliere solo il coperchio serve a poco o niente, almeno puoi constatare lo stato delle guide e valutare se è il caso di cambiarle. Ho una serie di foto del lavoro.

                      pistoni come detto, bifascia.. basta che siano freschi, il mono serve a zero.

                      le lamelle migliori rimangono quelle originali...

                      i carburatori da 38 sono assolutamente inutili e magari ti mettono in crisi con carburazione ed erogazione.

                      marmitte... mah.. secondo me se non vuoi toccare tanto il motore (che va comunque bene senza stravolgerlo) puoi valutare anche le arrow challenge se le trovi ancora.

                      per le teste valuta.. potrebbero esserti utili se ben studiate.. se no vale il discorso di prima, meno la tocchi meglio è.

                      secondo me la rs ha un paio di pecche, a parte il motore davvero pesante, pure i cerchi sono qualcosa di scandaloso... se li trovi in magnesio fai un affare, guadagni in prestazioni ed elimini un difetto.

                      poi fai lavorare le sospensioni, visto che il suo forte deve essere staccata e percorrenza, meglio avere al massimo tutto quello che serve, ovvero sospensioni ed eventualmente freni... anche se col 2 tempi frenare serve relativamente.
                      Last edited by AndreaRS250; 05-03-08, 00:10.

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                        #12
                        io non mi trovo d'accordo con andrea su alcune cose..

                        i pistoni monofascia (a meno che non siano i pistoni yamaha) durano quasi quanto un bifascia e l'incremento di resa del motore c'è effettivamente.

                        le lamelle migliori non sono le originali, verificato su un banco prova e ho spiegato prima i risultati. ciò non toglie che non siano OTTIME LAMELLE.

                        per le marmitte.. lascia perdere le arrow assolutamente. se messe a confronto con le altre fanno quasi pensa, garantito. in particolar modo evita le arrow street (le riconosci rispetto alle challenge perchè hanno i silenziatori che escono più in basso), sono le uniche marmitte che riescono a PEGGIORARE la moto. e in ogni caso le arrow eran d'obbligo nel challenge aprilia giusto perchè la stessa ditta pagava per farsi pubblicità. ma assolutamente non ne vale la pena.


                        sono invece pienamente d'accordo sul preparare le sospensioni. come dice giustamente andrea sono fondamentali.

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                          #13
                          la durata è un conto, l'affidabilità un altro.. due segmenti intanto evitano che il pistone rischi di "scampanare" se non sbaglio termine e in ogni caso due è meglio di uno per quanto riguarda le sfiammate. Ovvio che se uno li cambia ogni tot ore uno vale l'altro.

                          le arrow street sono marme "vecchie" le challenge vanno bene e credo che a quel punto su motore originale oltre alle challenge vale la pena di prendere le solfer. le jolly come tante altre marmitte vanno bene. ma sai bene che a quel punto la preparazione deve andare a "raccordarsi" alle misure delle jolly.

                          per solfer/dlr e challenge invece il discorso era il contrario.

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                          • Font Size
                            #14
                            questo è vero, io consideravo il fatto di avere una moto comunque un minimo "ritoccata". se il motore rimane del tutto originale allora le challenge vanno più che bene.

                            ma giusto con il motore ORIGINALE.

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                            • Font Size
                              #15
                              beh teoricamente nel challenge la moto doveva essere originale..

                              poi se guardiamo i tempi di quando era una cosa seria, allora passa anche la voglia di spendere soldi in preparazioni assurde

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