Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Termocoppia di tipo k..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Termocoppia di tipo k..

Hallo to everybody...

ho una domanda...
    ok che la termocoppia serve per sapare la temperatura dei gas di scarico...

ma...

la temperatura per la carburazione ottimale varia da motore a motore....

la mia domanda ? la seguente:

come si fa a capire la temperatura ottimale per ogni motore....???

qualcuno sa come rispondermi?

grazie

• Font Size
    Originally posted by Zipps
    Hallo to everybody...

ho una domanda...
    ok che la termocoppia serve per sapare la temperatura dei gas di scarico...

ma...

la temperatura per la carburazione ottimale varia da motore a motore....

la mia domanda ? la seguente:

come si fa a capire la temperatura ottimale per ogni motore....???

qualcuno sa come rispondermi?

grazie
    infatti la termocoppia nn serve a trovare la carburazione ideale da 0... in pratica tu devi misurare la temperatura cn la moto carburata perfettamente (si va di orecchio, prova in strada ed eventualmente al banco) e poi usi la temperatura che trovi come temperatura di riferimento... mica ? una bacchetta magica la sonda lambda che ti dice come carburare...

p.s. naturalmente la temperatura che trovi ? quella ideale x quel esatto motore... tradotto che se sl cambi lamelle, silenziatore (x nn parlare di pistoni, cilindri, bielle ecc ecc) la temperatura di riferimento cambia anch'essa completamente...

Comment

• Font Size
      allora avevo ragione

ho chiesto per togliermi il dubbio

far? leggere il post all'interessato

grazie dillo
      Last edited by Zipps; 24-07-06, 18:08.

Comment

• Font Size
        Cerca un po' piu' in giu' che se ne e' parlato parecchio.."dispositivo elettronico" se non sbaglio....
        Cmq. in breve, la sonda lambda ti dice il rapporto tra benzina e aria, quindi se hai azzeccato la carburazione o meno...
        La sonda di temp sullo scarico invece ti dice se nell'insieme cilindro,testa, compressione e marmitta (importantissima) stai andando o raggiungendo temperature troppo alte e quindi rischi di "grippare" o peggio...
        Il riferimento, come diceva Dillo, e' e' da prendere sulla moto nelle tua configurazione e perfettamente a posto..ma ci sono anche rif. piu' generici..tipo 800 gradi a 10cm dalla luce di scarico (non l'inizio della marmitta...). Se vai a 900...c'e' qualcosa che non va'...o smatti di tirare come un dannato oppure fai la fine di...Rossi.

Comment

• Font Size
          si si avevo partecipato alla discussione

Cmq grazie Fumoblu per il chiarimento sui riferimenti generici
          sei sempre molto disponibile

quindi la termocoppia va messa a 10 cm dalla luce di scarico(prendendo come misura praticamente sul mantello del pistone) oppure a 10 cm dal collettore...?

denghiu

Comment

• Font Size
            In genere il riferimento e' la luce di scarico e non il collettore...ma dipende dal tipo di sonda.
            Quello che ho io vanno montate un po' oltre...diciamo a dieci cm dal collettore...ma alla fine e' solo questione di farle lavorare al range di temperatura consigliato..cioe' se sono troppo vicine saranno sempre a manetta, se sono troppo distanti invece non si scaldano mai...
            Inoltre le mie sono del tipo a faschietta...cioe' sulla marmitta non devi saldare niente, basta fare un forellino da 5mm e la sonda ci si infila dentro. Viene tenuta poi da una faschietta metallica che assicura anche la tenuta (magari con l'aiuto di un po' di pasta rossa...)

Comment

X
            Working...
            X