Da quando ho effettuato il cambio olio alle forcelle ( R1 2015 ) ho iniziato ad avere problemi che mi hanno fatto perdere completamente la bussola. Il problema ? che, a parit? di precarico la moto mi v? a pacco e, dando anche un semplice 1/2 giro di precarico molle, non riesco pi? ad inserire la moto come prima, come se a centrocurva murasse facendomi faticare nel raggiungere la piega ideale.
In questi giorni, confrontandomi con altri ragazzi/amici possessori di questa moto ( anche qualche preparatore ) e siccome alcuni di loro hanno gi? effettuato il cambio molle ( addirittura con k 105 ) e livello olio a 130 mm al posto dei 114 dichiarati sul manuale d'officina., riscontrando benefici proprio in questo frangente, mi chiedo e vi chiedo..
Il livello di camera d'aria nelle forcelle le rende pi? o meno ( in base alla quantit? di olio ) scorrevoli dai 3/4 di escursione in poi ( grossomodo ).
1 -----Se io aumento la camera d'aria ( livello/quantit? olio pi? basso ) la forcella dovrebbe avere una maggiore e migliore escursione nella parte finale, giusto? Ma se prima andavo a pacco ? gi? un problema.
2 -----Se al contrario lo diminuisco, nella parte finale di escursione , se il livello ? troppo alto, rischio di "murare", come se ci fosse un fine corsa.
3 ----Se invece al punto 1 aggiungo un p? di precarico per evitare il pacco, cosa ottengo? La camera d'aria all'interno diminuisce come se si stesse schiacciando la forcella o rimane invariata?
Se avete altri punti da aggiungere a quelli che ho elencato dando spiegazioni di cause ed effetti completiamo il quadro della situazione.
In questi giorni, confrontandomi con altri ragazzi/amici possessori di questa moto ( anche qualche preparatore ) e siccome alcuni di loro hanno gi? effettuato il cambio molle ( addirittura con k 105 ) e livello olio a 130 mm al posto dei 114 dichiarati sul manuale d'officina., riscontrando benefici proprio in questo frangente, mi chiedo e vi chiedo..
Il livello di camera d'aria nelle forcelle le rende pi? o meno ( in base alla quantit? di olio ) scorrevoli dai 3/4 di escursione in poi ( grossomodo ).
1 -----Se io aumento la camera d'aria ( livello/quantit? olio pi? basso ) la forcella dovrebbe avere una maggiore e migliore escursione nella parte finale, giusto? Ma se prima andavo a pacco ? gi? un problema.
2 -----Se al contrario lo diminuisco, nella parte finale di escursione , se il livello ? troppo alto, rischio di "murare", come se ci fosse un fine corsa.
3 ----Se invece al punto 1 aggiungo un p? di precarico per evitare il pacco, cosa ottengo? La camera d'aria all'interno diminuisce come se si stesse schiacciando la forcella o rimane invariata?
Se avete altri punti da aggiungere a quelli che ho elencato dando spiegazioni di cause ed effetti completiamo il quadro della situazione.
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