Ciao a tutti, purtroppo sabato scorso ho sbiellato la mia cagiva mito, la ho portata dal meccanico che mi rifà il motore volevo chiedervi per chi lo sa quando dovrò fare il rodaggio non avendolo mai fatto cosa devo fare? Viaggiare a 5000 giri e ogni tanto dare una piccola aperta? e per quanti km devo farlo?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rodaggio cagiva mito 125
Collapse
X
-
Fai un paio di cicli termici (accendi e portala in temperatura sgasando leggermente e ritmicamente, ma senza farla scendere proprio al minimo) poi usala senza tirarle il collo, almeno per 800/1000 km, poi per i successivi 800/1000 usala con accortezza ma (quando ben calda) allunga un po' di più PS sai il motivo per cui hai grippato?
- Likes 1
-
A me si era sgabbiata la gabbia a rulli sotto il pistone dove c è lo spinotto con il 160 Polini , quoto bobber , vai con calma i primi 1000 km e poi scaldala sempre bene prima di tirare , puoi anche accenderla e partire piano piano così scaldi anche la trasmissione (cosa diversa in un 4 tempi dove è meglio partire quasi subito per scaldare il prima possibile l olio oltre che l acqua con carichi moderati) , tanto le prime accensioni te le farà sicuro il meccanico e la proverà anche
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by bobber View PostFai un paio di cicli termici (accendi e portala in temperatura sgasando leggermente e ritmicamente, ma senza farla scendere proprio al minimo) poi usala senza tirarle il collo, almeno per 800/1000 km, poi per i successivi 800/1000 usala con accortezza ma (quando ben calda) allunga un po' di più PS sai il motivo per cui hai grippato?
Comment
-
Originally posted by marcokawa41 View PostA me si era sgabbiata la gabbia a rulli sotto il pistone dove c è lo spinotto con il 160 Polini , quoto bobber , vai con calma i primi 1000 km e poi scaldala sempre bene prima di tirare , puoi anche accenderla e partire piano piano così scaldi anche la trasmissione (cosa diversa in un 4 tempi dove è meglio partire quasi subito per scaldare il prima possibile l olio oltre che l acqua con carichi moderati) , tanto le prime accensioni te le farà sicuro il meccanico e la proverà anche
Comment
-
-
Originally posted by Trz View PostCiao a tutti, purtroppo sabato scorso ho sbiellato la mia cagiva mito, la ho portata dal meccanico che mi rifà il motore volevo chiedervi per chi lo sa quando dovrò fare il rodaggio non avendolo mai fatto cosa devo fare? Viaggiare a 5000 giri e ogni tanto dare una piccola aperta? e per quanti km devo farlo?
Per il rodaggio entri in un campo dove ognuno dice la sua ed ha il suo metodo tramandato quindi non mi sento di dirti un numero di km preciso o un numero di giri preciso.
Ce da dire che cambia anche in base a cosa monterai e come la userai. Se monterai un pistone monofascia è inutile fare un rodaggio troppo lungo altrimenti finisci il rodaggio e il pistone è già a meta vita.
Alcuni consigli che hanno dato a me indipendenti dai componenti montati sono
Riscaldare bene prima di partire
Niente passeggero
evita lunghe percorrenze ad accelleratore costante
evita salite con grandi pendenze per i primi periodi
evita di tirare le marce anche se a filo di gas e scalate violente
ce chi mette un Po di olio nella benzina tipo 1% oltre al miscelatore per il primo pieno
ascolta il motore se senti che la carburazione tende al magro sistemala non aspettare di finire il rodaggio a fine rodaggio candela nuova carburazione a puntino
- Likes 1
Comment
X
Comment