L TOT = LUNGHEZZA DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO A MET? DEL CONO CONVERGENTE
L1 = LUNGHEZZA DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO ALL?INIZIO DEL CONO CONVERGENTE
L2 = LUNGHEZZA DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO ALL?INIZIO DEL PRIMO CONO
COL = LUNGHEZZA EFFETTIVA DEL COLLETTORE DI SCARICO
L3 = LUNGHEZZA PRIMO CONO
L4 = LUNGHEZZA SECONDO CONO (DIVERGENTE)
L5 = LUNGHEZZA PARTE CILINDRICA
L6 = LUNGEZZA TERZO CONO (CONVERGENTE)
L7 = LUNGHEZZA TUBINO
GRADI FASATURA SCARICO x VELOCIT? ONDA SONICA
L TOT (IN METRI)= -------------------------------------------------------------------------------
REGIME DI POTENZA MASSIMA x 11
VELOCITA` ONDA SONICA = 510 M/S CIRCA(APPROSSIMAZIONE PER LE TEMPERATURE DI
ESERCIZIO DI UN PROPULSORE SCOOTER)
L1= L TOT - (L6:2)
L2= CORSA MOTORE x 2
COL = L2 - (LUNGHEZZA CONDOTTO DI SCARICO DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO A DOVE
INIZIA L?ESPANSIONE VERA E PROPRIA)
L3= D1x 7 (ANGOLAZIONE CIRCA 2,5?)
(D2 - D1)
L4= --------------- x COTANGENTE C?
2
L5= L1 - L2 - L3 - L4
( D2 - D3)
L6= -------------- x COTANGENTE D?
2
L7= D3 x 13
(L4 ED L6 SPESSO TENDONO A COINCIDERE)
D1= DIAMETRO DI USCITA DEL CONDOTTO DI SCARICO DEL CILINDRO NEL PUNTO IN CUI
INIZIA L?ESPANSIONE
D2= RADICE QUADRATA(D1^2 x 14)
D3= D1 x 0,65
D4= D1 x 1,6
ANGOLO A? = NESSUNA ANGOLAZIONE
ANGOLO B? = CIRCA 2,5?
ANGOLO C? = DA 4? A 8?
ANGOLO D? = DA 8? A 16? (DOPPIO DI C?)
ECCO ANCHE DEI VALORI APPROSSIMATI DI COTANGENTI UTILI PER IL CALCOLO DI UNA
ESPANSIONE
COT 1? =57,2899
COT 1,5? =38,1884
COT 2? =28,6362
COT 2,5? =22,9037
COT 3? =19,0811
COT 3,5? =16,3499
COT 4? =14,3007
COT 4,5? =12,7062
COT 5? =11,4301
COT 5,5? =10,3854
COT 6? =9,51436
COT 6,5? =8,77689
COT 7? =8,14435
COT 7,5? =7,59575
COT 8? =7,11537
COT 8,5? =6,69116
COT 9? =6,31375
COT 9,5? =5,97576
COT 10? =5,67128
COT 10,5? =5,39551
COT 11? =5,14455
COT 11,5? =4,91515
COT 12? =4,70463
COT 12,5? =4,51070
COT 13? =4,33148
COT 13,5? =4,16529
COT 14? =4,01078
COT 14,5? =3,86671
COT 15? =3,73205
COT 15,5? =3,60588
COT 16? =3,48741
ECCO I CRITERI IN BASE A CUI DECIDERE GLI ANGOLI DIVERGENTE E CONVERGENTE E PER FARE
DELLE MODIFICHE ALLE MISURE OTTENUTE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE.
IL COLLETTORE E` UNA DELLE PARTI PIU` IMPORTANTI DELL?ESPANSIONE:
ESSO DEVE AVERE LO STESSO DIAMETRO DEL CONDOTTO DI SCARICO DEL CILINDRO NEL PUNTO
IN CUI VIENE A CONTATTO CON L?ESPANSIONE.
UN DIAMETRO INFERIORE PROVOCHERA` UNA PESSIMA RESA AGLI ALTI REGIMI E UN CATTIVO
SMALTIMENTO DEL CALORE CHE POTREBBE PORTARE A UN GRIPPAGGIO.
UN DIAMETRO SUPERIORE INVECE PENALIZZERA` IL MOTORE AI BASSI, PORTANDO VIA UNA
BUONA FETTA DI POTENZA E UN BEL PO? DI COPPIA.
LA LUNGHEZZA DEL COLLETTORE DEVE ESSERE PARI A 2 VOLTE LA CORSA DEL MOTORE; UNA
LUNGHEZZA INFERIORE AUMENTERA` LA RESA AGLI ALTI PENALIZZANDO LA COPPIA, MENTRE
UNA LUNGHEZZA SUPERIORE PRIVILEGERA` LA RESA AI BASSI E LA COPPIA. LE DIFFERENZE
SONO COMUNQUE DI POCHI MM.
PER PRIVILEGIARE LA COPPIA A SCAPITO DELLA POTENZA MAX BISOGNER? LAVORARE CON
ANGOLI CONVERGENTE E DIVERGENTE PIU` PICCOLI RISPETTO A QUELLI DI UN?ESPANSIONE DA
VELOCITA`:
AD ESEMPIO L?MHR VELOCIT? HA ANGOLO DIVERGENTE DI 7,2? E CONVERGENTE DI 13,85?
LA PARTE CILINDRICA DELLO SCARICO POTRA` ESSERE ALLUNGATA PER PRIVILEGIARE LA
COPPIA O ACCORCIATA PER PRIVILEGIARE LA POTENZA, SEMPRE CON CORREZIONI
NELL?ORDINE DEI MM.
IL TUBINO DEVE ESSERE PERFETTO IN QUANTO UN TUBINO TROPPO CORTO O LARGO SVUOTERA`
TROPPO PRESTO LO SCARICO PENALIZZANDO GLI ALTI REGIMI, MENTRE UNO TROPPO LUNGO O
STRETTO CAUSERA` UN CATTIVO SMALTIMENTO DEL CALORE CHE POTREBBE PORTARE ALLA
ROTTURA DEL MOTORE.
IL SILENZIATORE E` LA PARTE MENO IMPORTANTE DELL?ESPANSIONE.
IL TUBO INTERNO DEVE AVERE LO STESSO DIAMETRO DEL TUBINO NEL PUNTO DI CONTATTO
CON ESSO E UN?ANGOLAZIONE DIVERGENTE PER PRIVILEGIARE LA POTENZA O CONVERGENTE
PER LA COPPIA. UN TUBO INTERNO STRETTO CAUSA FORTI DIMINUZIONI DELLE PRESTAZIONI E
RISCHI DI ROTTURA. POI UN TUBO INTERNO MOLTO FORATO PRIVILEGERA` LA COPPIA, MENTRE
UNO MENO FORATO LA POTENZA. UN SILENZIATORE PIU` LUNGO PRIVILEGIA LA COPPIA,
MENTRE UNO PIU` CORTO LA POTENZA.
LA POSIZIONE DEL SILENZIATORE E` INDIFFERENTE PER LA RESA DELLA MARMITTA. IL
MATERIALE FONOASSORBENTE NEL SILENZIATORE DEVE ESSERE SEMPRE PERFETTO, PENA UN
RENDIMENTO INFERIORE DEL MOTORE.
Comment