Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setting 1299 e sella con prolunga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Setting 1299 e sella con prolunga

    Allora ho da qualche mese una bella 1299 base. La forca marzocchi sembra lavorare bene mentre il mono non ? male ma pompa un pochino.
    Io peso 70 kg e i precarichi di serie non sono male come settaggio, sono abbastanza centrati per me (forse dar? un po' pi? precarico davanti ma devo fare qualche prova). Ho lavorato un po' sulle idrauliche chiudendo soprattutto le estensioni e la moto migliora.
    La modifica che ha dato pi? beneficio per? ? stata quella di abbassare il posteriore avvitando fino a 3 giri la vite del mono (ora ? lungo 310 mm) scendere oltre invece per me diventa controproducente. Comunque cos? c'? un discreto feeling e la moto inizia ad accettare di farsi maltrattare e strapazzare un po'.

    Ora veniamo alla sella:
    ho visto che tantissimi in pista usano la sella con la prolunga serbatoio della Raceseats....io l'ho presa sulla fiducia ma....azzo...non mi ci trovo per niente ti cambia la moto completamente, anche se ? la versione alta come l'originale ? comunque molto pi? rigida e sostenuta e per me carica troppo peso sull'anteriore. Ho provato a scendere ancora con l'altezza del mono (sotto i 310) ma la cosa non da benefici anzi resta controproducente....ma la moto si scompone in frenata e serpeggia dietro dentro la curva con il mono che pompa...(cose che con la sella normale non accadono ...solo il mono pompa ma un pochino)
    E' vero che la prolunga serbatoio ti fa stare indietro e di fatto questa moto va guidata stando un po' arretrati ma sta proboscide limita troppo gli spostamenti e poi il grip della sella ? davvero esagerato non riesci a scivolarci sopra nemmeno un pochino per aggiustarti di quel poco durante la curva...
    Non mi spiego dove sta il beneficio di questo arnese che per? vedo montato su molte moto...Serve un setting specifico? Pu? davvero dare benefici? Se si in che modo?

    Per ora ho rimontato la sella originale e le cose sono tornate a posto. Cmq l'impressione ? che questa moto sia molto sensibile alle variazioni di setting e lavori bene solo in range abbastanza ristretti.

  • Font Size
    #2
    Nessuno che ha provato la sella con prolunga serbatoio su panigale?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ciao, io ho una 1299 s , e non saprei risponderti a riguardo la prolunga serbatoio , di sospensioni..un po di pi? . Dunque anche se tu ai la versioe base, ma credo che sia uguale, per m? la Panigale ? troppo rigida soprattutto dietro. Per questo ho trovato giovamento nel cambiare la molla mono con un k minore, (..arrivo a 60 kg) e spostando il link dalla posizione flat in progressive. Ora almeno il mono vedo che lavora, prima era quasi"bloccato ". Davanti ho lasciato il precariato invariato, ma credo che anche sulla tua vadi bene ..non ho capito perche vuoi aumentarlo . Poi sul idraulica ho soprattutto ammorbidito il posteriore sia compressione che estensione .

      Comment


      • Font Size
        #4
        le idrauliche le ho chiuse in estensione sia su forca che mono se no muoveva troppo. In compressione hochiuso di poco il mono. Ma ripeto si guadagna molto abbassandola dietro almeno fino a 310/311 di interasse mono.
        Il precarico mono per me ? ok ma peso 70kg
        Il precarico forca prover? a chiuderlo un poco perch? in staccata x me affonda un pelo troppo ma cmq ci siamo pu? essere che mezzo giro/ un giro saranno sufficienti.

        Ma nessuno che ha provato sta sella con prolunga per il serbatoio (quella schiaccia palle per intendersi)....


        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Berserk View Post
          le idrauliche le ho chiuse in estensione sia su forca che mono se no muoveva troppo. In compressione hochiuso di poco il mono. Ma ripeto si guadagna molto abbassandola dietro almeno fino a 310/311 di interasse mono.
          Il precarico mono per me ? ok ma peso 70kg
          Il precarico forca prover? a chiuderlo un poco perch? in staccata x me affonda un pelo troppo ma cmq ci siamo pu? essere che mezzo giro/ un giro saranno sufficienti.

          Ma nessuno che ha provato sta sella con prolunga per il serbatoio (quella schiaccia palle per intendersi)....

          All 'incirca quanto pi? basso ? ora il posteriore? (..1cm / 0.5cm ..)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho accorciato il mono di 3 giri di registro da posizione originale. E' il registro che si trova all'estremit? del mono verso l'anteriore, molli il controdado e avviti il registro. L'interasse mono (da vite a vite di fissaggio delle due estremit?) diventa 310.5. Non ho preso misure al codino.
            Ovviamente la modifica io l'ho fatta a step, dando un giro alla volta e valutando man mano come mi trovavo, sono arrivato ad avvitare 5 giri e poi sono tornato a 3 perche per me era la configurazione migliore.

            Ah dimenticavo il mono va tassativamente in FLAT. La posizione progressive serve SOLO se porti il passeggero...quindi in pratica non serve a nulla perch? prendere una sportiva per andare in due ? una bestemmia...
            Last edited by Berserk; 03-07-18, 23:41.

            Comment


            • Font Size
              #7
              possibile che nessuno l'abbia provata????

              Comment

              X
              Working...
              X