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    #61
    scusa nixe ma mi sembra strano che abbiano problemi a gestire alti regimi di rotazione
    ormai con l'elettronica gestiscono oltre i 13.500giri, vedi nuove moto 4T, e quindi mi sembra strano...

    nel motomondiale probabilmente utilizzare non porta vantaggi ma nelle moto normali potrebbe essere utile per diminuire le emissioni inquinanti e dare nuova vita al 2T

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      #62
      skizz il problema ? che nel 2 tempi a parit? di giri succedono il doppio delle cose di un 4 tempi...
      quindi la centralina deve gestire parecchie cose... cmq c'? qualcuno che potrebbe rispondere a questa cosa dato che ci ha fatto la tesi. (Ktmpower)

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        #63
        Non penso sia un problema...pagando tutto ? possibile...

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          #64
          Originally posted by AndreaRS250
          skizz il problema ? che nel 2 tempi a parit? di giri succedono il doppio delle cose di un 4 tempi...
          quindi la centralina deve gestire parecchie cose... cmq c'? qualcuno che potrebbe rispondere a questa cosa dato che ci ha fatto la tesi. (Ktmpower)
          sicuramente bisogna studiarci su e quindi investire e questo non credo sia nell'interesse delle case purtroppo.

          Comunque ora come ora dovrebbero potersi tirare fuori sui 30CV all'albero in teoria da un 4Tempi 125 monocilindrico pensando che un 600 attuale a sui 120CV all'albero con 4 cilindri da 125cc
          probabilmente seguiranno purtroppo questa strada

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            #65
            skizz te la fai facile... ma gi? sai che 120 cv all'albero su una supersportiva vengono fuori grazie al lavoro di 4 cilindri in linea... (e a che regime poi)
            un monocilindrico 125 4 tempi secondo me nn li raggiunge i 14000 giri (sto sparando sulla cifra).
            per far andare un 125 4 tempi o metti il turbo o aumenti i cilindri...

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              #66
              Originally posted by AndreaRS250
              skizz te la fai facile... ma gi? sai che 120 cv all'albero su una supersportiva vengono fuori grazie al lavoro di 4 cilindri in linea... (e a che regime poi)
              un monocilindrico 125 4 tempi secondo me nn li raggiunge i 14000 giri (sto sparando sulla cifra).
              per far andare un 125 4 tempi o metti il turbo o aumenti i cilindri...
              cio? l'architettura che secondo te dovrebbero seguire le case per ottenere i 30 hp attuali su due tempi su un 4t sarebbe?


              PS:scusate la frase ingarbugliata....

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                #67
                se nn ricordo male nei vecchi campionati 125 e 250 gp per avere le stesse prestazioni a parit? di cilindrata dovevano girare il doppio... quindi cose tel tipo 22mila giri o gi? di li.... questi regimi li puoi ottenere solo frazionando il motore... ma ti parlo di 4, 6, 8 cilindri....

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                  #68
                  Originally posted by AndreaRS250
                  se nn ricordo male nei vecchi campionati 125 e 250 gp per avere le stesse prestazioni a parit? di cilindrata dovevano girare il doppio... quindi cose tel tipo 22mila giri o gi? di li.... questi regimi li puoi ottenere solo frazionando il motore... ma ti parlo di 4, 6, 8 cilindri....
                  perfetto

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                    #69
                    Originally posted by AndreaRS250
                    se nn ricordo male nei vecchi campionati 125 e 250 gp per avere le stesse prestazioni a parit? di cilindrata dovevano girare il doppio... quindi cose tel tipo 22mila giri o gi? di li.... questi regimi li puoi ottenere solo frazionando il motore... ma ti parlo di 4, 6, 8 cilindri....
                    Un 125 4 cilindri.... ....cio? 35 cc a cilindro?

                    Ma che regime utile pu? avere 5000rpm....dai 19.000 ai 22.000 per assurdo....azz ? un macello tenerlo in regime di coppia...

