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Dimensionamento di uno scarico per 2 tempi

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    #1

    Dimensionamento di uno scarico per 2 tempi


    L TOT = LUNGHEZZA DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO A MET? DEL CONO CONVERGENTE
    L1 = LUNGHEZZA DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO ALL?INIZIO DEL CONO CONVERGENTE
    L2 = LUNGHEZZA DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO ALL?INIZIO DEL PRIMO CONO
    COL = LUNGHEZZA EFFETTIVA DEL COLLETTORE DI SCARICO
    L3 = LUNGHEZZA PRIMO CONO
    L4 = LUNGHEZZA SECONDO CONO (DIVERGENTE)
    L5 = LUNGHEZZA PARTE CILINDRICA
    L6 = LUNGEZZA TERZO CONO (CONVERGENTE)
    L7 = LUNGHEZZA TUBINO
    GRADI FASATURA SCARICO x VELOCIT? ONDA SONICA
    L TOT (IN METRI)= -------------------------------------------------------------------------------
    REGIME DI POTENZA MASSIMA x 11
    VELOCITA` ONDA SONICA = 510 M/S CIRCA(APPROSSIMAZIONE PER LE TEMPERATURE DI
    ESERCIZIO DI UN PROPULSORE SCOOTER)
    L1= L TOT - (L6:2)
    L2= CORSA MOTORE x 2
    COL = L2 - (LUNGHEZZA CONDOTTO DI SCARICO DAL MANTELLO DEL PISTONE FINO A DOVE
    INIZIA L?ESPANSIONE VERA E PROPRIA)

    L3= D1x 7 (ANGOLAZIONE CIRCA 2,5?)
    (D2 - D1)
    L4= --------------- x COTANGENTE C?
    2
    L5= L1 - L2 - L3 - L4
    ( D2 - D3)
    L6= -------------- x COTANGENTE D?
    2
    L7= D3 x 13
    (L4 ED L6 SPESSO TENDONO A COINCIDERE)
    D1= DIAMETRO DI USCITA DEL CONDOTTO DI SCARICO DEL CILINDRO NEL PUNTO IN CUI
    INIZIA L?ESPANSIONE
    D2= RADICE QUADRATA(D1^2 x 14)
    D3= D1 x 0,65
    D4= D1 x 1,6
    ANGOLO A? = NESSUNA ANGOLAZIONE
    ANGOLO B? = CIRCA 2,5?
    ANGOLO C? = DA 4? A 8?
    ANGOLO D? = DA 8? A 16? (DOPPIO DI C?)
    ECCO ANCHE DEI VALORI APPROSSIMATI DI COTANGENTI UTILI PER IL CALCOLO DI UNA
    ESPANSIONE
    COT 1? =57,2899
    COT 1,5? =38,1884
    COT 2? =28,6362
    COT 2,5? =22,9037
    COT 3? =19,0811
    COT 3,5? =16,3499
    COT 4? =14,3007
    COT 4,5? =12,7062
    COT 5? =11,4301
    COT 5,5? =10,3854
    COT 6? =9,51436
    COT 6,5? =8,77689
    COT 7? =8,14435
    COT 7,5? =7,59575
    COT 8? =7,11537
    COT 8,5? =6,69116
    COT 9? =6,31375
    COT 9,5? =5,97576
    COT 10? =5,67128
    COT 10,5? =5,39551
    COT 11? =5,14455
    COT 11,5? =4,91515
    COT 12? =4,70463
    COT 12,5? =4,51070
    COT 13? =4,33148
    COT 13,5? =4,16529
    COT 14? =4,01078
    COT 14,5? =3,86671
    COT 15? =3,73205
    COT 15,5? =3,60588
    COT 16? =3,48741

