Voi come scaldate il motore del vostro 2T e fino a che temperatura portate la moto?
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Scaldare 2T
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dipende cosa vuoi, i 2 tempi hanno la migliore resa tra i 40-50°, non sopra, girare in torno ai 45° si ha la resa massima.
Al contempo, girando a queste temperature si abbassano affidabilità e "durata" di vita di un motore.
Dipende cosa vuoi te, girare a 70-80° è il meglio per il motore, ma non per la resa.
Puoi salire tranquillamente fino a 90°, poi vedi te, li inizia a diventare bollente la situazione.
Per farlo scaldare accendilo, lascialo girare un po' di minuti, poi saltaci sopra e facci in giro tranquillamente, ovvio non scannarlo subito a paletta se ci tieni al motore!
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pedro la temperatura ottimale del 2t è sui 52-54 gradi per quanto ne so io...correggetemi se sbaglio...
per scaldarla il metodo ottimale,ma non sempre attuabile è a moto ferma in folle,lasciandola 1 minuto al minimo,non di piu onde evitare di inzozzare valvole etc etc(specie su moto da pista)poi progressivamente piccole sgassate sotto i 5000,fino a arrivare sui 40 gradi...da li è tutto un aumento 6000 7000 ogni tanto anche tenendola costante al solito numero di giri...poi quando cominci a vedere temperature sui 55-60 gradi puoi tranquillamente far aprire le valvole..dopo qualche sgasata...giu a manetta!!!
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io accendo e la tengo al minimo.. poi magari tengo fino max a 4000 giri fino a che non raggiunge almeno i 35 gradi.. poi a quel punto sgaso (e godo) fino ai 7mila 8mila giri... passati i 45-50 gradi sgaso per bene così si leva la merdina.. a quel punto puoi partire con tranquillità perchè devi anche scaldare il cambio
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io l'accendo e la scaldo tenendola costante a 2500 giri circa fino a che non arriva almeno ai 50 55 gradi dopo parto tranquilla...
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accesa inizio piano piano a sgasare da 4000 giri salendo di 2000 giri ogni 10 gradi di temperatura oltre i 20°, superati i 50° entro in pista sperando di nn grippare come succede ultimamente un po' troppo spesso...
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Originally posted by dillo View Postaccesa inizio piano piano a sgasare da 4000 giri salendo di 2000 giri ogni 10 gradi di temperatura oltre i 20?, superati i 50? entro in pista sperando di nn grippare come succede ultimamente un po' troppo spesso...
cmq frankie si hai ragione, i 45? li utilizzano i kart 100(sono monomarcia e in fondo ai rettilini raggiungono anche i 20000 giri) per? allo stesso tempo 1 volta su 2 grippano.
cmq io preferisco sempre girare con i motori attorno ai 70?
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a 45 gradi secondo me il cilindro non raggiunge la temperatura ottimale per quanto riguarda la meccanica.
poi credo che dipenda anche dal tipo di pistone che uno monta.Last edited by AndreaRS250; 04-01-08, 18:05.
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che sbavo!!!
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Duecentocinquanta
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La regola direbbe di scaldar ela moto in maniera graduale,ovvero appena accesa si tiene il cas costante sui 1500-2000 giri per un po' fino a quando non si arriva sui 35?,poi si sale di giri arrivando a 5000-6000 fino al raggiungimento della soglia dei 45-50? e poi si pu? salire fino al limite dell'apertura delle valvole con un qualche colpo al limitatore di tanto in tanto.
La temperatura ottimale del motore ? dai 50? ai 60?.Questo dipende da dove si ? perch? le variazioni di altitudine e variazioni climatiche comportano un innalzamento o abbassamento della temperatura motore.Provate a girare al Mugello con 15? di temperatura esterna e ditemi se il motore ci arriva a 55?....l'unica soluzione ? scocciare il radiatore.
Cmq la temperatura di esercizio,dipende molto dalla preparazione che si ha del motore,se ? molto compresso si scalder? molto di pi? di un motore standard.
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Una delle cose più brutte che può capitare è la grippatura del 2t a freddo...
col 70 monofascia mi è successo una mattina prima d'andare a scuola:
scendo in cantina per scaldare il bolide (hehehe), dò la pedalata,il motore comincia a girare e puoi CLONK!
Fermo,muto,morto...
nel pomeriggio ho controllato il danno:un solco da 1 mm circa...
Uff...
Cmq.
per scaldare la moto la lascia accesa per un po' al minimo poi faccio salire di giri il motore progressivamente,non sgasando.
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