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                      #70
                      Originally posted by Lupo_TypeR
                      Originally posted by AndreaRS250
                      se nn ricordo male nei vecchi campionati 125 e 250 gp per avere le stesse prestazioni a parit? di cilindrata dovevano girare il doppio... quindi cose tel tipo 22mila giri o gi? di li.... questi regimi li puoi ottenere solo frazionando il motore... ma ti parlo di 4, 6, 8 cilindri....
                      Un 125 4 cilindri.... ....cio? 35 cc a cilindro?

                      Ma che regime utile pu? avere 5000rpm....dai 19.000 ai 22.000 per assurdo....azz ? un macello tenerlo in regime di coppia...
                      nella 50 si utilizzavano anche cambi 14 marce

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                        #71
                        Originally posted by ataru 7
                        Originally posted by Lupo_TypeR
                        Originally posted by AndreaRS250
                        se nn ricordo male nei vecchi campionati 125 e 250 gp per avere le stesse prestazioni a parit? di cilindrata dovevano girare il doppio... quindi cose tel tipo 22mila giri o gi? di li.... questi regimi li puoi ottenere solo frazionando il motore... ma ti parlo di 4, 6, 8 cilindri....
                        Un 125 4 cilindri.... ....cio? 35 cc a cilindro?

                        Ma che regime utile pu? avere 5000rpm....dai 19.000 ai 22.000 per assurdo....azz ? un macello tenerlo in regime di coppia...
                        nella 50 si utilizzavano anche cambi 14 marce
                        14 marce!? porca trottola....per me ? assurdo

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                          #72
                          parliamo anche di parecchi anni fa in cui le attuali 125 stradali potevano essere considerate delle GP probabilmente e il 4T non era cos? avanzato

                          Comunque speriamo tengano vivo il 2T anche se ne dubito visto che a volerne la morte penso siano le stesse case

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                          • Font Size
                            #73
                            skizz... nn ? una questione di anni fa o meno dato che a livello di motore sia i 4 che i 2 tempi erano davvero evoluti (ma i 4 tempi costosi dato che c'erano pochi sponsor ma tanti "garagisti")
                            Alla fine il motore deve sottostare a delle leggi fisiche e dei materiali...
                            quindi per avere la stessa potenza di un 2 tempi devi per forza girare al doppio dei giri a parit? di cilindrata... e nn ci si scappa.
                            Penso che per far andare un 125 quasi come un 125 2 tempi dovrebbero usare tecnologie, materiali e chi pi? ne ha pi? ne metta, della formula 1
                            quindi prezzi astronomici...

                            il 2 tempi ? nato da una semplice deduzione... perch? dover fare il doppio del lavoro quando si pu? avere lo stesso risultato con met? lavoro?

                            ora nn vorrei star qua a fare calcoli sulla velocit? dei pistoni perch? cmq nn ? il mio campo... ma ti assicuro che i limiti sono veramente bassi perch? i materiali sono quelli che sono da molto tempo... anzi a dirla tutta alcuni riporti di materiale sui cilindri sono stati vietati perch? cancerogeni... quindi un passo indietro a livello di prestazione del materiale.

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                              #74
                              volevo aggiungere che il tanto decantato sviluppo dei 4 tempi io sinceramente nn l'ho visto... al massimo sono aumentate tutte le schifezzine varie che servono cmq a far andare bene una moto indipendentemente dal motore...

                              se avessero voluto veramente fare un passo avanti avrebbero dovuto mettere una cilindrata di 800 o anche meno... non di 990...

                              cmq le stradali a me sembrano sempre li.... pesanti e con potenze simili a quelle di anni fa.
                              FZR RULEZZ

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                                #75
                                sul sito non c'? niente io l'ho letto su motociclismo.

                                speriamo bene perch? credo sia impossibile far andare un 4 t come un 2t.
                                soprattutto a parit? di costi!!!

                                nixe

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