Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scaldare 2T

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scaldare 2T

    Voi come scaldate il motore del vostro 2T e fino a che temperatura portate la moto?

  • Font Size
    #2
    dipende cosa vuoi, i 2 tempi hanno la migliore resa tra i 40-50°, non sopra, girare in torno ai 45° si ha la resa massima.
    Al contempo, girando a queste temperature si abbassano affidabilità e "durata" di vita di un motore.

    Dipende cosa vuoi te, girare a 70-80° è il meglio per il motore, ma non per la resa.

    Puoi salire tranquillamente fino a 90°, poi vedi te, li inizia a diventare bollente la situazione.

    Per farlo scaldare accendilo, lascialo girare un po' di minuti, poi saltaci sopra e facci in giro tranquillamente, ovvio non scannarlo subito a paletta se ci tieni al motore!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Metto in moto e d? una decina di sgasate al limitatore ... poi ? caldo
      No scherzo dai ... per? sul 2T non ti so dire

      Comment


      • Font Size
        #4
        pedro la temperatura ottimale del 2t è sui 52-54 gradi per quanto ne so io...correggetemi se sbaglio...

        per scaldarla il metodo ottimale,ma non sempre attuabile è a moto ferma in folle,lasciandola 1 minuto al minimo,non di piu onde evitare di inzozzare valvole etc etc(specie su moto da pista)poi progressivamente piccole sgassate sotto i 5000,fino a arrivare sui 40 gradi...da li è tutto un aumento 6000 7000 ogni tanto anche tenendola costante al solito numero di giri...poi quando cominci a vedere temperature sui 55-60 gradi puoi tranquillamente far aprire le valvole..dopo qualche sgasata...giu a manetta!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          io accendo e la tengo al minimo.. poi magari tengo fino max a 4000 giri fino a che non raggiunge almeno i 35 gradi.. poi a quel punto sgaso (e godo) fino ai 7mila 8mila giri... passati i 45-50 gradi sgaso per bene così si leva la merdina.. a quel punto puoi partire con tranquillità perchè devi anche scaldare il cambio

          Comment


          • Font Size
            #6
            cosa mi esalto quando vedo un 2T a sgasare in folle per scaldarlo

            Comment


            • Font Size
              #7
              io l'accendo e la scaldo tenendola costante a 2500 giri circa fino a che non arriva almeno ai 50 55 gradi dopo parto tranquilla...

              Comment


              • Font Size
                #8
                accesa inizio piano piano a sgasare da 4000 giri salendo di 2000 giri ogni 10 gradi di temperatura oltre i 20°, superati i 50° entro in pista sperando di nn grippare come succede ultimamente un po' troppo spesso...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  accesa inizio piano piano a sgasare da 4000 giri salendo di 2000 giri ogni 10 gradi di temperatura oltre i 20?, superati i 50? entro in pista sperando di nn grippare come succede ultimamente un po' troppo spesso...
                  il problema pu? derivare da tante cose, il pi? delle volte forse ? causato dai getti del carburo in parte otturati, ti si smagrisce un pelo e succede quel che succede.

                  cmq frankie si hai ragione, i 45? li utilizzano i kart 100(sono monomarcia e in fondo ai rettilini raggiungono anche i 20000 giri) per? allo stesso tempo 1 volta su 2 grippano.



                  cmq io preferisco sempre girare con i motori attorno ai 70?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    a 45 gradi secondo me il cilindro non raggiunge la temperatura ottimale per quanto riguarda la meccanica.
                    poi credo che dipenda anche dal tipo di pistone che uno monta.
                    Last edited by AndreaRS250; 04-01-08, 18:05.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      che sbavo!!!

                      [YOUTUBE]<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hghv0yA0YVY&rel=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hghv0yA0YVY&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>[/YOUTUBE]
                      Last edited by PepeDuca; 04-01-08, 19:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La regola direbbe di scaldar ela moto in maniera graduale,ovvero appena accesa si tiene il cas costante sui 1500-2000 giri per un po' fino a quando non si arriva sui 35?,poi si sale di giri arrivando a 5000-6000 fino al raggiungimento della soglia dei 45-50? e poi si pu? salire fino al limite dell'apertura delle valvole con un qualche colpo al limitatore di tanto in tanto.
                        La temperatura ottimale del motore ? dai 50? ai 60?.Questo dipende da dove si ? perch? le variazioni di altitudine e variazioni climatiche comportano un innalzamento o abbassamento della temperatura motore.Provate a girare al Mugello con 15? di temperatura esterna e ditemi se il motore ci arriva a 55?....l'unica soluzione ? scocciare il radiatore.
                        Cmq la temperatura di esercizio,dipende molto dalla preparazione che si ha del motore,se ? molto compresso si scalder? molto di pi? di un motore standard.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by PepeDuca View Post
                          cosa mi esalto quando vedo un 2T a sgasare in folle per scaldarlo
                          anchi'io..! soprattutto nei paddok prima delle gare.. poi lo "smog" dei due tempi mi piace molto come odore anche se a molte persone da fastidio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Una delle cose pi&#249; brutte che pu&#242; capitare &#232; la grippatura del 2t a freddo...

                            col 70 monofascia mi &#232; successo una mattina prima d'andare a scuola:
                            scendo in cantina per scaldare il bolide (hehehe), d&#242; la pedalata,il motore comincia a girare e puoi CLONK!
                            Fermo,muto,morto...

                            nel pomeriggio ho controllato il danno:un solco da 1 mm circa...
                            Uff...


                            Cmq.
                            per scaldare la moto la lascia accesa per un po' al minimo poi faccio salire di giri il motore progressivamente,non sgasando.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non dovrebbe succedere la grippatura a freddo se non in caso di difetti o errori di montaggio... e ovviamente stress meccanico ma in quel caso ci devi mettere del tuo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X