    ECCO I CRITERI IN BASE A CUI DECIDERE GLI ANGOLI DIVERGENTE E CONVERGENTE E PER FARE
    DELLE MODIFICHE ALLE MISURE OTTENUTE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE.
    IL COLLETTORE E` UNA DELLE PARTI PIU` IMPORTANTI DELL?ESPANSIONE:
    ESSO DEVE AVERE LO STESSO DIAMETRO DEL CONDOTTO DI SCARICO DEL CILINDRO NEL PUNTO
    IN CUI VIENE A CONTATTO CON L?ESPANSIONE.
    UN DIAMETRO INFERIORE PROVOCHERA` UNA PESSIMA RESA AGLI ALTI REGIMI E UN CATTIVO
    SMALTIMENTO DEL CALORE CHE POTREBBE PORTARE A UN GRIPPAGGIO.
    UN DIAMETRO SUPERIORE INVECE PENALIZZERA` IL MOTORE AI BASSI, PORTANDO VIA UNA
    BUONA FETTA DI POTENZA E UN BEL PO? DI COPPIA.
    LA LUNGHEZZA DEL COLLETTORE DEVE ESSERE PARI A 2 VOLTE LA CORSA DEL MOTORE; UNA
    LUNGHEZZA INFERIORE AUMENTERA` LA RESA AGLI ALTI PENALIZZANDO LA COPPIA, MENTRE
    UNA LUNGHEZZA SUPERIORE PRIVILEGERA` LA RESA AI BASSI E LA COPPIA. LE DIFFERENZE
    SONO COMUNQUE DI POCHI MM.
    PER PRIVILEGIARE LA COPPIA A SCAPITO DELLA POTENZA MAX BISOGNER? LAVORARE CON
    ANGOLI CONVERGENTE E DIVERGENTE PIU` PICCOLI RISPETTO A QUELLI DI UN?ESPANSIONE DA
    VELOCITA`:
    AD ESEMPIO L?MHR VELOCIT? HA ANGOLO DIVERGENTE DI 7,2? E CONVERGENTE DI 13,85?
    LA PARTE CILINDRICA DELLO SCARICO POTRA` ESSERE ALLUNGATA PER PRIVILEGIARE LA
    COPPIA O ACCORCIATA PER PRIVILEGIARE LA POTENZA, SEMPRE CON CORREZIONI
    NELL?ORDINE DEI MM.
    IL TUBINO DEVE ESSERE PERFETTO IN QUANTO UN TUBINO TROPPO CORTO O LARGO SVUOTERA`
    TROPPO PRESTO LO SCARICO PENALIZZANDO GLI ALTI REGIMI, MENTRE UNO TROPPO LUNGO O
    STRETTO CAUSERA` UN CATTIVO SMALTIMENTO DEL CALORE CHE POTREBBE PORTARE ALLA
    ROTTURA DEL MOTORE.
    IL SILENZIATORE E` LA PARTE MENO IMPORTANTE DELL?ESPANSIONE.
    IL TUBO INTERNO DEVE AVERE LO STESSO DIAMETRO DEL TUBINO NEL PUNTO DI CONTATTO
    CON ESSO E UN?ANGOLAZIONE DIVERGENTE PER PRIVILEGIARE LA POTENZA O CONVERGENTE
    PER LA COPPIA. UN TUBO INTERNO STRETTO CAUSA FORTI DIMINUZIONI DELLE PRESTAZIONI E
    RISCHI DI ROTTURA. POI UN TUBO INTERNO MOLTO FORATO PRIVILEGERA` LA COPPIA, MENTRE
    UNO MENO FORATO LA POTENZA. UN SILENZIATORE PIU` LUNGO PRIVILEGIA LA COPPIA,
    MENTRE UNO PIU` CORTO LA POTENZA.
    LA POSIZIONE DEL SILENZIATORE E` INDIFFERENTE PER LA RESA DELLA MARMITTA. IL
    MATERIALE FONOASSORBENTE NEL SILENZIATORE DEVE ESSERE SEMPRE PERFETTO, PENA UN
    RENDIMENTO INFERIORE DEL MOTORE.


