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Info importante RGV250 - parte senza batteria??

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    #1

    Info importante RGV250 - parte senza batteria??

    Ciao raga, visto che sono ancora in balia della moto... che non parte... volevo un'info, da chi questa moto cel'ha
    sono riuscito a trovare, con non poche peripezzie, la centralina della moto, in IRLANDAAAA

    L'ho dovuta sostituire perchè prima mi si era bruciata...
    avevo la batteria esausta, ne ho comprata una nuova, montata, e quando ho provato a farla partire ... TAC... non dava piu corrente... niente corrente alle candele.

    ok, adesso, centralina nuova montata... volevo provare ad accenderla senza collegare la batteria, non so... magari è stato un caso, ma non vorrei fulminare anche questa di centralina, visto quanto è difficile procurarsene una.
    Io ho sentito che la moto non parte senza batteria collegata...
    però volevo averne certezza, cioè... se mi metto a provare ad accenderla, se so che parte anche senza batteria, ci provo ad oltranza, fino a che non raggiungo il risultato... se però mi dite che non partirà mai, ce la monto, faccio il segno della croce, e spero...

    Ah, dimenticavo, RGV250 - 1998-99.
    Last edited by kastoro-r6; 17-07-07, 16:24.

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    #2
    ahh trovata finalmente!!!

    io lascerei attaccata a batteria

    cmq quando accendi il quadro dovrebbe fare un rumore dal motorino delle valvole.. un rumore impercettibile ma se ti metti li vicino dovresti sentirlo..

    controlla i cavi del regolatore , le bobine ( i cavi) e il KILL ( cioe il pulsante di spegnimento da manubrio.. io l'ho comprata con l'impianto modificato e il macellaio che l'aveva prima aveva unito i fili con un pò di nastro isolante.. si staccava il contatto e giu porchi..)

    mi pare che su www.rgv250.co.uk ci sia lo schema elettrico .. altrimenti te lo mando via mail...
    Last edited by Gondola; 17-07-07, 18:22.

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      #3
      senza batteria non credo che parta... la mia è partita (anche se la batteria era praticamente inesistente) solo dopo varie spinte... però se mi fermavo poi dovevo andare ancora a spinta, la pedivella non bastava... poi ho cambiato batteria

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        #4
        ps. se ci sono i fusibili non fulmini niente.

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          #5
          la moto parte anche con la batteria completamente scarica,ma se non arriva corrente alle candele il problema va cercato altrove.
          a naso,direi generatore e pick ups. o piu' probabilmente qualche sciocchezza,tipo fili staccati o contatti ossidati da qualche parte...
          Last edited by trottalemme; 18-07-07, 06:07.

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            #6
            Spiego meglio, per chi non ha seguito tutta la trafila.

            La moto all'inizio dava corrente ad una sola candela, ho cambiato la bobina che non dava corrente, ed entrambe funzionavano.
            La moto però non partiva, faceva scintille da tutte e due le candele, ma non partiva.
            La batteria che avevo su era morta, ne ho montata una nuova, l'ho montata, ho provato a farla partire, ma qualcosa deve essere successo... non arrivava piu corrente.
            Gira e rigira, siamo giunti alla conclusione che era la centralina.
            Un macello per cercarla, dopo un mesetto buono l'ho trovata.
            Montata... ora la corrente arriva da entrambe le candele.
            Adesso, mi premeva sapere, se la moto parte anche senza batteria, visto che vorrei evitare di bruciare la seconda centralina.
            Potrebbe benissimo essere stato un caso, e quindi la centralina non è stata bruciata dalla batteria, ma magari era gia fatiscente... però se posso evitare un possibile "portatore di problemi" ... lo faccio con piacere.

            (ps, a batteria montata, il "rumorino" che mi dite, quando giro la chiave lo fa... se non ricordo male, è il motorino di azionamento valvole)
            Last edited by kastoro-r6; 18-07-07, 07:48.

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              #7
              senza batteria la moto parte solo che non funziona tutta la zona delle valvole di scarico...... se devi fare delle prove puoi accenderla tranquillamente senza batteria pero se devi girarci per strada o pista la batteria ti serve assolutamente se vuoi che le valvole si aprano......

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                #8
                ok, perfetto lonlo... era precisamente quello che mi serviva sapere.

                GRAZIE

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                  #9
                  lonlo ma sei sicuro? a me con batteria a zero impazziva il contagiri... ma le valvole si aprivano eccome!

                  comunque i tester non li vendono a napoli?

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                    #10
                    Tester,.... what's tester....


                    Sta facendo tutto il mio meccanico... (piu che svogliato ) quindi mi devo premunire io, per sapere se una cosa la si può fare o meno!

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                      #11
                      lonlo si sbaglia,la moto funziona anche senza batteria,valvole comprese.

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                        #12
                        io farei una prova con la batteria montata... se arriva corrente la colpa e da cercare da altre parti non elettriche...

                        per? questa cosa della centralina bruciata con la batteria scarica..

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                          #13
                          Originally posted by trottalemme View Post
                          lonlo si sbaglia,la moto funziona anche senza batteria,valvole comprese.
                          tranne la strumentazione (intesa come rs modello nuovo)

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                            #14
                            Originally posted by Gondola View Post
                            io farei una prova con la batteria montata... se arriva corrente la colpa e da cercare da altre parti non elettriche...

                            per? questa cosa della centralina bruciata con la batteria scarica..

                            No, la centralina l'ho bruciata a batteria CARICA... nuova, appena montata!....

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kastoro-r6 View Post
                              No, la centralina l'ho bruciata a batteria CARICA... nuova, appena montata!....
                              uhmm... sul manuale d'officina sono indicate tutte le tensioni da misurare con il tester per verificare i l funzionamento di centralina , regolatore ( che secodno c'?ntra qualcosa in questa storia) ealtro... la moto ha tutto l'impianto elettrico originale?

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