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    #2
    Bell' articolo ,
    pero' vorrei fare una precisazione :
    Tutte le varie sezioni sono importanti ,
    pero' per il primo tratto c'e' l'abitudine ( brutta ) di dare una una misura empirica ( da 6 a 10 volte il D1),
    mentre invece si dovrebbe calcolare ( piu' o meno come la lunghezza Ltot).

    Per le espansioni che progetto ho messo a punto un programmino ,
    che considera anche i volumi dello scarico rispetto alla cilindrata unitaria ,
    ed uso delle formule leggermente diverse

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      #3
      certo, era per dare un'idea di massima sugli studi che stanno dietro ad un'espansione..poi credo che il più lo faccia assolutamente la sperimentazione..prove e prove al banco
      è possibile avere il 'programmino o è top secret?mi interesserebbe molto.

      grazie
      matteo

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        #4
        snow quindi fai espansioni artigianali?

        foto di qualche lavoro?

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          #5
          Ciao ,
          gli scarichi li facevo ( al passato ) quando lavoravo sui kart e sui SP 125 .
          Adesso do le misure agli amici che poi se le costruiscono .
          Se volete vi posso dare i dimensionamenti delle varie sezioni .
          Mi serve:
          regime potenza max
          cilindrata unitaria
          fasatura di scarico
          fasatura travaso
          diametro uscita condotto di scarico
          lunghezza condotto di scarico
          diametro carburatore
          utilizzo del motore
          Last edited by snowstorm; 26-10-07, 13:17.

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            #6
            mi chiedo chi, a parte jolly e altri, facciano marmitte su misura a prezzi umani.

            in un futuro non mi spiacerebbe modificare gli scarichi della mia e magari quelli di un gamma 500

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              #7
              Birimbo sei un idolo post interessantissimo

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                #8
                Avevo un articolo di mototecnica che trattava dell aprilia 250 e avevano provato al banco vari scarichi ,
                c'era anche lo scarico che si usava nel monomarca contanto di misure ,
                se vuoi te lo mando

                pero' e' un' articolo di una decina di anni da

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                  #9
                  grazie, ce l'ho heheh
                  alla fine avevano constatato che la forma degli originali era la migliore con i cilindri tenuti originali... e le solfer (dlr) mantenevano appunto le stesse misure.

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                    #10
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    grazie, ce l'ho heheh
                    alla fine avevano constatato che la forma degli originali era la migliore con i cilindri tenuti originali... e le solfer (dlr) mantenevano appunto le stesse misure.
                    io ci lavoro in Solfer, e ancora si vede in giro per l'officina qualche prototipo per rs 250

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                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by facssss View Post
                      io ci lavoro in Solfer, e ancora si vede in giro per l'officina qualche prototipo per rs 250
                      mmm contatto inressante!.
                      sapresti dirmi quanto verrebbero una coppia di scarichi per rs?

                      graziegrazie

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                      • Font Size
                        #12
                        io per gli scarichi ho un simulatore monodimensionale a parametri concentrati.
                        data la geometria dello scarico e le caratteristiche del motore, posso verificare la bontà dello scarico.

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                          #13
                          Originally posted by facssss View Post
                          io ci lavoro in Solfer, e ancora si vede in giro per l'officina qualche prototipo per rs 250
                          interessante, ma non ho mai capito una cosa... dlr (di leone rino, giuso?) faceva solo i silenziatori? non ho mai capito bene.

                          Per il resto, dici che ? fattibile tagliare lo spillo di una e girarlo in modo che la marmitta esca dall'altro lato?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Birimbo View Post
                            mmm contatto inressante!.
                            sapresti dirmi quanto verrebbero una coppia di scarichi per rs?

                            graziegrazie
                            sono fuori catalogo da parecchio tempo

                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            interessante, ma non ho mai capito una cosa... dlr (di leone rino, giuso?) faceva solo i silenziatori? non ho mai capito bene.

                            Per il resto, dici che ? fattibile tagliare lo spillo di una e girarlo in modo che la marmitta esca dall'altro lato?
                            cos??!!!

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